L'Atalanta, reduce dal passo falso contro il Lecce, deve assolutamente tornare alla vittoria. L'avversario di turno è il Monza, ultimo in classifica con soli 15 punti in 34 giornate e virtualmente retrocesso. Non vincere significherebbe compromettere in modo pesante le speranze Champions della Dea.

LAZIO, TRAPPOLA EMPOLI
Alle 12:30 sarà proprio la Lazio ad aprire le danze contro un Empoli assetato di punti salvezza. I toscani, in piena lotta con il Lecce per non retrocedere, venderanno cara la pelle. Sarà tutt'altro che semplice per i biancocelesti confermare la loro posizione in zona Champions.

ROMA E JUVE, SFIDE DA BRIVIDI
Alle 18:00 riflettori puntati sull'Olimpico per Roma-Fiorentina. I giallorossi di Ranieri, protagonisti di una incredibile striscia positiva (18 gare senza sconfitte), inseguono un quarto posto distante solo due punti. Un successo potrebbe significare aggancio o sorpasso, alimentando una rincorsa impensabile solo poche settimane fa.

In serata, alle 20:45, tocca invece a Bologna-Juventus, una partita delicatissima. Entrambe a quota 61, appaiate in classifica, sono consapevoli che una mancata vittoria comprometterebbe seriamente le speranze Champions. Un pareggio sarebbe poco utile a entrambe e potrebbe avvantaggiare proprio l'Atalanta, che guarderebbe la sfida sperando proprio in un risultato nullo.

IL WEEKEND DECISIVO
Dodici ore di passione pura, dunque, in un campionato in cui nemmeno l'Inter seconda può dirsi matematicamente certa della qualificazione alla massima competizione europea. La giornata del 4 maggio potrebbe rappresentare il crocevia decisivo di una corsa Champions ancora apertissima, dove anche il minimo errore potrebbe risultare fatale.

LO SCONTRO FINALE
E non finirà qui. Lunedì 12 maggio si replica con un doppio scontro diretto da brividi: Roma-Atalanta e Lazio-Juventus, due gare che promettono ulteriori scossoni e che potrebbero segnare definitivamente il destino di chi sogna un posto tra le stelle d’Europa.

  Squadra Pt Calendario finale In vantaggio su*
34ª 35ª 36ª 37ª 38ª
Atalanta 65 Lec 1-1 MON Roma GEN Par Juventus, Bologna, Milan, Roma
Juventus 62 Mon 2-0 BOL LAZ Udi VEN Milan, Lazio
Bologna 61 UDI 0-0 Juv MIL FIO Gen Lazio, Fiorentina, Milan, Roma
Roma 60 INT 0-1 Fio ATA Mil TOR Lazio
Lazio 60 Par 2-2 EMP Juv INT Lec Milan, Atalanta
Fiorentina 59 Emp 2-1 ROM VEN Bol UDI Juv, Lazio, Milan, Roma
Milan 54 VEN 0-2 Gen Bol ROM Mon

* vantaggio negli scontri diretti; il simbolo “*” indica che manca ancora la gara di ritorno.

Sezione: Champions League / Data: Mer 30 aprile 2025 alle 01:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print