Dopo settimane di confronto e tentativi per tornare a svolgere il ritiro precampionato a Clusone, l'Atalanta è stata costretta a rinunciare per l'estate 2025. A spiegare in dettaglio le motivazioni e le alternative attualmente allo studio è stato Andrea Fabris, direttore generale dell'Area Corporate del club nerazzurro, intervistato ai microfoni di BergamoTV. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
Direttore Fabris, qual è stato l'ostacolo decisivo che vi ha portato a rinunciare al ritiro a Clusone?
«Avevamo un forte desiderio di tornare a Clusone, ci siamo impegnati moltissimo cercando tutte le soluzioni possibili. Ringrazio particolarmente il sindaco Morstabilini e il presidente del club locale Sergio Sforza per la loro disponibilità e collaborazione costante. Purtroppo, però, la mancanza di strutture ricettive adeguate ha impedito il concretizzarsi dell'accordo. È un vero dispiacere per tutti noi, ma le condizioni logistiche e di ospitalità necessarie non si sono verificate».
Quali alternative state valutando per organizzare il prossimo precampionato?
«Al momento siamo in una fase avanzata di valutazione, contiamo di definire rapidamente il luogo dove svolgere il ritiro. Stiamo considerando diverse ipotesi, tra cui quella di rimanere a Zingonia, dove già l'anno scorso abbiamo lavorato con ottimi risultati. Tuttavia, la decisione definitiva arriverà a breve e la comunicheremo appena presa».
Quindi iniziare la stagione a Zingonia rimane un'opzione concreta?
«Sì, certamente. Zingonia rappresenta una soluzione affidabile e concreta, che ha già dato buoni risultati lo scorso anno. È un'opzione seria sul tavolo, anche se stiamo ancora esaminando altri aspetti logistici e organizzativi che potrebbero portarci verso scelte diverse. La decisione finale arriverà comunque in tempi molto brevi».
C'è comunque la possibilità di vedere l'Atalanta impegnata in amichevoli estive a Clusone?
«È un'ipotesi sulla quale stiamo ragionando con attenzione. Abbiamo avviato un dialogo molto proficuo con l'amministrazione comunale di Clusone per valutare la fattibilità di disputare almeno un paio di gare amichevoli presso il loro centro sportivo. Anche in questo caso, appena avremo preso una decisione definitiva riguardo al ritiro, comunicheremo tempestivamente il programma delle amichevoli estive».
Nonostante il rammarico per la mancata opportunità di tornare in Val Seriana, l'Atalanta è già al lavoro per definire al meglio la sua estate. Con la speranza di mantenere comunque vivo il legame con Clusone e con i tifosi che attendevano con entusiasmo questo ritorno.
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Zingonia
Altre notizie
- 23:58 Dea, sono ko a Parigi: Juric sbaglia le mosse e il PSG dilaga 4-0
- 23:51 Champions League, Kvaratskhelia eletto Player of the Match in PSG-Atalanta
- 23:50 VideoSerie C, gir. C / Salernitana-Atalanta U23 1-0: gol e highlights
- 23:50 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi super, ma troppi errori dietro
- 23:45 DirettaJuric in conferenza: "PSG di un altro pianeta, ma ho visto segnali incoraggianti per il futuro"
- 23:44 PSG, Luis Enrique: "Guardare il primo tempo dalla tribuna? Mi dà più informazioni"
- 23:44 Juric a Sky: "Differenza abissale col PSG, ma ho visto segnali incoraggianti"
- 23:44 Esclusiva TANotte da incubo a Parigi: ko 4-0 col PSG e infortuni per De Ketelaere e Scalvini
- 23:28 VideoChampions / Liverpool-Atletico Madrid 3-2: gol e highlights
- 23:26 VideoSerie C: gol collection dei recuperi della 3a giornata
- 23:23 VideoChampions / PSG-Atalanta 4-0: gol e highlights
- 23:21 VideoChampions / Bayern Monaco-Chelsea 3-1: gol e highlights
- 23:15 VideoChampions / Ajax-Inter 0-2: gol e highlights
- 23:15 DirettaAtalanta U23, mister Bocchetti: "Zero punti che fanno male, ma l’Atalanta U23 ha dimostrato personalità"
- 23:08 PSG, le pagelle: Mendes devastante, Barcola sprecone
- 23:00 Champions / Inter, Thuram abbatte l’Ajax: doppietta e vittoria pesantissima a Amsterdam
- 23:00 Salernitana, Raffaele: "Abbiamo sofferto il minimo contro una squadra molto competitiva"
- 22:59 Champions / PSG-Atalanta 4-0, il tabellino
- 22:58 Atalanta travolta a Parigi: il PSG cala il poker, solo Carnesecchi evita l’imbarcata
- 22:55 La favola di Bernasconi: dall’oratorio di provincia al debutto da titolare in Champions con l’Atalanta
- 22:54 DirettaRivivi CHAMPIONS / PSG-ATALANTA Frana Gomme Madone 4-0, sono poker al debutto al Parco dei Principi
- 22:40 Salernitana, le pagelle: Villa è una garanzia, Ferraris decisivo
- 22:37 Salernitana, Ferraris: "Vittoria preziosa, girone tosto"
- 22:36 Serie C, gir. C / La classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 22:13 Nuno Mendes show: PSG-Atalanta 3-0 al Parco dei Principi
- 22:04 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Vismara evita il tracollo, attacco impreciso
- 22:00 Serie C / Salernitana-Atalanta U23 1-0, il tabellino
- 21:57 L’Atalanta U23 cade all’Arechi: la Salernitana vince 1-0 con Ferraris
- 21:57 DirettaRivivi SALERNITANA- ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 1-0
- 21:56 Champions, tutti i risultati del mercoledì: il Liverpool la spunta al 92' sull'Atletico
- 21:55 PSG, Luis Enrique ancora dalla tribuna: primo tempo visto dall’alto contro l’Atalanta
- 21:50 Champions, Dea sotto 2-0 a Parigi: Marquinhos e Kvaratskhelia puniscono, Carnesecchi para un rigore
- 21:42 Fiammata di Kvaratskhelia: PSG avanti 2-0 al Parco dei Principi
- 21:23 Ferraris colpisce: Salernitana avanti 1-0 sull’Atalanta U23
- 21:07 Il PSG parte forte e va subito in vantaggio: Marquinhos segna al 2', Atalanta sotto 1-0
- 20:50 Salernitana-Atalanta U23, primo tempo senza reti: equilibrio e occasioni da entrambe le parti
- 20:46 Atalanta, debutto col PSG: Daniel Maldini titolare, al Parco dei Principi presente anche papà Paolo
- 20:43 Luca Percassi a Sky: "Lookman? Tornerà quando sarà pronto al 100%"
- 20:28 Juric sorprende: "Scelgo Bernasconi e Maldini, fiducia ai giovani per il PSG"
- 20:23 Sterling, separato in casa al Chelsea: ingaggio record e futuro bloccato
- 20:15 De Ketelaere: "Serve fiducia e un pizzico di fortuna. Io pronto a guidare l’Atalanta"
- 20:14 Champions / Ajax-Inter, le formazioni ufficiali: Pio Esposito dal 1'
- 20:02 Youth League / Risultati e marcatori dopo la 1° giornata
- 19:41 Mourinho torna al Benfica: accordo vicino, debutto già sabato contro l’Aves
- 19:39 UfficialeChampions / PSG-Atalanta, le formazioni ufficiali: fuori Krstovic! Bernasconi, Musah e Maldini dal 1'
- 19:34 Supercoppa Italiana 2025 a Riyadh: Napoli-Milan e Bologna-Inter le semifinali
- 19:33 Avv. Di Cintio: "Caso Lookman spartiacque, l’Atalanta ha rimesso al centro la Società"
- 19:15 Atalanta a Parigi, sfida al PSG campione d’Europa: Juric cerca l’impresa con una Dea rimaneggiata
- 19:05 UfficialeSerie C, gir. C / Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 19:03 VideoLo spogliatoio della Dea al Parco dei Principi di Parigi