C'è un paradosso nella settimana di Giacomo Raspadori. Domenica a Torino è partito dalla panchina, con Sarri che gli ha preferito Rowe sull'esterno sinistro del tridente. Venerdì all'Olimpico, contro il Belgio, potrebbe invece essere titolare nell'Italia di Mancini, proprio sulla stessa fascia. Secondo le ricostruzioni di Corriere dello Sport e di altri quotidiani, il nerazzurro è il favorito per la maglia di esterno sinistro nel 4-3-3 azzurro.

LA FASCIA SINISTRA - Nella divisione per ruoli fatta a Coverciano, Raspadori è tra le ali sinistre insieme a Daniel Maldini, Ali Zoma e Samuele Inacio. Maldini vive un momento brillante con il Cagliari, Inacio è una delle novità del ciclo. Raspadori ha però dalla sua l'esperienza in azzurro e la duttilità: nel 4-3-3 che Mancini ha provato a Coverciano può partire largo e accentrarsi. Nel 4-2-3-1 alternativo è stato invece provato alle spalle della punta. Per un attaccante che a Bergamo è in ballottaggio settimanale, l'investitura azzurra è un segnale, raccontato anche nel suo duello con Rowe per il posto a Zingonia.

IL CENTRAVANTI - Diversa la situazione di Gianluca Scamacca. Il ct ha provato come centravanti Pio Esposito, Kean, Scamacca e Sebastiano Esposito, e l'attaccante dell'Inter sembra in vantaggio. Scamacca parte quindi dietro nelle gerarchie, come domenica a Torino, dove Sarri ha preferito Krstović. Per lui le quattro partite in undici giorni possono essere l'occasione di trovare minuti, magari nella seconda o nella terza gara, quando il ct dovrà ruotare.

LE DUE PUNTE - C'è anche una terza strada: Mancini ha provato soluzioni con due attaccanti centrali. Nelle esercitazioni si sono visti Raspadori o Sebastiano Esposito a sostegno di Pio Esposito o Scamacca. Un'Italia più offensiva, da usare a partita in corso, potrebbe riunire i due atalantini in campo.

PER LA DEA - Due attaccanti nerazzurri, due situazioni opposte: uno verso la titolarità, l'altro in attesa. A Zingonia torneranno dopo il 5 ottobre, e Sarri dovrà decidere se il minutaggio azzurro cambia qualcosa nelle sue gerarchie offensive.

In panchina a Torino, titolare a Roma: la settimana di Raspadori racconta quanto il ruolo dipenda dal sistema.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Italia / Data: Mer 23 settembre 2026 alle 23:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture