L'Atalanta si gode Ademola Lookman. Quasi imprendibile per i livelli della Serie A, con un'altra prestazione mostruosa contro il Verona. Dopo la vittoria dell'Europa League, con una sua tripletta, sembra davvero avere rimosso mentalmente ogni blocco che poteva farlo rimanere in una dimensione un gradino sotto quella attuale, diventando di fatto un top. Ora è anche il grande favorito per il Pallone d'Oro africano (e sarebbe la prima volta per un giocatore dell'Atalanta) e sembra di un livello superiore anche al Papu Gomez, di cui ha preso il posto in campo al suo arrivo, nel 2022.

Poi c'è la questione mercato: l'Atalanta sa benissimo che nelle intenzioni e nelle ambizioni di Lookman c'è quella di giocare in una grande europea. Come il Paris Saint Germain, che in estate lo ha cercato ed era convinto di poterselo portare a casa con una ventina di milioni di euro, anche dietro consiglio dell'agente. Invece la tripletta di Dublino aveva dato una nuova valutazione fra i 50 e i 60 milioni: fossero arrivati degli assegni di tale portata, ecco che Lookman avrebbe salutato. La richiesta di stare fuori nelle prime giornate è proprio da vedere in questa direzione, perché Lookman non era considerato imprescindibile (come invece lo era Koopmeiners).

L'arrivo di Pagliuca a Bergamo non è casuale. È vero che voleva parlare con Lookman, ma dall'altra parte quel che filtra dalla società bergamasca è che sia già dell'idea di trovare un sostituto, a due anni dalla fine del contratto. Insomma, vendere a 50 milioni - forse anche 60, in Premier - per spendere 25-30 per qualcuno più giovane che possa rappresentare il prossimo grande protagonista in campo.

Sezione: Calciomercato / Data: Lun 28 ottobre 2024 alle 10:30
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print