A volte il destino di un giovane talento si scrive lontano da casa. È il caso di Marco Palestra, che al Cagliari sta vivendo una stagione da protagonista assoluto. Spedito in Sardegna con un prestito secco per crescere, oggi è diventato uno degli esterni più chiacchierati della Serie A. E proprio per questo, il suo futuro torna ad accendere riflessioni, appetiti e strategie.

ASCESA – Palestra non sta semplicemente giocando: sta dominando la corsia destra. È diventato un riferimento tattico e tecnico per il Cagliari, mostrando continuità, personalità e una maturità che va oltre la carta d’identità. Una crescita che nessuno, forse, immaginava a questo livello. E che inevitabilmente ha richiamato l’attenzione delle big.

ALLARME – A lanciare l’indiscrezione che agita le acque è il giornalista Marco Conterio, che su X apre uno scenario da tenere d’occhio: «Marco Palestra è nel mirino del Como per l’estate. L’esterno è in prestito al Cagliari dall’Atalanta che vorrebbe tenerlo in rosa, ma l’abbondanza nel ruolo potrebbe portare a una maxi plusvalenza. Ha anche altre pretendenti tra le big italiane».

SCENARI – La domanda ora è inevitabile: cosa farà l’Atalanta? Il prestito secco indica chiaramente che la Dea non intendeva perderlo. Anzi, lo  considerava – e lo considera – un patrimonio tecnico per il futuro. Ma la realtà del campo ha mostrato un valore forse superiore alle aspettative. E qui si apre il bivio: riportarlo a Zingonia e inserirlo stabilmente nel gruppo di Palladino oppure valutare un’eventuale plusvalenza estiva, con diverse big già interessate e il Como pronto a fare sul serio.

Tutto dipenderà dal mercato in uscita degli orobici e dalle rotazioni sugli esterni, uno dei reparti più ricchi della rosa. Bellanova, Zappacosta, Zalewski, Bernasconi: abbondanza è sinonimo di forza, ma anche di scelte difficili.

Marco Palestra corre, convince e cresce. E intanto il suo nome viaggia. La sensazione è che l’Atalanta abbia tra le mani un talento vero, uno di quelli che non si muovono senza riflessione profonda. Zingonia lo aspetta, il mercato lo studia. La prossima estate potrebbe diventare un crocevia decisivo per la sua carriera.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Calciomercato / Data: Lun 17 novembre 2025 alle 21:31
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print