Italia-Inghilterra al Maradona di Napoli è sfida dal retrogusto argentino per corsi e ricorsi storici. Forse anche per questo non c'è gara che può prestarsi meglio all'esordio con la maglia azzurra di Mateo Retegui, argentino di nascita e di crescita. Centravanti di San Fernando che ha sempre vissuto a Buenos Aires. O almeno, aveva sempre vissuto a Buenos Aires fino alla scorsa settimana.
E' in Italia da soli quattro giorni e da quattro giorni non si fa altro che parlare di lui. "E' un centravanti classico, mi ricorda il primo Batistuta", ha detto ieri il commissario tecnico che ha subito alzato l'asticella. Retegui è la soluzione al problema del centravanti che accompagna Roberto Mancini praticamente da sempre, un problema oggi acuito dalle assenze di Immobile e Raspadori.
Già stasera il bomber del Tigre potrebbe partire dal primo minuto. E su di lui saranno accesi tutti i riflettori. Ma ciò che più fa riflettere è chi giocherà con lui. Venti mesi dopo la finale di Wembley, un anno dopo la disfatta di Palermo, l'Italia contro l'Inghilterra dovrebbe ritrovarsi in campo quasi esclusivamente con giocatori che hanno fatto parte della spedizione azzurra quasi due anni fa. Oltre a Retegui, l'unica eccezione sarà quel Lorenzo Pellegrini che all'Europeo non prese parte solo per un infortunio che costrinse il ct, in extremis, a chiamare Castrovilli.
Da Acerbi a Toloi. Da Verratti a Barella. Da Di Lorenzo a Berardi. Da Spinazzola a Jorginho. Roberto Mancini ha provato tutto e di tutti nel 2022, soprattutto lo scorso giugno. Ma non è una caso se il ritorno delle partite che contano coincide col ritorno della vecchia guardia. Vuol dire che di nuove certezze non ne sono emerse. Che il campionato, purtroppo, non ha prodotto il ricambio generazionale sperato.
Autore: Lorenzo Casalino / Twitter: @lorenzocasalino
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 09:15 Idele, esordio e futuro: l'Atalanta scopre una nuova risorsa
- 08:45 Atalanta, difesa in emergenza: contro il Milan servirà uno sforzo collettivo
- 08:15 Pasalic riparte da protagonista: il ritorno che fa sorridere l'Atalanta
- 08:00 Buon compleanno Dea: l'Atalanta compie 119 anni
- 08:00 ZingoniaBuongiorno Dea: 119 anni di storia e la vigilia di San Siro
- 07:45 Sarri cambia volto all'Atalanta: il trequartista al centro del progetto
- 07:15 Atalanta, la crescita passa dal gioco di squadra
- 07:01 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Bressi indica Samardžić: “Con il Milan di solito gioca sempre grandi partite”
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Wolte, Kolo e più cross. Avanti, Juve!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, verso il Milan con gli uomini contati. Fuori anche Kessie"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Occhio alla penna"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Tresoldi per il Milan"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Un'Atalanta convincente: E morde subito"
- 00:30 ZingoniaVerso San Siro con sette assenti: Kessie out, Raspadori in attesa
- 23:15 Daniel Maldini: "Il cognome non è più un peso, per me è motivo di felicità"
- 22:45 Frosinone-Sassuolo 4-2: Raimondo tripletta, il prossimo avversario della Dea vola
- 21:00 Napoli-Bodø/Glimt, allerta sicurezza: il club norvegese avverte i tifosi, "Non indossate i nostri colori in pubblico"
- 20:45 Under 21, Italia in campo contro la Francia: amichevole il 13
- 20:15 Lecce, il Collegio Arbitrale dà ragione al club: Banda multato per 256.250 euro
- 20:00 EA SPORTS FC 27, arriva il Team 2 di Stelle del Futuro: tra i protagonisti Gisele Thompson
- 19:45 UfficialeFrosinone-Sassuolo, le formazioni ufficiali: le scelte di Alvini e Aquilani
- 19:15 777 Partners, Josh Wander si dichiara colpevole di frode: accordo per risarcire 500 milioni di dollari
- 16:45 Serie A, crescono gli ascolti televisivi: la Lega valuta anche il futuro della Coppa Italia
- 16:15 Real Madrid, respinto il ricorso per Vinícius: confermate le giornate di squalifica
- 15:45 Atalanta U23-Campobasso, al via la vendita dei biglietti: tutte le informazioni
- 15:00 Torino, il Filadelfia compie 100 anni: porte aperte ai tifosi per celebrare la storia granata
- 14:15 VideoConference / Atalanta-Pafos 3-1, gol & highlights
- 13:45 Nando Orsi promuove la Dea: "Sta cominciando a sviluppare quello che Sarri vuole"
- 13:30 Bernasconi e l'orgoglio del vivaio: "Giocare in Europa per noi ragazzi è ancora più bello"
- 13:30 Ultim'oraKessie, distrazione al polpaccio destro: l'Atalanta perde un altro pezzo
- 13:15 Elmas a Sky: "Vincere la Conference? Pensiamo partita dopo partita, ma è il nostro obiettivo"
- 13:00 DirettaSarri in conferenza: "Possiamo diventare una squadra estremamente pericolosa, bene Pasalic ed Elmas"
- 12:45 Il divano in regalo: la promozione d'autunno di Mobilmondo
- 12:45 Scamacca a Sky: "Siamo partiti subito forte, era quello che volevamo"
- 12:30 Frosinone-Sassuolo, comincia la 7ª giornata
- 12:30 Zalewski e il rigore procurato: "Quello che mi interessa è sempre il risultato finale"
- 12:05 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Raspadori lampo, De Ketelaere illumina Scamacca
- 12:00 Calendario troppo fitto, Calcagno risponde a Sarri: "L’AIC sta facendo il massimo"
- 11:30 Atalanta U23, niente ricorso contro il Latina: i nerazzurri accettano il risultato
- 11:15 Save the Children lancia la campagna Emergenza fame con il supporto di Lega Calcio Serie A e AIAC
- 11:15 Porte fuori misura a Latina, il Giudice Sportivo sospende l'omologazione: l'Atalanta U23 guarda al campo
- 10:45 Atalanta, numeri e curiosità della sfida con il Pafos
- 10:00 Juventus, sfatato il tabù delle rimonte: decisiva la vittoria contro il Celta
- 09:45 Esclusiva TAFranciacorta nel calice & House dj set: stasera dalle 18 a Bergamo l'AperiShow Muratori al Caffè della Bottega
- 09:15 Calcio inglese, cresce l’allarme sui conti dei club: il sistema è davvero sostenibile?
- 08:45 Atalanta, 119 anni di storia con una vittoria che restituisce fiducia
- 08:15 Scamacca trascina l’Atalanta: l’attacco risponde anche con le rotazioni
- 07:45 Atalanta, la vera vittoria è la continuità: cresce l’attenzione durante la gara
- 07:15 Sarri guarda al Milan: turnover ragionato e gestione delle energie
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "All'Atalanta basta un tempo"
