Gianluca Mancini sta per vivere la sua prima Champions League, e il pensiero corre inevitabilmente a Bergamo. Il difensore della Roma, cresciuto calcisticamente all'Atalanta prima del trasferimento in giallorosso, ammette che quel traguardo lo insegue da sempre: lo aveva centrato con la maglia nerazzurra, poi il trasferimento nella capitale lo ha costretto ad attendere anni prima di poter ascoltare l'inno della competizione da protagonista.
SPQR SULLA PELLE - Il legame con la città è diventato indelebile in senso letterale. A dicembre si era ripromesso di farsi un tatuaggio in caso di qualificazione europea, promessa mantenuta con una scritta che racchiude il rapporto con la piazza e con il club. Roma, spiega, gli è entrata nel cuore e nel sangue.
IL RINNOVO VOLUTO A TUTTI I COSTI - Il prolungamento fino al 2029 è stato una scelta personale prima che contrattuale. «Roma per me è casa», sintetizza il difensore, che non nasconde di sperare in un rapporto a vita pur consapevole che nel calcio nulla è garantito. Sul giudizio del proprio agente, secondo cui altrove avrebbe guadagnato molto di più, la replica è disarmante: al cuore non si comanda. Alla firma, racconta, si sono abbracciati.
LE OFFERTE RESPINTE - Con un solo anno di contratto residuo le strade erano due, rinnovare o salutarsi. Mancini conferma i vari approcci ricevuti, uno dei quali reso pubblico, ma li derubrica a rumore di fondo: sapeva che società e allenatore volevano continuare a puntare su di lui.
IL SECONDO DIFENSORE PIÙ PROLIFICO - Con ventitré reti ha superato Aldair nella classifica dei marcatori difensori giallorossi, inseguendo il primato di Panucci fermo a trentuno. Il record, dice, non è un obiettivo: il suo mestiere è un altro, ma essere accostato a certi nomi lo riempie d'orgoglio. Quanto alla doppietta nel derby, l'ha realizzata soltanto in vacanza: sul momento gli era sembrato semplice dovere.
LA NAZIONALE E IL VIVAIO - Sul mancato arrivo di Pirlo in azzurro il difensore si schiera con la federazione, definendo Roberto Mancini e Claudio Ranieri le persone giuste per ripartire dopo la dolorosa eliminazione con la Bosnia – come riporta La Gazzetta dello Sport –. Ma la vera ricetta, per lui, sta altrove: bisogna lavorare sui settori giovanili, perché chi allena i bambini oggi lo fa spesso come secondo impiego, e vanno insegnate le basi anziché rincorrere risultati. Un ragionamento che si intreccia con il dibattito aperto sul futuro del movimento azzurro.
OBIETTIVI GIALLOROSSI - Sulla corsa scudetto la linea è la stessa del suo allenatore: migliorarsi ogni giorno, senza illudersi che la vetta si conquisti in ventiquattr'ore. Servirà un percorso, restare competitivi ad alti livelli e centrare la Champions con continuità. E davanti troverà una fila di attaccanti temibili, da Lautaro a Kean fino a Gianluca Scamacca: duelli che, ammette, non vede l'ora di affrontare.
Fuori dal campo, invece, c'è una passione nuova: la bicicletta, scoperta per necessità dopo un problema al tallone. Le salite di Forte dei Marmi e Massa, dice, valgono la fatica. Perché arrivare in cima è meraviglioso.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - L'angolo degli ex
Altre notizie
- 09:15 Sinigaglia, curva ricostruita in 80 giorni per la Champions
- 08:45 Nico Gonzalez proposto all'Inter: la Juve chiede 27 milioni
- 08:30 Mancini, il tatuaggio e la Champions: "A Bergamo l'avevo conquistata"
- 08:00 Stasera l'Atalanta si mostra: seduta aperta alla New Balance Arena
- 07:15 Calciomercato DeaMaldini vola in Sardegna, Esposito resta in sospeso
- 07:00 ZingoniaDea, da Rotterdam segnali incoraggianti per Sarri
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Atalanta, le due sfidanti"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Sorloth-Nico ultima chiamata"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "L’acquisto più caro ora va al Parma El Bilal ci riprova"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Giravolta Leao"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Intrigo Suzuki"
- 06:30 Leao ci ripensa: nessuna offerta giusta, ora vuole restare
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 05:45 Calciomercato DeaFofana nuova idea dell'Atalanta: un'ala top per il calcio di Sarri
- 05:44 Calciomercato DeaYeremay Hernández, la nuova idea di Giuntoli per l'esterno di Sarri
- 05:15 GKS Katowice, l'altra faccia 'polacca' del sorteggio dell'Atalanta
- 05:15 Dalla Champions 2010 alla Conference: il ritorno dell'Hapoel. Chi è la possibile rivale della Dea
- 05:00 UfficialeAtalanta, andata in casa: il tabellone completo degli spareggi
- 03:00 Calciomercato DeaCagliari, si avvicina Daniel Maldini: operazione in prestito
- 00:22 Godfrey, esordio da incubo ai Rangers: lesione e un mese di stop
- 21:15 Palermo, colpo Strefezza: talento ed esperienza per la corsa alla Serie A
- 20:45 Mediaset ricorda Franco Baresi: su Retequattro lo speciale "Diario del giorno - Addio Capitano"
- 19:45 Atalanta, nuovo ingresso nell'area comunicazione
- 19:15 Dzeko non si ritira e rinnova con lo Schalke: "Ho ancora fame"
- 18:54 Trentatré anni fa l'incidente di Lentini: la storia dell'ex Atalanta
- 18:25 Calciomercato DeaRomagnoli, aut aut all'Al Sadd: Atalanta alla finestra, ma l'ingaggio...
- 18:00 Leao-Milan, prove di conferma: il portoghese non è detto che parta
- 17:45 Calciomercato DeaL'Atalanta punta su Berni: il difensore classe 2010 firma con i nerazzurri
- 17:30 UfficialeAdzic, ufficiale la cessione dalla Juventus: dove giocherà
- 17:15 Pochettino rinnova con gli USA fino al 2030: "Vogliamo lasciare un'eredità"
- 16:45 Il derby di Perth ricorderà Franco Baresi: lutto al braccio e minuto di silenzio
- 16:30 Calciomercato DeaEsposito, respinta la prima offerta dell'Atalanta: la richiesta del Cagliari
- 16:15 Europa League, sorteggiati gli spareggi: Benfica e Rangers tra le protagoniste
- 15:45 Champions League, sorteggiati gli spareggi: il quadro delle sfide per l'accesso alla fase campionato
- 15:15 Caqueret, paura a Como: ladri in casa del centrocampista francese
- 14:52 Kean, ore decisive con il Como: la Fiorentina si copre con Pellegrino
- 14:45 Calciomercato DeaTouré verso il Parma: accordo raggiunto con l'Atalanta. Ecco le cifre
- 14:21 Ultim'oraSpareggi Conference, la Dea pesca Hapoel Tel Aviv o Katowice: chi sono le avversarie
- 14:14 DirettaDIRETTA SORTEGGIO SPAREGGI CONFERENCE LEAGUE Frana Gomme Madone, ecco chi affronterà la Dea
- 14:11 Calciomercato DeaEsposito, il Cagliari va allo scontro: multa del 20% dello stipendio
- 13:45 Calciomercato DeaScalvini nel mirino del Newcastle: primi contatti con l'Atalanta, ecco la richiesta della Dea
- 13:44 Atalanta testa di serie a Nyon: ecco chi può pescare la Dea
- 13:18 ZingoniaDe Ketelaere è tornato a Zingonia: abbraccio con Sarri
- 12:15 Atalanta Store New Balance Arena aperto martedì 4 agosto. Ecco gli orari
- 11:45 Calciomercato DeaTodibo, è corsa a due Atalanta-Juventus: chi affonderà il colpo?
- 11:25 La Roma alza l'offerta per Read: 29 milioni, il Feyenoord...
- 10:50 Lo Schalke rinuncia a Lindstrom: "Il Napoli non rispetta i patti". Il caso
- 10:25 Romero-Inter, il nodo è l'ingaggio: il Barcellona sull'ex Atalanta
- 10:23 Calciomercato DeaESCLUSIVA TA - El Bilal Touré verso il Parma: intesa raggiunta con l'Atalanta
- 10:00 FIFA, il Times: "Infantino avrebbe potuto incassare oltre 30 milioni di euro"
