L'Atalanta conosce il proprio destino negli spareggi di Conference League: dall'urna di Nyon è uscita la vincente del terzo turno tra Hapoel Tel Aviv e GKS Katowice. Due profili molto diversi, accomunati però da un'estate in cui hanno già superato ostacoli tutt'altro che banali. E per Maurizio Sarri sarà il primo appuntamento pesante del nuovo corso.
HAPOEL TEL AVIV, IL BLASONE - Gli israeliani sono uno dei club più titolati del proprio Paese, con una bacheca ricca di campionati e coppe nazionali. Ma è in Europa che la loro storia recente ha lasciato il segno più profondo: nella Coppa UEFA 2001/02 il cammino dei Rossi si spinse fino agli ottavi eliminando avversarie di rango, mentre nel 2010/11 arrivò la qualificazione alla fase a gironi di Champions League, impresa che nel calcio israeliano resta una rarità.
IL PERCORSO EUROPEO 2026-27 - L'estate degli uomini di Elyaniv Barda è cominciata forte. Nel secondo turno preliminare l'Hapoel ha superato il Ludogorets con un complessivo di 4-2: 2-0 all'andata e un 2-2 al ritorno che ha resistito al tentativo di rimonta dei bulgari. Un risultato di peso, ottenuto contro una delle abituali frequentatrici dei gironi europei.
IL MERCATO DEI ROSSI - Nella sessione estiva la società ha lavorato in modo mirato più che rumoroso: dall'Olympiacos è arrivato il difensore Daniel Leidner, mentre a centrocampo si è aggiunto Yarden Ferber, prelevato a parametro zero dall'Hapoel Haifa. Sul fronte opposto, tra le uscite figura il portiere Gal Amos, passato all'Ironi Tiberias.
GKS KATOWICE, IL RITORNO - Storia diversa quella dei polacchi, che vantano quattro Coppe di Polonia conquistate tra il 1986 e il 1995 e che negli anni Novanta rappresentarono stabilmente il calcio nazionale sulla scena continentale, prima di un lungo periodo lontano dai riflettori. Il piazzamento nell'Ekstraklasa 2025/26, alle spalle del Lech Poznań campione, ha riaperto le porte dell'Europa a un club che gioca all'Arena Katowice, impianto da poco più di quindicimila posti.
LA SFIDA COL ŽILINA - Anche i biancogialloblù hanno superato il proprio esame di secondo turno: dopo il confronto d'andata in Slovacchia, il 30 luglio l'MŠK Žilina è caduto 3-1 nella gara di ritorno. Una vittoria che ha spedito il Katowice all'incrocio con l'Hapoel, con il vincente destinato appunto a incontrare la Dea.
LA ROSA POLACCA - L'ossatura è quella che ha convinto in campionato: Bartosz Nowak, trequartista e principale terminale offensivo, l'esterno norvegese Eman Marković, il difensore Lukas Klemenz, oltre a un blocco internazionale composto tra gli altri dallo spagnolo Borja Galán, dallo slovacco Erik Jirka, dall'estone Märten Kuusk, dall'olandese Jesse Bosch e dal bielorusso Ilya Shkurin. In entrata l'operazione più onerosa è quella che ha portato Michał Kowalczyk dal Brøndby per circa un milione, affiancata dagli innesti a costo zero di Kacper Łukasiak e Michał Wędrychowski, entrambi dal Pogoń Szczecin.
COSA ASPETTARSI - Due avversarie da non archiviare con sufficienza, insomma: l'Hapoel porta in dote esperienza internazionale e un ambiente caldissimo, il Katowice l'entusiasmo di chi in Europa non giocava da tempo. Il nome definitivo si conoscerà soltanto dopo il ritorno del terzo turno, mentre il tabellone continua a completarsi giornata dopo giornata.
Per Bergamo, comunque vada, l'appuntamento è fissato: si comincia in casa il 20 agosto, si chiude fuori il 27. In palio, l'accesso alla fase campionato della competizione.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 14:52 Kean, ore decisive con il Como: la Fiorentina si copre con Pellegrino
- 14:45 Calciomercato DeaTouré verso il Parma: accordo raggiunto con l'Atalanta. Ecco le cifre
- 14:44 GKS Katowice, l'altra faccia 'polacca' del sorteggio dell'Atalanta
- 14:44 Dalla Champions 2010 alla Conference: il ritorno dell'Hapoel. Chi è la possibile rivale della Dea
- 14:32 Calciomercato DeaYeremay Hernández, la nuova idea di Giuntoli per l'esterno di Sarri
- 14:25 UfficialeAtalanta, andata in casa: il tabellone completo degli spareggi
- 14:21 Ultim'oraSpareggi Conference, la Dea pesca Hapoel Tel Aviv o Katowice: chi sono le avversarie
- 14:14 DirettaDIRETTA SORTEGGIO SPAREGGI CONFERENCE LEAGUE Frana Gomme Madone, ecco chi affronterà la Dea
- 14:11 Calciomercato DeaEsposito, il Cagliari va allo scontro: multa del 20% dello stipendio
- 13:45 Calciomercato DeaScalvini nel mirino del Newcastle: primi contatti con l'Atalanta, ecco la richiesta della Dea
- 13:44 Atalanta testa di serie a Nyon: ecco chi può pescare la Dea
- 13:18 ZingoniaDe Ketelaere è tornato a Zingonia: abbraccio con Sarri
- 12:15 Atalanta Store New Balance Arena aperto martedì 4 agosto. Ecco gli orari
- 11:45 Calciomercato DeaTodibo, è corsa a due Atalanta-Juventus: chi affonderà il colpo?
- 11:25 La Roma alza l'offerta per Read: 29 milioni, il Feyenoord...
- 10:50 Lo Schalke rinuncia a Lindstrom: "Il Napoli non rispetta i patti". Il caso
- 10:25 Romero-Inter, il nodo è l'ingaggio: il Barcellona sull'ex Atalanta
- 10:23 Calciomercato DeaESCLUSIVA TA - El Bilal Touré verso il Parma: intesa raggiunta con l'Atalanta
- 10:00 FIFA, il Times: "Infantino avrebbe potuto incassare oltre 30 milioni di euro"
- 09:58 Atalanta, alle 14 il sorteggio: ecco le possibili avversarie
- 09:45 Calciomercato DeaSebastiano Esposito-Atalanta, oggi il vertice: il giocatore ha detto sì
- 09:30 «Resterò il primo tifoso»: Cairo prepara l'addio al Torino
- 08:46 Esclusiva TAKrstović non sbaglia una nota: l'unico nove che canta in questa estate
- 08:45 Spareggi di Conference, oggi l'urna di Nyon decide il destino della Dea
- 08:45 Il Como stringe su due fronti: Couto in prestito, Chalobah a 30 milioni
- 07:30 Cappellini e camouflage: come quattro bergamaschi sono entrati al De Kuip
- 07:00 La De Kuip Cup resta a Rotterdam: Krstović non basta alla Dea
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta cede 2-1 al Feyenoord Oggi euro sorteggio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve, che Klasse"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Giusto Kolo"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Fame da campioni"
- 06:16 De Kuip Cup / Feyenoord-Atalanta 2-1, il tabellino
- 06:15 Amichevole / Atalanta U23-Renate 2-0, il tabellino
- 02:00 Krstović illude, Van Persie decide. Agli olandesi del Feyenoord la De Kuip Cup
- 23:45 Malagò fischiato al Centenario, De Laurentiis lo difende dal palco
- 23:45 «Copiamo la pallavolo»: la proposta di Prandelli per il calcio italiano
- 23:30 Joao Mario alla Fiorentina: è fatta, domani le visite mediche
- 23:15 Udinese, il ritiro in Austria si chiude con una sconfitta: il Trabzonspor festeggia
- 22:45 Napoli, Lindstrom saluta: accordo con lo Schalke 04 per il trasferimento
- 22:15 Como, il Sinigaglia cambia volto: nuove regole per gli abbonati, stop ai tifosi “occasionali”
- 22:00 Curva Sud a Franco Baresi, Salvini dice sì: "Il Capitano, l'esempio"
- 21:45 Il Torino rialza la testa in Inghilterra: battuto il Burnley
- 21:40 Calciomercato DeaIl Norimberga chiude per Ceresoli: operazione da un milione
- 21:30 Pisacane fa muro dopo il caso Esposito: "Il gruppo va protetto"
- 21:15 Suzuki, il Psg supera la Juventus: offerta da 28 milioni
- 20:55 Cagliari, sfuma la vittoria nel finale: con l’Union Berlino finisce in parità
- 20:46 Calciomercato DeaStrappo Cagliari-Esposito: la Dea può rilanciare con Maldini
- 20:38 Dal vivaio biancorosso alla fascia della Dea: il Feyenoord omaggia de Roon
- 20:35 Calciomercato DeaParma, colpo in attacco: vicino l’arrivo di El Bilal Touré dall’Atalanta
- 20:16 Atalanta U23, 2-0 al Renate: Camara e Guerini firmano il test
