Il ritorno del figliol prodigo ha il sapore dolce della nostalgia e l'orgoglio di chi ce l'ha fatta. Enzo Maresca sbarca a Bergamo non da semplice avversario, ma da campione del mondo per club e timoniere di una delle corazzate più potenti d'Inghilterra. Nella pancia della New Balance Arena, la conferenza stampa del tecnico italiano si trasforma in un tributo sincero al "miracolo" Atalanta, un modello che ha saputo esportare credibilità oltre confine, ma senza dimenticare le insidie di una sfida che vale l'Europa che conta.
ORGOGLIO TRICOLORE - Non usa mezzi termini Maresca per descrivere cosa rappresenti l'Atalanta vista dagli occhi di chi lavora all'estero. Le parole sono miele per la dirigenza e per l'ambiente orobico. «L'Atalanta è stata un vanto per noi italiani, purtroppo negli anni non abbiamo avuto molti motivi per esserlo fuori dai confini, ma la Dea è certamente una di queste eccezioni». L'elogio si estende al passato e al presente: «Posso solo fare i complimenti alla società e alla squadra. Gasperini è stato un maestro e Palladino ha raccolto un'eredità pesante. Ho osservato la squadra dal suo arrivo: domani sarà una sfida molto intensa contro una formazione tosta».
L'EVOLUZIONE DELLA SERIE A - L'analisi si sposta poi sul mutamento genetico del calcio italiano, di cui Bergamo è stata l'epicentro sismico. Maresca riconosce l'influenza devastante della filosofia gasperiniana sull'intero movimento. «Il campionato è cambiato parecchio, vedo molte più squadre attaccare rispetto a prima» osserva il tecnico dei Blues. «La verità è che oggi tante formazioni cercano di replicare qualcosa di simile all'Atalanta di Gasperini. È diventata un punto di riferimento».
IL BOLLETTINO MEDICO: PALMER E DELAP - Ma domani si gioca e il Chelsea deve fare i conti con assenze pesanti e gestioni delicate. Il focus è tutto sulle stelle assenti o a mezzo servizio. Maresca fa chiarezza sulla situazione di Delap e, soprattutto, del fuoriclasse Cole Palmer: «Fortunatamente Delap non ha fratture, ma era giusto preservarlo. Palmer? Anche lui è in fase di valutazione costante, la gestione prevede che possa giocare una gara sì e una no per non rischiare». Parole che confermano il turnover scientifico applicato dai londinesi.
MERCATO E NOSTALGIA - Tra le pieghe della conferenza spunta anche un indizio di mercato legato a Raheem Sterling, la cui situazione appare in bilico: «Valuteremo, su di lui staremo a vedere considerando anche le dinamiche del mercato». Infine, spazio al lato umano. Il ritorno in Italia da tecnico di un top club inglese è un cerchio che si chiude: «Mi rende molto orgoglioso tornare qui in questa veste». E cosa manca del Bel Paese? La risposta strappa un sorriso alla platea: «Mi manca il cibo. In Inghilterra ho imparato a cucinare, ma replicare i piatti della nonna è un'impresa difficile...».
NESSUNA PAURA DEL FATTORE CAMPO - In chiusura, un messaggio ai suoi e all'ambiente. Bergamo ribollirà di passione, ma il Chelsea non tremerà. «Giocare in trasferta non ci influenza. In Premier League siamo abituati a certi climi, anche caldi come quello bergamasco. Ci riadatteremo senza problemi». La promessa ai tifosi inglesi arrivati in Lombardia è solenne: «Ci sostengono sempre, vogliamo dare il 110% per loro».
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - L'avversario
Altre notizie
- 21:33 De Ketelaere a Sky: "Dobbiamo cambiare passo, ecco perché la sfida al Chelsea vale doppio"
- 21:14 Palladino a Sky: "Niente calcoli, voglio un'Atalanta maiuscola. Verona? Capitolo chiuso, ora battiamo i Campioni del Mondo"
- 20:51 DirettaPalladino in conferenza: "Ho visto ragazzi dispiaciuti, ora serve la gara perfetta"
- 20:47 Chelsea, Maresca a Sky: "Tanti infortuni, ma siamo qui per vincere. Il mio futuro è Londra, non l'Italia"
- 20:43 DirettaDe Ketelaere in conferenza: "Chelsea? Trasformiamo la rabbia di Verona in energia Champions"
- 20:18 Torino-Milan, le formazioni ufficiali: Zapata dal 1'
- 20:06 DirettaChelsea, Maresca in conferenza: "Un vanto per noi italiani all'estero. Gasp un maestro, ma occhio a questo Chelsea..."
- 20:02 La cura De Rossi funziona eccome: blitz Genoa a Udine, il Grifone ora vola
- 20:00 DirettaChelsea, Garnacho in conferenza: "Italia? No grazie, resto nel campionato migliore al mondo. Atalanta? Squadra forte"
- 19:18 Svolta epocale per il Mondiale 2026: addio discrezionalità, l'"Hydration Break" diventa legge (fermi tutti al 22')
- 19:00 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:48 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - L'exploit di Palestra e quel biglietto di ritorno anticipato: la Dea studia il domino sulle fasce
- 18:41 Cuore a metà tra Bergamo e Londra: quando Luca Percassi vestiva 'Blues' da Vialli e Zola e studiava da dirigente visionario
- 18:30 DirettaDIRETTA GOL SERIE B - Segui in tempo reale il posticipo della 15esima giornata
- 18:25 Muro d'Europa, la Dea si trasforma: difesa di ferro seconda solo all'Inter, il dato che spaventa il Chelsea
- 18:15 Il Chelsea perde il suo Re: Palmer non parte per Bergamo, Maresca lascia a casa il genio
- 18:15 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare dell'Immacolata
- 18:02 Terremoto Liverpool, lo strappo è totale: Slot fa fuori Salah, niente Inter per il Faraone
- 17:13 Colpo grosso all'Arena: il Parma espugna Pisa e riaccende la speranza, Benedyczak glaciale dal dischetto
- 16:45 ZingoniaZingonia blinda il sogno Champions, la Dea è pronta all'assalto al Chelsea
- 15:00 Probabili formazioniChampions / Atalanta-Chelsea, le probabili formazioni
- 14:45 Dr. Jekyll e Mr. Dea: l'Europa come cura, Scamacca come arma letale. Contro il Chelsea serve la notte perfetta
- 13:15 UEFA Youth League: martedì in casa contro il Chelsea
- 13:15 ZingoniaAtalanta, è l'ora del "Generale": Kolasinac prenota il Chelsea, Sulemana alza bandiera bianca
- 13:00 Atalanta-Chelsea, appuntamento con la storia: prima volta assoluta (ma quel bilancio inglese fa paura)
- 12:30 Esclusiva TALa vignetta TA - L'amara ironia di Palladino tra 'mea culpa' e la svista del VAR
- 11:00 Pisa-Parma, sfida salvezza
- 10:30 Udinese-Genoa, per confermare i progressi
- 10:00 Milan, a Torino per il primato
- 09:30 Terremoto Reds prima di San Siro: Salah rompe con Slot, volano stracci (e l'Arabia attende)
- 08:45 Chelsea ferito ma letale, Adelio Moro avvisa la Dea: "Occhio al calo fisico, ma Maresca ha i campioni per colpire"
- 07:30 Atalanta U23, Bocchetti applaude i suoi ma morde il freno: "Punto d'oro, ma meritavamo il colpo grosso"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Fuori Yildiz e ciao Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta si rituffa in Champions per voltare pagina"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Capolavoro Conte"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Vedi che Napoli"
- 02:00 Calciomercato DeaKrstovic e la notte del giudizio: il "vice" non esiste, ora il mercato di gennaio diventa un obbligo
- 01:00 Dea, operazione riscatto: stasera parla De Ketelaere. Sarà il belga ad affiancare Palladino alla vigilia
- 00:40 Il Vichingo è tornato e il Maradona esplode: Hojlund abbatte la Signora, Conte vola via
- 00:15 VideoSerie C, gir. C / Monopoli-Atalanta U23 1-1, gol & highlights
- 00:14 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Comi evita il ko, Vavassori spacca la partita. Panada, errore e riscatto
- 00:09 Serie A, 14ª giornata / Il Napoli si prende la testa della classifica: risultati e classifica aggiornata
- 00:08 Serie B, 15ª giornata / Pohjanpalo trascina il Palermo, vince la Samp: risultati e classifica
- 00:02 Serie C, gir. C - 17ª giornata / Il Catania fa il passo, il Benevento a ruota: risultati e classifica
- 00:00 Serie D, gir. B - 15ª giornata / Folgore Caratese allunga, perde ancora il Chievo. Vincono le bergamasche: risultati e classifica
- 00:00 Primavera 1, 14ª giornata / Spettacolo e gol, la Fiorentina resta in vetta! Atalanta seconda, risultati e classifica
- 00:00 Eccellenza, 15ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:00 Promozione, 13ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:00 1° Categoria, 13ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:00 2ª Categoria, 13ª giornata / Risultati e classifiche aggiornata
