Non c'è spazio per il turnover mentale o per calcoli di risparmio energetico. Il messaggio che arriva da Genova è cristallino e mira dritto all'obiettivo di mercoledì sera. Johan Vasquez si fa portavoce della volontà dello spogliatoio e, soprattutto, del nuovo diktat imposto dalla panchina: «Il mister lo ha ribadito più volte, noi vogliamo passare il turno e l’atteggiamento deve essere questo. Bisogna andare a Bergamo per vincere, per provarci». Una dichiarazione d'intenti che trasforma la trasferta lombarda non in un onere infrasettimanale, ma in un target prioritario.

LA SCOSSA DI DE ROSSI - Il cambio della guardia tecnica sembra aver toccato le corde giuste all'interno del gruppo ligure. L'analisi del difensore messicano si sofferma sull'impatto emotivo e caratteriale del nuovo allenatore: «È un tecnico con tanta energia, ha portato questo in primis, qualcosa che forse ultimamente ci era mancato. È un uomo che trasmette carica, io l’ho visto giocatore, ho avuto la fortuna di avere grandi allenatori e cerco sempre di apprendere qualcosa, ora tocca a lui». Una scossa elettrica necessaria per affrontare una corazzata come l'Atalanta.

TRA LEADERSHIP E CAMPO - Gestire la fascia di capitano in un momento di burrasca non è stato semplice, ma la vittoria sporca e tattica contro il Verona ha ridato fiato alle trombe. «È stato un momento complicato anche personalmente — ammette Vasquez a TMW — gestire queste fasi da capitano non è facile, ma credo di essere cresciuto. Noi senatori abbiamo provato a dare a tutti fiducia». E sul duello a distanza con i bomber atalantini, il difensore chiarisce le sue priorità, anteponendo la solidità alla gloria personale: «Provo sempre a lavorare per la squadra, mi piace più tenere la porta imbattuta piuttosto che segnare».

LA BATTAGLIA CHE VERRÀ - La testa è già proiettata alle prossime sfide, con la consapevolezza che ogni match sarà una trincea. Riguardo al successo recente che fa da preludio alla Coppa, il centrale non si fa illusioni sulla bellezza del gioco ma bada al sodo: «Il Verona è venuto a fare una partita sporca e di strategia, ma dobbiamo essere consapevoli che sarà così sempre, possiamo dare battaglia a tutti». Un avvertimento chiaro anche per l'Atalanta: il Genoa che arriverà alla New Balance Arena sarà pronto a lottare su ogni pallone.

© Riproduzione riservata

Sezione: L'avversario / Data: Lun 01 dicembre 2025 alle 21:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print