ATALANTA-LAZIO 2-0 (p.t. 0-0)
54’ Baldo (A), 60’ Cakolli (A)

Dopo un primo tempo di sofferenza, i nerazzurri cambiano volto e travolgono i biancocelesti in sei minuti di fuoco. Tre punti d'oro che proiettano la squadra di Bosi al secondo posto, in attesa del big match Sassuolo-Fiorentina.

PRIMO TEMPO: BRIVIDI E TATTICISMO - A Zingonia va in scena una partita dai due volti. I primi 45 minuti sono un rebus per l'Atalanta, che fatica a trovare ritmi e spazi contro una Lazio ben messa in campo. L'avvio è tutto di marca ospite: già al 3' Ferrari fa tremare il palo con un diagonale velenoso, mentre all'11' è Farcomeni a spaventare Zanchi con una mezza rovesciata alta di poco. La chance più nitida arriva al 19' con Gelli, che impegna severamente il portiere nerazzurro in due tempi. La Dea cresce solo alla distanza, ma paga un eccessivo nervosismo che costa i gialli pesanti a Gasparello e Percassi. Si va al riposo sullo 0-0, con la sensazione di un match bloccato.

LA SVOLTA: SEI MINUTI PER VOLARE - La ripresa si apre con un altro brivido (quasi autogol di Maffessoli al 53'), ma è la scintilla che accende l'incendio nerazzurro. Al 54' la gara cambia padrone: break devastante di Artesani che spezza il centrocampo e serve Baldo; il numero 11 è glaciale e col mancino pesca l'angolino dove Bosi (portiere laziale) non può arrivare. È l'1-0 che stappa la partita. La Lazio accusa il colpo e l'Atalanta azzanna la preda: al 60' un contropiede da manuale vede ancora Baldo protagonista, questa volta in versione assist-man per Cakolli, che a porta vuota deve solo spingere in rete il pallone del 2-0. Uno-due micidiale.

GESTIONE E SPRECHI NEL FINALE - Sotto di due reti, i biancocelesti provano il tutto per tutto inserendo Curzi e Serra, ma si espongono alle ripartenze letali dei padroni di casa. Tra il 70' e il 73' il portiere ospite deve fare gli straordinari per negare il tris prima a Cakolli e poi al neo-entrato Arrigoni. Clamoroso l'errore al 78' proprio del centravanti atalantino che, dopo aver saltato anche l'estremo difensore, calcia incredibilmente a lato a porta sguarnita. Un errore che fortunatamente non pesa: Zanchi blinda la porta sugli ultimi assalti e al triplice fischio esplode la festa. L'Atalanta vola a quota 24 punti e lancia la sfida alla capolista.

LA CLASSIFICA DI VERTICE*

Fiorentina 25**
ATALANTA 24
Parma 24
Roma 24
Monza 22
Genoa 22
Sassuolo 20**

*Aggiornata dopo Atalanta-Lazio
**Una partita in meno (Sassuolo-Fiorentina in programma domani)

© Riproduzione riservata

Sezione: Primavera 1 / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 13:11
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print