Un finale thrilling toglie il sorriso all'Atalanta Primavera, costretta ad accontentarsi di un pareggio (2-2) sul campo del Genoa quando il colpaccio sembrava ormai in tasca. Allo stadio "La Sciorba", i ragazzi di mister Bosi giocano una gara di carattere, capaci di reagire allo svantaggio iniziale e di ribaltare l'inerzia del match, salvo poi subire la doccia fredda proprio nelle battute conclusive. Un punto che muove la classifica, ma che lascia un retrogusto decisamente amaro per come è maturato, con la vittoria sfumata per una disattenzione al primo minuto di recupero.

BOTTA E RISPOSTA - L'avvio è di studio, ma alla prima vera fiammata il Genoa passa. Al 24' è Carbone a inventarsi un guizzo da campione: controllo a liberarsi del diretto avversario e piattone preciso che non lascia scampo a Zanchi. La reazione della Dea, però, è da grande squadra. I nerazzurri non si disuniscono e dieci minuti più tardi trovano l'episodio per rimettere tutto in equilibrio. Un fallo di mano di Nsingi in area viene sanzionato con il calcio di rigore: dal dischetto si presenta lo specialista Baldo, che non sbaglia e firma l'1-1 con cui si va al riposo, nonostante un brivido nel finale di tempo per una serpentina del solito Gibertini.

ILLUSIONE E BEFFA - La ripresa si apre con un Genoa arrembante: Gibertini, vera spina nel fianco, semina il panico e colpisce un palo clamoroso al 57', graziando la difesa orobica. Scampato il pericolo, l'Atalanta colpisce con cinismo. Al 70' la mossa vincente dalla panchina: il neoentrato Mencaraglia confeziona un assist al bacio per Cakolli, che non perdona e porta avanti i suoi. Sembra fatta, ma il calcio è crudele. Bosi prova a gestire i cambi per blindare il risultato, ma al 91', appena entrato nel recupero, il Genoa pesca il jolly. È Romano, gettato nella mischia da poco, a scagliare un destro incrociato letale dentro l'area che vale il definitivo 2-2.

IL TABELLINO

GENOA-ATALANTA 2-2

RETI: 24' Carbone (G), 34' rig. Baldo (A), 70' Cakolli (A), 91' Romano (G).

GENOA (3-5-2): Lysionok; Arata, Pallavicini (71' Spicuglia), Taieb; Gibertini (82' Galvano), Celik (71' Gecaj), Carbone (71' Mendolia), Lafont, Odero; Nsingi (82' Romano), Žulevič.
A disp.: Mihelsons, Dodde, Calabrese, Giangreco, Fazio, Bellone.
All.: Sbravati.

ATALANTA (3-4-1-2): Zanchi; Gobbo, Parmiggiani, Maffessoli; Percassi, Valdivia, Gasparello (61' Mencaraglia), Aliprandi (61' Mouisse); Artesani (84' Galafassi); Baldo, Cakolli (84' Mungari).
A disp.: Anelli, Rinaldi, Bono, Bilać, Belli, Michieletto, Camara.
All.: Bosi.

Arbitro: Deborah Bianchi di Prato.
Assistenti: Di Dio di Caltanissetta e Palermo di Pisa.
NOTE: Ammonito Galvani (G). Recupero: 0' pt, 3' st.

© Riproduzione riservata

Sezione: Primavera 1 / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 16:59
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print