Milan

Maignan sv - È spettatore non pagante, un rientro agevole.
Kalulu 6,5 - Poco impegnato, se la cava abbastanza facilmente.
Thiaw 7 - Spesso deve prendersi in consegna Hojlund, lo fa con attenzione e intelligenza nel primo tempo. Prende un giallo per un pestone a Maehle, ma è difficile da saltare.
Tomori 6,5- Il connazionale Lookman non gli dà grossi problemi. Concentrato e solido.
Messias 7 - Largo a destra, da "quinto" di centrocampo, non ha la possibilità di inventare molto, ma dalle sue parti Maehle viene spesso anticipato. Merito anche suo. Sbaglia un gol da due passi, si riscatta con il 2-0 in bello stile (dall'89 Rebic sv).
Krunic 6,5 - Ha una posizione differente rispetto al solito, ma non sfigura.
Tonali 6,5 - Signore del centrocampo nel primo tempo, trova sempre il posto giusto per non venire pressato degli avversari.
Hernandez 7 - Il gol è al 75% suo, anche se non gli verrà assegnato. Grande conclusione al volo che sbatte sul palo, ma non è solo questo: moto perpetuo e qualche guizzo anche come centravanti (prestato alla bisogna).
Diaz 6,5 - Bravo a lavorare fra le linee e senza grosse sbavature. Altruista, qualche volta potrebbe mettersi in proprio per cercare la soluzione personale. Assist geniale per Giroud nel secondo tempo, ma il francese sbaglia (dal 74' De Ketelaere sv)
Leao 7 - Prova a sgasare in un paio di occasioni nel primo tempo, ma è meglio come assistman. Viene fermato da Toloi con una parata e chiede il rosso platealmente, l'arbitro gli mostra il giallo. Potrebbe chiudere la partita ma arriva con troppa calma su un pallone che dovrebbe aggredire con ferocia. Bello l'assist per Messias che gli fa salire sensibilmente il voto (dall'89' Saelemaekers sv)
Giroud 7 - Come giocare a muretto, nella nostra infanzia. Tiri il pallone addosso a lui e lui te lo addomestica quasi al meglio. Sbaglia un gol abbastanza semplice all'inizio, poi viene murato da Musso nel secondo tempo (dal 74' Ibrahimovic sv).

Stefano Pioli 7 - Vince alla grande la sfida con Gasperini, impacchettando perfettamente la gara e non sbagliando praticamente niente.

Atalanta

Musso 6 - Un po' di apprensione quando deve giocare con i piedi - sbaglia anche un rinvio semplice - poi è sfortunato quando il drop di Theo Hernandez gli scolpisce la schiena per l'1-0. Si riscatta alla grande nel secondo tempo, quando Giroud gli arriva davanti e lui riesce, con una parata da calcetto, a dire di no.
Toloi 5,5 - Ambasce quando Leao sgasa, viene ammonito presto perché deve fermare il portoghese con un fallo di mano.
Djimsiti 6 - Combatte con Giroud e qualche cosa gli deve concedere. Nel complesso, difensivamente, è uno dei migliori.
Scalvini 5,5 - Diamante un po' grezzo, non ha la precisione delle serate migliori. Sembra un po' imballato (dall'84' Palomino 5 - Entra e si fa infilare in quattro e quattr'otto da Messias)
Zappacosta 5 - Ha poco spazio perché Hernandez è in grande serata, quindi non arriva mai sul fondo per crossare (dall'84' Ruggeri sv).
De Roon 5,5 - Come sempre corre, ma non riesce a imprimere una grande intensità.
Koopmeiners 5,5 - Meno quaterback del solito, forse un po' smarrito in mezzo al campo. Cerca di salire in cattedra ma non riesce a trascinare i propri compagni (dall'84' Vorlicky sv).
Maehle 6 - Dovrebbe avere la meglio su Messias, almeno considerando le caratteristiche tecniche. Invece fa fatica a creare occasioni sulla corsia. Bravissimo nel rintuzzare Leao da due passi, altrimenti sarebbe stato il 2-0.
Ederson 4,5 - Galleggia sulla linea dei trequartisti, abbassandosi anche troppo. Non incide praticamente mai (dal 63' Boga 5,5 - Rispetto a Ederson si allarga molto di più, cercando l'uno contro uno. Incide anche lui poco, ma non ha grandi possibilità)
Lookman 4,5 - Si vede pochissimo, decisamente negativo. Non salta mai l'uomo e non dà l'impressione di pericolosità (dal 68' Muriel 5,5 - Cerca l'accelerazione, molto isolato dai compagni).
Hojlund 5 - Negli uno contro uno perde quasi sempre, ma è anche vero che i palloni gli arrivano praticamente sempre in maniera sporca.

Gian Piero Gasperini 5 - Partita senza mordente, non riesce a trovare i correttivi in corsa.

Sezione: Serie A / Data: Lun 27 febbraio 2023 alle 07:45 / Fonte: tuttomercatoweb.com
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print