«Mi mancherai», «Che la terra ti sia lieve». Le parole che iniziano a riempire il profilo Facebook di Riccardo Claris testimoniano l'incredulità e il dolore per una vita spezzata troppo presto e per motivi assurdi. Riccardo, 26 anni, è stato ucciso con una coltellata nella notte tra sabato e domenica a Bergamo, vittima di una rissa scoppiata per questioni calcistiche.
UNA TRAGICA CASUALITÀ - Riccardo Claris non era coinvolto direttamente nello scontro che ha portato alla sua morte. Secondo quanto racconta l'avvocato Luca Salvioni, zio materno della vittima, Riccardo si trovava già a letto nella sua abitazione di Borgo Santa Caterina quando, attorno alle 23.30, è stato svegliato da una telefonata della fidanzata che lo avvisava della rissa in corso vicino casa. A quel punto, mosso forse dal desiderio di calmare gli animi o di prestare aiuto a qualcuno, è sceso in strada. Una decisione che si è rivelata fatale.
UNA VITA PIENA DI PROMESSE - Laureato brillantemente in Economia e commercio, Riccardo aveva completato una specializzazione in Lussemburgo e aveva appena firmato un contratto a tempo indeterminato con una prestigiosa società finanziaria milanese. Lo descrive così lo zio: «Era un ragazzo eccezionale, uno studente esemplare, aveva un futuro splendido davanti a sé. Non posso capacitarmi del fatto che abbia perso la vita per motivi così futili».
L'AMORE SANO PER IL CALCIO - Grande tifoso atalantino, Riccardo viveva il calcio con passione, frequentando abitualmente la Curva Nord dello stadio di Bergamo - scrive l'edizione online de Il Corriere di Bergamo -. Tuttavia, come sottolinea ancora lo zio Luca, «frequentava la tifoseria nerazzurra in modo assolutamente tranquillo, senza mai creare o subire problemi». In passato aveva giocato anche a calcio a livello giovanile con Albinoleffe e Gavarnese, segno di un legame profondo e genuino con lo sport.
IL DOLORE DEGLI AMICI - Intanto, il dolore e la rabbia iniziano a diffondersi sui social e tra gli amici più cari. La sua foto di copertina su Facebook, che recita «Voglia d'Europa, Atalanta facci sognare», è diventata rapidamente un triste memoriale. Tutti quelli che lo conoscevano ribadiscono lo stesso concetto: Riccardo era lontanissimo da qualsiasi forma di violenza.
INDAGINI IN CORSO - La Procura di Bergamo sta proseguendo con le indagini per chiarire ogni dinamica del tragico episodio. Il giovane accusato di aver inflitto la coltellata mortale, Jacopo De Simone, diciottenne residente in città, si trova ora in carcere in attesa di essere ascoltato dal Gip.
IL RICORDO DI UN RAGAZZO PER BENE - Resta la disperazione di una famiglia sconvolta, di una comunità sotto shock e di una curva che ha perso uno dei suoi ragazzi migliori. Riccardo Claris era «un ragazzo modello», parole dello zio che suonano oggi come il più doloroso degli epitaffi. Una vita spezzata dalla casualità assurda e crudele di una notte da dimenticare.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 07:45 Atalanta contro l'impossibile: il Bayern di Kompany fa più paura del City di Guardiola e del Real?
- 07:15 ZingoniaVerso l'Allianz Arena: Raspadori vede la convocazione, oggi il test definitivo a Zingonia
- 07:00 Oltre ogni limite: il capitano de Roon prenota il trono di Bellini e punta dritto al rinnovo
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Sì Juve, ci vuole Tonali"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Ho fatto un sogno"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "L'eclettismo tattico per la continuità di rendimento"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "C'è odore di Fabregas"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "De Roon da record. È a -1 da Bellini re delle presenze"
- 01:00 Probabili formazioniChampions / Bayern Monaco-Atalanta, le probabili formazioni
- 21:29 ZingoniaVerso Bayern-Monaco: Raspadori scalpita in gruppo, Palladino e Hien pronti a parlare in Germania
- 21:01 Chiacchiere con Bonolis e mente al campionato: la serata alternativa di Palladino ospite alla Kings League
- 20:55 Caos totale al Meazza: insulti, risate e il rosso a Chivu svelati dalle telecamere
- 20:45 Volata Champions: l'Atalanta insegue il quarto posto, sognando l'aggancio in un finale di fuoco
- 20:45 Cremonese-Fiorentina, le formazioni ufficiali
- 19:00 Bayern Monaco-Atalanta, info per i tifosi nerazzurri in Germania
- 18:00 Bayern Monaco-Atalanta arbitra il francese Bastien
- 16:30 Caressa furioso sul rigore negato all'Inter: "Toppa colossale su Frattesi, cambiano le regole in corsa"
- 15:00 L'Inghilterra ai piedi di Dowman: in gol in Premier a 16 anni, l'Arsenal lancia il suo fenomeno
- 14:30 Tensioni in Medio Oriente, salta la Finalissima: annullato il match tra Spagna e Argentina
- 14:00 Il giallo Dovbyk infiamma Trigoria: l'ucraino sbotta sui Social, ma la dirigenza gela le speranze
- 13:30 Moviola al veleno dopo San Siro: Cesari smonta l'arbitraggio e condanna il pareggio nerazzurro
- 13:15 Notte da leoni a Monaco: la Dea cerca riscatto e nuovi titolari contro il Bayern
- 13:00 La scintilla Krstovic e i pugni di Carnesecchi: l'orgoglio atalantino spezza il dominio dell'Inter. Scamacca molle
- 12:45 «Al Var giocano a carte!»: l'urlo televisivo di Graziani dopo i disastri di Inter-Atalanta
- 12:25 Caos arbitri, fischietto fermato ma da 8 in pagella: l'incredibile paradosso di Manganiello
- 11:58 Emergenza totale tra i pali del Bayern: contro l'Atalanta pronto il debutto del 16enne Prescott
- 11:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Cesare Zapperi: "L'Atalanta sbaglia l'approccio con le piccole. La Champions è fuori portata"
- 11:14 Serie A, 29ª giornata / Il Milan stecca e fa un favore all'Inter. Como in zona Champions, risultati e classifica aggiornata
- 11:03 Serie B, 30ª giornata / Venezia e Monza fanno l'andatura, risultati e classifica
- 11:01 Serie C, gir. C - 32ª giornata / Benevento verso la B, risultati e classifica
- 11:00 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornate
- 11:00 Primavera 1, 30ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:00 Serie D, gir. B - 27ª giornata / Folgore Caratese davanti a tutti, +9 sul Milan Futuro! Risultati e classifica
- 10:59 Eccellenza, 29ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 10:58 Promozione, 25ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 10:57 1° Categoria, 25ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 10:55 2° Categoria, 25ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 10:54 3° Categoria, 23ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 10:45 Zazzaroni analizza il caos di San Siro: "Il gol di Krstovic era da annullare, Marotta furbo a scegliere il silenzio"
- 09:15 Bocchetti striglia i suoi dopo il ko contro il Giugliano: "Fa male perdere così, i gol li abbiamo regalati noi"
- 08:45 Cremonese-Fiorentina, set point salvezza
- 08:15 Vivaio, ecco risultati e marcatori del weekend
- 07:45 U15 terza nella Honvéd Cup in Ungheria
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Ragazzo d'oro"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Nuove risorse per l'Atalanta in vista dello sprint"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "King Kimi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Generazione di fenomeni"
- 23:05 Pietro Serina senza filtri: "Gara brutta e ritmi lenti. L'Inter frena, ma manca un rigore netto su Frattesi"
- 23:01 Inter-Atalanta, la moviola di Calvarese: "Regolare la rete di Krstovic, ma c'era rigore su Frattesi"
- 22:49 La Lazio spegne i sogni tricolori del Milan: Isaksen fa esplodere l'Olimpico, rossoneri a meno otto
