L'Atalanta U23 chiude l'anno nella fossa dei leoni: al Massimino c'è la capolista Catania. Quel ricordo playoff...

Domenica alle 14.30 l'ultimo impegno del girone d'andata. I siciliani guidano la classifica con il Benevento, la Dea cerca punti dopo il ko col Sorrento. Nel 2024 l'incrocio agli spareggi promozione sorrise agli etnei per il miglior piazzamento.

Non poteva esserci un finale di 2025 più suggestivo e complicato per i giovani nerazzurri. Il calendario ha riservato all'Atalanta U23 un ultimo valzer ad alto coefficiente di difficoltà prima del rompete le righe natalizio. La squadra di Francesco Bocchetti vola in Sicilia per affrontare il Catania nello scenario incandescente dello stadio Angelo Massimino, con fischio d'inizio fissato per domenica 21 dicembre alle ore 14.30. Una partita che vale la chiusura del girone di andata e che mette di fronte due realtà dagli obiettivi e dalla classifica diametralmente opposti in questo momento della stagione.

IL MOMENTO DELLE SQUADRE – I nerazzurri arrivano all'appuntamento con la necessità di leccarsi le ferite dopo lo scivolone interno contro il Sorrento (1-2), un risultato che li ha fatti scendere al 12º posto con 22 punti, nel limbo di metà classifica. L'impresa richiesta è titanica, perché di fronte ci sarà la corazzata del girone: il Catania, reduce dal pareggio esterno a Potenza, condivide la vetta della classifica con il Benevento a quota 38 punti. Gli etnei, spinti dal proprio pubblico, cercano il titolo d'inverno e punti pesanti per la promozione diretta.

QUEL CONTO IN SOSPESO – La sfida evoca ricordi recenti e agrodolci. Non è la prima volta che queste due formazioni incrociano i tacchetti in gare decisive. Nella passata stagione, la prima storica dell'U23, le strade si incontrarono al primo turno della fase nazionale dei playoff. Fu un doppio confronto vibrante: vittoria siciliana per 1-0 a Caravaggio e successo nerazzurro con lo stesso punteggio al ritorno in Sicilia. Una vittoria, quella al Massimino, che però non bastò all'Atalanta per passare il turno, condannata dal peggior piazzamento in regular season rispetto agli avversari, che passarono in virtù dello status di testa di serie.

LA SQUADRA ARBITRALE – A dirigere questo delicato incontro è stato designato Giuseppe Maria Manzo della sezione di Torre Annunziata. I suoi assistenti saranno Stefania Genoveffa Signorelli di Paola e Davide Gigliotti di Lamezia Terme. A bordo campo, nel ruolo di quarto ufficiale, ci sarà Alfredo Iannello di Messina, mentre Giuseppe Minutoli opererà come FVS. Un team arbitrale quasi tutto "sudista" per gestire un match che si preannuncia caldo.

DOVE VEDERLA – Per i tifosi che non potranno seguire la squadra nella lunga trasferta siciliana, la copertura televisiva è garantita. Il match sarà trasmesso in diretta sui canali di Sky Sport e sarà disponibile in streaming attraverso le piattaforme Sky Go e Now TV, permettendo a tutti di assistere all'ultimo atto dell'anno solare della seconda squadra nerazzurra.

© Riproduzione riservata

Sezione: Serie C / Data: Sab 20 dicembre 2025 alle 18:30
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print