Nel calcio le etichette possono pesare quanto i cartellini, e quella di "riserva di lusso" inizia a stare decisamente stretta a Marco Brescianini. Arrivato a Bergamo nell'estate del 2024 con le stimmate del centrocampista moderno, capace di abbinare quantità e inserimenti, l'ex Frosinone si è ritrovato imprigionato in un limbo tecnico dal quale fatica a uscire. Con l'apertura della finestra invernale alle porte, il suo nome è in cima alla lista delle possibili uscite: l'Atalanta è pronta ad ascoltare, il giocatore ha bisogno di ritrovare il campo e due pretendenti in Serie A hanno già drizzato le antenne.
UN OGGETTO MISTERIOSO – I numeri, spesso freddi, in questo caso raccontano una verità inappellabile. L'avventura nerazzurra di Brescianini non è mai decollata: poco utilizzato durante la breve parentesi di Juric, è scivolato ancora più ai margini con l'avvento di Raffaele Palladino. Il tecnico campano gli ha concesso appena 30 minuti in Coppa Italia, un segnale inequivocabile di come il centrocampista non rientri nelle prime scelte del nuovo corso tattico. Da potenziale titolare a esubero, la parabola discendente impone una riflessione immediata sul futuro.
I CONTI DELLA DEA – La dirigenza orobica, nota per la sua oculatezza finanziaria, ha ben chiaro il quadro economico. Acquistato per una cifra vicina ai 13 milioni di euro, Brescianini pesa ora a bilancio per circa una decina di milioni. L'obiettivo primario dell'Atalanta è cederlo a titolo definitivo per rientrare dell'investimento e liberare uno slot, ma a Zingonia sanno che il mercato di gennaio richiede flessibilità: non è dunque da escludere la strada del prestito con diritto di riscatto, formula che permetterebbe al ragazzo di rivalutarsi altrove senza perdere il controllo sul cartellino.
IL RICHIAMO DEL MAESTRO – In pole position per assicurarsi le prestazioni del classe 2000 c'è il Cagliari. Non è una semplice suggestione, ma una precisa volontà del direttore sportivo Guido Angelozzi. Fu proprio lui a valorizzarlo a Frosinone e a venderlo alla Dea, e oggi sarebbe pronto a riaccoglierlo in Sardegna per regalare muscoli e geometrie alla mediana rossoblù. Per Brescianini sarebbe un ritorno in una "comfort zone" tecnica, con la certezza di un ruolo da protagonista assoluto.
LA PISTA CAPITOLINA – Attenzione però alle sirene che arrivano dalla Capitale. Anche la Lazio, alla ricerca di rinforzi per puntellare la zona nevralgica del campo, ha posato gli occhi su Bergamo. Con il mercato in sblocco, i biancocelesti compreranno almeno una mezzala e il profilo di Brescianini piace per dinamismo e costi contenuti rispetto ad altri obiettivi. Curiosamente, nel mirino di Lotito c'è anche un altro atalantino, Lazar Samardzic, ma l'italiano potrebbe rappresentare l'opzione più percorribile nell'immediato.
Gennaio sarà il mese della verità: restare a guardare o rimettersi in gioco? Per Brescianini le valigie sembrano già pronte, resta solo da scegliere la destinazione.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 21:00 Probabili formazioniGenoa-Atalanta, le probabili formazioni
- 21:00 Basta carezze inutili: il corpo merita una scienza, non solo una "coccola". Ecco perché Bergamo ha scelto il Biohacking
- 21:00 Calciomercato DeaSvolta De Ketelaere, il futuro è adesso: cambio di agente e patto con Scamacca
- 20:54 Supercoppa italiana, scintille a Riyadh: botta e risposta Thuram-Orsolini, all'intervallo è 1-1 tra Inter e Bologna
- 20:30 Roma, Mancini: "Mai stato un killer. Gasperini? Un maestro che non cambia mai"
- 20:30 Calciomercato DeaBrescianini ai saluti: l'investimento da 13 milioni cerca rilancio, scatta il duello tra cuore e ambizione
- 20:15 Il Piccolo Principe è diventato Re: via le catene tattiche, De Ketelaere si prende l'Atalanta sulle spalle
- 20:00 Calciomercato DeaTutti in fila per il gioiello di Zingonia: l'Inter tenta l'assalto a Palestra, ma il prezzo fissato dalla Dea è un Everest
- 20:00 ZingoniaSorriso Sulemana: primi passi in gruppo. Djimsiti e Bellanova ancora fermi ai box
- 20:00 Supercoppa Italiana / Bologna-Inter, le formazioni ufficiali
- 19:30 Calciomercato DeaLazio, il ds Fabiani bussa a Zingonia: nel mirino c'è Daniel Maldini, ma l'asse di mercato può diventare un maxi-scambio
- 19:15 Avv. Di Cintio: "Palladino ha conquistato il gruppo con l'empatia. L'Atalanta? Una società modello che non teme confronti"
- 19:00 Calciomercato DeaEderson il suo futuro con l'Atalanta, l'agente aveva espresso un messaggio chiaro: il punto
- 19:00 UfficialeL'ultimo dribbling è un gesto d'amore: Perico dona gli organi. Domani mattina a Curno l'abbraccio del popolo bergamasco
- 18:48 Rossini shock: "Volevo restare a vita, fui cacciato. Palladino? Per tornare in Champions serve un miracolo"
- 18:36 De Rossi omaggia Palladino: "Troppo sveglio per farsi fregare. Ha cucito un vestito nuovo alla Dea"
- 18:30 Retegui: "Lasciare la Dea è stato un dolore, ma in Arabia mi hanno fatto sentire un re"
- 18:00 Calciomercato DeaAllarme Lookman, crolla il prezzo e spunta l'incubo Articolo 17. La Premier chiama, l'Atalanta è al bivio
- 16:15 Luca Percassi: "Il 2025? Emozioni uniche, vogliamo tenera alto il livello"
- 14:45 DirettaGenoa, De Rossi in conferenza: "Guai a pensare alla Coppa, Palladino è troppo sveglio per farsi fregare due volte"
- 14:00 Atalanta, ecco il programma del weekend delle giovanili
- 13:30 Supercoppa, il Bologna sogna il trionfo al primo colpo
- 13:19 Atalanta regina di correttezza: zero multe in 15 giornate, è l'unica in Serie A
- 13:00 Lega Calcio serie A insieme a Medici con l'Africa CUAMM
- 12:15 2° Categoria, giallo in panchina e conti sbagliati: il Trealbe ne cambia sei, il Giudice ribalta tutto. Festa Villa d'Adda
- 11:31 Addio a Eugenio Perico, Umberto Bortolotti: "Al ritiro di Sarnico guidava il gruppo a Messa"
- 10:00 Addio a Eugenio Perico, Stefano Favini: "Era il braccio destro di papà Mino, sapeva educare col sorriso"
- 09:30 Addio a Eugenio Perico, Roberto Selini: "Una forza della natura, bastava uno sguardo per farsi rispettare"
- 09:15 Follia in Seconda Categoria, l'arbitro finisce nel mirino: mani addosso e insulti. Arriva la maxi-stangata
- 08:30 Addio a Eugenio Perico, Giacomo Randazzo: "Un signore nelle trattative, anche Mazzone lo adorava"
- 08:00 Addio a Eugenio Perico, Alessandro Ruggeri: "Un maestro di vita, chiedeva subito dov'era la chiesa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "McKennie-Cristante. La staffetta?"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Il ricordo di Perico, uomo di grande statura morale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Diavolo che Napoli"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Lookman-Kossounou, sfidanti d’Africa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Ci va Conte"
- 06:00 Probabili formazioniSupercoppa Italiana, semifinale / Bologna-Inter, le probabili formazioni
- 01:30 Calciomercato DeaIl tesoro di Zingonia fa gola alle big: l'Inter ha scelto l'erede di Dumfries, ma per strapparlo alla Dea servono 40 milioni
- 00:45 Conference League, tutti i risultati e la classifica finale: chi si qualifica e chi va al playoff
- 00:30 Fiorentina, profondo rosso: Losanna è un'umiliazione, ora l'incubo playoff. E scoppia il giallo della fascia
- 00:30 Conte non fa sconti, il Napoli è una macchina da guerra: Milan annichilito, la Supercoppa è a un passo
- 22:45 Addio a Eugenio Perico, Glenn Strömberg: "Un capitano straordinario, mi ha aiutato a capire l'Italia"
- 22:11 Il Napoli non lascia scampo al Milan. Partenopei in finale di Supercoppa
- 21:30 Gli Azzurrini chiudono l’anno in bellezza: 2-0 al Portogallo. Pasqual: “Sono soddisfatto”
- 17:15 ZingoniaDea, doppia seduta alla ripresa: il punto sugli indisponibili
- 17:00 Napoli-Milan: comincia la EA SPORTS FC Supercup
- 16:15 Genoa, Colombo: "Contro l'Atalanta dobbiamo essere bravi a vincere i duelli individuali"
- 15:00 Brividi e sogni di gloria: Musso blinda l'Atletico e lancia la sfida per la Coppa del Re
- 14:30 Luca Percassi traccia la rotta e lancia un monito alla piazza: “Attenti a dare tutto per scontato, scivolare in basso è un attimo”
- 14:15 Catania, l'ex Izco: "La C è una giungla, ma sento vibrazioni positive per la promozione in B"
