La Supercoppa Italiana perde una delle sue grandi favorite e regala una finale inedita. All'Al-Awwal Park di Riyadh va in scena il trionfo del Bologna, che ribalta i pronostici e stacca il pass per l'ultimo atto contro il Napoli. L'Inter, detentrice del titolo e padrona del campo per larghi tratti, deve arrendersi alla crudele lotteria dei rigori dopo un 1-1 vibrante nei tempi regolamentari. È la notte della resilienza rossoblù, capace di assorbire lo svantaggio lampo e gli infortuni, per poi affidarsi all'esperienza infinita di Ciro Immobile, autore del penalty decisivo che vale la finalissima.

BOTTA E RISPOSTA NEI 45' – L'avvio è un incubo per la squadra di Italiano. Bastano 120 secondi all'Inter per colpire: Bastoni legge un'incertezza di Orsolini, si traveste da ala e serve a Thuram un cioccolatino che il francese scarta al volo per lo 0-1. Sembra il preludio a una goleada, ma il Bologna ha sette vite. Bernardeschi (poi uscito per un ko alla spalla) suona la carica, impegnando Martinez. La svolta arriva al 35': un tocco di mano di Bisseck in area viene punito dal VAR e dal dischetto Orsolini è glaciale per l'1-1.

VAR E MIRACOLI NELLA RIPRESA – Il secondo tempo è una partita a scacchi giocata su ritmi alti. L'Inter prova a vincerla con la qualità dei singoli: Dimarco sfiora l'eurogol in volée, mentre Martinez deve superarsi su Castro. L'episodio chiave sembra arrivare al 57', quando l'arbitro Chiffi assegna un rigore al Bologna per fallo su Bonny, salvo poi revocarlo dopo l'on-field review. La girandola dei cambi ridisegna le squadre: Chivu getta nella mischia Lautaro e Frattesi, Italiano risponde con Immobile. Nel recupero, Martinez compie un vero miracolo su Fabbian, trascinando la sfida ai rigori.

LA SAGRA DEGLI ERRORI E LA FIRMA DI CIRO – Dagli undici metri succede l'incredibile. La tensione di Riyadh gioca brutti scherzi: sbagliano colonne nerazzurre come Bastoni (parato) e Barella (alto, così come Miranda per il Bologna), mentre Bonny spreca malamente con un passaggio al portiere. Tra errori e parate, a mantenere il sangue freddo è Ciro Immobile. L'attaccante si prende la responsabilità del pallone più pesante, spiazza Martinez e fa esplodere la festa rossoblù.

Lunedì sera sarà dunque Napoli-Bologna: una finale che promette spettacolo e che certifica, ancora una volta, l'imprevedibilità e la bellezza del calcio italiano.

© Riproduzione Riservata

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Supercoppa Italiana / Data: Ven 19 dicembre 2025 alle 22:14
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print