MONOPOLI-ATALANTA U23 1-1 (p.t. 0-0)
57’ rig. Fall (M), 64’ Comi (A)

Un punto per parte e tante emozioni allo stadio "Vito Simone Veneziani". Monopoli e Atalanta Under 23 si dividono la posta in palio (1-1) al termine di una gara ricca di colpi di scena, soprattutto nella ripresa. La squadra di Bocchetti torna a casa con la consapevolezza di aver mostrato carattere recuperando lo svantaggio, ma anche con un pizzico di rammarico per non aver sfruttato appieno la superiorità numerica durata per l'intero secondo tempo. I pugliesi, dal canto loro, confermano di essere squadra ostica e in salute, capace di sfiorare il colpaccio anche in dieci uomini.

EQUILIBRIO INIZIALE - Il primo tempo vive di fiammate ma non rompe gli argini dell'equilibrio. Dopo un avvio timido, la Dea cresce e crea le occasioni migliori: Vavassori è ispirato e sfiora il gol con un sinistro insidioso, mentre Misitano ci prova in tutti i modi, anche in rovesciata, senza fortuna. Il Monopoli risponde con la verve di Viteritti, ma al riposo le reti restano inviolate.

LA SVOLTA E I GOL - La gara cambia volto all'alba della ripresa. Al 47' Vavassori scappa via verso la porta e viene steso da Viteritti: per l'arbitro è chiara occasione da gol, rosso diretto confermato dopo un check al monitor. Sembra la strada spianata per l'Atalanta, ma il calcio è strano. Al 55' un tocco di braccio di Panada in mischia regala il rigore ai padroni di casa: dal dischetto Fall non sbaglia e porta avanti i suoi in inferiorità numerica. La reazione nerazzurra è però veemente e immediata. Al 64', sugli sviluppi di un calcio piazzato pennellato da Panada (che si fa perdonare l'errore precedente), Comi si inserisce col tempo giusto e di piatto sinistro firma l'1-1.

FINALE AL CARDIPALMA - L'ultimo quarto d'ora è un botta e risposta continuo. L'Atalanta prova a vincerla col neoentrato Cissè, fermato da un attento Piana, ma rischia grosso all'86' quando Imputato lascia partire un destro velenoso che si stampa sul palo a Vismara battuto. Nel recupero, un'uscita a vuoto del portiere locale crea il panico in area pugliese, ma il risultato non cambia più. Un pareggio giusto che muove la classifica di entrambe.

IL TABELLINO

MONOPOLI-ATALANTA U23 1-1 (p.t. 0-0)
57’ rig. Fall (M), 64’ Comi (A)

MONOPOLI (3-5-2)
Piana; Viteritti, Miceli (46’ Angileri), Piccinini; Valenti, Calcagni, Bordo (77’ Scipioni), Greco (85’ Oyewale), Imputato; Fall, Tirelli (85’ Cascella).
A disp.: Albertazzi, Di Santo, Volpe, Paukstys, Rossi, Ronco, Yeboah.
All.: Colombo.

ATALANTA U23 (3-4-2-1)
Vismara; Guerini, Comi, Berto; Steffanoni, Panada (87’ Manzoni), Levak, Simonetto (67’ Bergonzi); Cortinovis (87’ Cassa), Vavassori (77’ Cissè); Misitano.
A disp.: Torriani, Sassi, Ghisalfi, Pounga, Ramaj, Armstrong, Riccio, Colombo, Bonanomi, Idele, Fiogbe.
All.: Bocchetti.

Arbitro: Andrea Bortolussi di Nichelino.
Assistenti: Tommaso Tagliaferro di Caserta e Nicola Monaco di Sala Consilina.
Quarto ufficiale: Cristiano Ursini di Pescara.
Operatore FVS: Luca Chianese di Napoli.

NOTE: Ammoniti: Piccinini (M), Simonetto (A), Misitano (A). Espulso al 48’ Viteritti (M). Recuperi: p.t. 0’; s.t. 6’.

Sezione: Serie C / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 16:34
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print