Il tabellone della Coppa Italia di Serie C si allinea alle semifinali dopo un pomeriggio vissuto sul filo dell'equilibrio e delle emozioni forti. In attesa che il campionato riprenda la sua corsa con la 18ª giornata, il trofeo di categoria ha scremato il gruppo delle pretendenti, eleggendo le "magnifiche quattro" che continueranno a inseguire il sogno tricolore: Potenza, Latina, Renate e Ternana.

UMBRIA IN FESTA, BRESCIA IN CRISI - La prova di forza più eclatante arriva dal Libero Liberati, dove la Ternana ha letteralmente spazzato via le resistenze dell'Union Brescia. Un 4-1 senza storia che evidenzia il momento di difficoltà dei lombardi, ancora in attesa di ufficializzare la nuova guida tecnica. Mattatore assoluto del match Pettinari, autore di una doppietta nel primo tempo che, unita alla rete di Leonardi, ha chiuso la pratica già nella prima frazione. Inutile il gol della bandiera di Valente, prima del sigillo finale di Bianay Balcot.

COLPO ESTERNO E CERTEZZE LUCANE - Sorride il Latina, che espugna il Piola di Vercelli grazie a un guizzo di Ekuban a inizio ripresa, sufficiente per piegare una Pro Vercelli mai doma ma poco concreta. Al Viviani, invece, il Potenza fa la voce grossa contro il Crotone. Una gara vibrante in cui i padroni di casa sono andati a segno con Bruschi e Maisto; la rete di Murano aveva riaperto i giochi per i pitagorici, ma il gol nel finale di Selleri ha blindato la qualificazione per i rossoblù.

BRIVIDI DAL DISCHETTO - L'unica sfida a necessitare dell'appendice dei calci di rigore è stata quella del Benelli. Ravenna e Renate hanno dato vita a un match equilibrato (1-1 nei 90', con botta e risposta tra Bonetti e Viola), ma dal dischetto sono stati i nerazzurri lombardi a mantenere i nervi saldi nella sfida a oltranza, strappando il pass per il turno successivo ed eliminando i romagnoli.

COPPA ITALIA SERIE C – QUARTI DI FINALE

Potenza – Crotone 3-1
37' Bruschi (P), 47' Maisto (P), 51' Murano (C), 88' Selleri (P)

Pro Vercelli – Latina 0-1
54' Ekuban (L)

Ravenna – Renate 7-8 d.c.r. (1-1 d.t.r.)
41' Bonetti (RE), 85' Viola (RA)

Ternana – Union Brescia 4-1
25' Leonardi (T), 30' Pettinari (T), 35' Pettinari (T), 68' Valente (U), 81' Bianay Balcot (T)

IL CAMMINO VERSO LA COPPA

SEMIFINALI (Andata e Ritorno)
Andata: Mercoledì 14 Gennaio 2026
Ritorno: Mercoledì 28 Gennaio 2026

FINALE (Andata e Ritorno)
Andata: Mercoledì 18 Marzo 2026
Ritorno: Mercoledì 1° Aprile 2026

© Riproduzione riservata

Sezione: Serie C / Data: Mer 10 dicembre 2025 alle 21:31
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print