Si chiude senza reti la prima frazione di gioco allo stadio "Vito Simone Veneziani". Monopoli e Atalanta Under 23 vanno al riposo sullo 0-0 al termine di quarantacinque minuti intensi, caratterizzati da buone trame di gioco ma poca precisione negli ultimi metri. La squadra di Bocchetti ha saputo reagire a un avvio complicato, crescendo alla distanza e costruendo le occasioni più nitide per passare in vantaggio, senza però trovare il guizzo vincente.

BRIVIDO INIZIALE - L'approccio dei nerazzurri è un po' timido e al 5' rischiano grosso: una palla persa in uscita dalla difesa innesca il contropiede di Tirelli e Fall, che però si fanno chiudere lo specchio al momento del tiro. Il Monopoli preme e al 9' Viteritti prova la doppia conclusione, calciando alto sulla traversa. Passata la paura, la Dea inizia a macinare gioco. Al 14' la prima vera chance: cross di Steffanoni, incornata di Misitano respinta dalla difesa e tap-in di Levak che, da buona posizione, spedisce a lato.

NERAZZURRI IN CRESCITA - La fase centrale del tempo è di marca atalantina. Al 17' Vavassori si accende con un'azione personale conclusa con un sinistro di poco alto. Il numero 11 è ispirato e alla mezz'ora serve un assist invitante per Misitano, che tenta l'eurogol in rovesciata ma colpisce male. Nel finale, è ancora l'attaccante nerazzurro a rendersi pericoloso di testa su invito di Steffanoni (41'), ma la mira è imprecisa. Si va negli spogliatoi con due ammoniti (Simonetto e Piccinini) e la sensazione che il match possa sbloccarsi da un momento all'altro nella ripresa.

IL TABELLINO PARZIALE

MONOPOLI-ATALANTA U23 0-0 (Fine Primo Tempo)

MONOPOLI (3-5-2): Piana; Viteritti, Miceli, Piccinini; Valenti, Calcagni, Bordo, Greco, Imputato; Fall, Tirelli.
A disp.: Albertazzi, Di Santo, Angileri, Volpe, Paukstys, Cascella, Scipioni, Oyewale, Rossi, Ronco, Yeboah.
All.: Alberto Colombo.

ATALANTA U23 (3-4-2-1): Vismara; Guerini, Comi, Berto; Steffanoni, Panada, Levak, Simonetto; Cortinovis, Vavassori; Misitano.
A disp.: Torriani, Sassi, Ghisalfi, Manzoni, Pounga, Cassa, Cissè, Ramaj, Armstrong, Riccio, Colombo, Bonanomi, Idele, Bergonzi, Fiogbe.
All.: Salvatore Bocchetti.

Arbitro: Andrea Bortolussi di Nichelino.
NOTE: Ammoniti: Piccinini (M), Simonetto (A). Recupero: 0'.

© Riproduzione riservata

Sezione: Serie C / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 15:19
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print