La decisione della Corte di Giustizia Europea a favore del progetto della Superlega ha provocato un'ondata di reazioni nel mondo del calcio. Alcuni club si sono detti disposti a far parte del progetto lanciato da Real Madrid e Barcellona, anche se ​​la maggior parte delle squadre e delle Federazioni è sembrata contraria a questa nuova competizione.

La nuova super-competizione, quindi, potrebbe non cominciare subito, come auspica il CEO Bernd Reichart. Convincere infatti le società storiche europee sarà una vera e propria impresa, visto che nelle ultime ore sono arrivati tanti messaggi di sostegno a Ceferin, all'ECA e "alla grande famiglia del calcio europeo". Ecco i più significativi:

Manchester United
"La nostra posizione non è cambiata. Rimaniamo pienamente impegnati nella partecipazione alle competizioni UEFA e nella cooperazione positiva con la UEFA, la Premier League e gli altri club attraverso l’ECA per il continuo sviluppo del calcio europeo".

Bayern Monaco
"Abbiamo preso atto della sentenza della Corte di Giustizia Europea. Tuttavia, ciò non cambia l’atteggiamento del FC Bayern e quello dell’ECA secondo cui una competizione del genere rappresenterebbe un attacco all’importanza dei campionati nazionali e alla situazione del calcio europeo. La Bundesliga costituisce la base dell'FC Bayern, così come tutti i campionati nazionali costituiscono la base delle squadre di calcio europee. Pertanto è nostro dovere e nostra profonda convinzione rafforzarli e non indebolirli. Sosteniamo anche le competizioni europee per club sotto l'egida della UEFA. Quindi ancora una volta è molto chiaro: la porta della Superlega in casa FC Bayern resta chiusa”.

Atletico Madrid
"La famiglia del calcio europeo non vuole la Super League. Germania, Francia, Inghilterra, Italia, Spagna (tranne Real Madrid e Barcellona), ecc. non vogliono la Super League. Siamo favorevoli a proteggere la famiglia del calcio europeo, a salvaguardare i campionati nazionali e a garantire che la qualificazione alle competizioni europee avvenga attraverso le prestazioni sul campo in ogni stagione".

PSG
"Il Paris Saint-Germain rifiuta totalmente e completamente qualsiasi piano per una cosiddetta Super League, come è stato così fin dal primo giorno e lo sarà sempre. In quanto orgogliosa istituzione europea, il PSG sostiene i principi del modello sportivo europeo, i valori della competizione aperta e dell'inclusione, e lavora con tutte le parti interessate riconosciute del calcio europeo, in particolare con tifosi e giocatori, che sono al centro del cuore del calcio europeo".

Manchester City
"Il Manchester City Football Club ha confermato nel 2021 di aver formalmente avviato le procedure per ritirarsi dal gruppo che stava sviluppando piani per una Superlega europea. La nostra posizione non è cambiata. Rimaniamo impegnati nei valori del calcio europeo e continueremo a lavorare con gli altri club attraverso l’ECA e a partecipare alle competizioni UEFA".

Sezione: #SuperLega / Data: Ven 22 dicembre 2023 alle 01:08
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print