"Le norme FIFA e UEFA sull'approvazione preventiva di competizioni calcistiche, come la Superlega, sono contrarie al diritto dell’UE sono contrari al diritto della concorrenza e alla libera prestazione dei servizi". Una frase abbastanza chiara, ma che francamente non dovrebbe destare nessuna sorpresa in nessuno. "Le regole FIFA e UEFA subordinano alla loro previa approvazione qualsiasi nuovo progetto calcistico inter club, come ad esempio la Super League e il divieto ai club e ai giocatori di giocare in quelle competizioni sono illegali. Non c'è quadro normativo FIFA e UEFA che garantisca che siano trasparenti, oggettive, non discriminatorie e proporzionate. Allo stesso modo, le norme che conferiscono alla FIFA e alla UEFA il controllo esclusivo sullo sfruttamento commerciale dei diritti connessi a tali concorsi sono tali da restringere la concorrenza, data la loro importanza per i media, i consumatori e telespettatori nell’Unione europea".
Fin qui la sentenza che abbiamo letto tutti ieri. Ha portato un terremoto nel mondo del calcio ma che, per chi segue come lavorano FIFA e UEFA, non è una novità. Perché sia la FIFA che la UEFA si sentono legittimate a decidere le regole per tutti. Il calcio era roba loro, nessuno poteva entrarci. È incredibile che nessuno lo abbia fatto prima, in effetti, al netto della Superlega. C'è un monopolio che non c'è in nessun mondo che porta così tanti quattrini a chi organizza. La FIFA e la UEFA non hanno rischio di impresa. Non pagano i giocatori e non hanno mai avuto avversari, se non quelli geograficamente contigui. Ora l'avversario c'è, forse è debole.
Ma cosa succederà quando arriverà il player davvero forte? È vero che ci sono Real Madrid e Barcellona nella Superlega, ma finora ci sono solamente loro. Ma se domani Salman, emiro dell'Arabia Saudita, decidesse di organizzare con capitali forti la Superlega Mondiale? In un esercizio di stile lo abbiamo ipotizzato qui, ma ora con questa sentenza si può dire che il lavoro sporco lo hanno fatto gli altri. E se io posso organizzare un torneo invitando il Napoli, la Juventus o il Bayern Monaco in una Superlega - ovviamente poi dovrò trovare i giusti argomenti, ma lo hanno fatto con Ronaldo... - allora è necessario che io lo faccia.
Il problema non sarà mai se la Superlega come pensata da A22 si farà o non si farà. Ma che prima o poi qualcuno, come potrebbe essere Elon Musk o Salman o uno degli uomini più ricchi del mondo, si alzerà e lo farà. Poi lì bisognerà scegliere fra sport e denaro. UEFA e FIFA hanno sempre scelto questo secondo aspetto, da Joao Havelange in giù. Mondiali allargati, Europei altrettanto, trovate per far sì che l'Arabia Saudita si prenda il Mondiale del 2034 dodici anni dopo quello in Qatar. Sono state tutte mosse politiche.
In piccolo si può dire che la stessa cosa stavano facendo con i procuratori. Hanno inserito delle regole mondiali per cercare di mitigare il problema, andando contro - molto spesso - alle leggi dei singoli stati che, ovviamente, non hanno recepito le norme e hanno rimandato al mittente. Eppure la FIFA tira dritto e continua a spedire comunicati in cui parlano della bontà della nuova riforma. Non si sa bene in base a cosa, ma questo è un altro discorso. La buonanima di Mino Raiola, procuratore fra i più feroci e vincenti della storia del gioco, disse. "Tra 10 anni la Fifa non esisterà più [...] È una famiglia corrotta, non violenta, ma molto opaca, focalizzata sull’accumulare potere e controllo con enormi conseguenze sul calcio. Infantino vuole limitare gli agenti e iniziare una banca della Fifa in cui controllare i trasferimenti, ma è solo una tattica per fare bella figura con l’opinione pubblica e non turbare i grandi sponsor. Vogliono tornare al totalitarismo comunista, che è illegale. Per questo va consentito ad un altro sistema di co-esistere. Questo è il mio obiettivo, voglio aiutare a creare un calcio migliore e forzare tutti a pensare criticamente".
Chissà se aveva la palla di vetro.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - #SuperLega
Altre notizie
- 07:00 L'Africa chiama Lookman, la Dea chiama Daniel: è l'ora della verità per Maldini (e per Palladino)
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Il Natale di Rom"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Super Rivincite"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "La nuova Atalanta. Gerarchie chiare con i titolarissimi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "«Spalletti da impazzire. Juve, puoi sognare»"
- 06:00 Serie A, 15ª giornata / L'Inter al comando, la Roma si fa sentire. La Fiorentina vede la B, risultati e classifica
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Sandro Tovalieri: "Quel ritorno sfumato alla Roma per onorare la maglia dell'Atalanta. Con Vieri grande feeling, Scamacca arma in più"
- 00:45 Bonanomi, l'arcobaleno dopo la tempesta: dal "crack" al ritorno in campo tra i professionisti, la favola è ricominciata!
- 00:45 ZingoniaVerso il Genoa: Palladino concede riposo extra, ma scatta l'allarme difesa
- 00:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - «A Guardia di una fede» diventa eterno, Zambelli: "Il film fissa la nostra storia. L'Atalanta di Palladino? Coraggio e mentalità da Curva"
- 00:15 ZingoniaDea, cambio di rotta a sinistra: l'ascesa di Bernasconi ora "inguaia" Zalewski
- 00:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 00:00 Calciomercato DeaSirene tedesche per il bomber della Primavera: l'Hertha Berlino piomba su Baldo. I numeri che hanno stregato la Bundesliga
- 00:00 A guardia di una fede: disponibile il DVD che racconta la storia della Nord
- 22:50 Roma, basta un lampo di Wesley: Como ko e vetta a un passo. Gasperini "vede" Conte
- 22:00 UfficialeMantova, scelto il dopo Possanzini: panchina all'ex nerazzurro Modesto
- 19:49 Serie A, il posticipo / Roma-Como, le formazioni ufficiali
- 19:30 Caldara: "Il mio addio al calcio e quel 'tradimento' a Chiellini. Ho sbagliato tutto"
- 19:00 SnaiFun sulla maglia, la Dea si divide: tra dubbi estetici e polemiche etiche
- 18:45 Ciccio Graziani, stoccata a Koopmeiners: "Dall'Atalanta è arrivato il cugino"
- 17:15 Serie D, gir. B – Tutti i tabellini della 16ª giornata
- 16:00 Il 'miracolo' è una scienza esatta: viaggio nel 'laboratorio' che ha cambiato il calcio. Tra algoritmi, sicurezza e intuizioni
- 14:39 Coppa d'Africa, ecco tutti i convocati della serie A. Due sono dell'Atalanta
- 12:45 Atalanta U23, Bocchetti tra orgoglio e rimpianti: "Tanto volume, poco cinismo. A Catania servirà un'altra fame"
- 12:45 Calciomercato DeaDea, radar in Germania: c'è il 'nuovo Tresoldi' nel mirino. Colpo a zero, è sfida a tre per il 2007 del Colonia
- 11:00 I palloni dei gol della Ea Sports Fc Supercup con BAZR
- 10:30 Sorrento, Serpini: "L'AtalantaU23 ha valori altissimi. Per batterli serviva anche cuore e fortuna"
- 10:00 Supercoppa italiana, ecco il programma delle semifinali
- 09:30 Roma-Como chiude la 15ª giornata
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta più forte della stanchezza. Ora può rifiatare"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve a Cabal"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Scatto Chivu, è Lauturbo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Testa Inter"
- 06:00 Ligue 1, 16ª giornata / La favola Lens prosegue, vincono OM e PSG: risultati e classifica
- 06:00 Bundesliga, 14ª giornata / Fa notizia il pari del Bayern, Lispia e Dortmund dietro -7: risultati e classifica
- 06:00 Premier League, 16ª giornata / Arsenal a fatica, City in agguato: risultati e classifica
- 06:00 LaLiga, 16ª giornata / Barcellona avanti +4 sul Real, risultati e classifica
- 01:00 Calciomercato DeaDea, che déjà-vu: Palestra come Kulusevski, è già asta da 40 milioni. Sirene inglesi e big d'Italia in fila
- 01:00 Santa Lucia porta il tacco e la doppietta di Scamacca: l'Atalanta soffre, reagisce e si prende 3 punti d'oro
- 00:45 Atalanta, le pagelle: Artesani evita il ko, Zanchi tiene in vita la Dea. Mencaraglia, che sfortuna
- 00:30 Atalanta U23, le pagelle: Ghislandi illude, Comi e Cissé condannano la Dea. Vavassori predica nel deserto
- 00:07 Serie B, 16ª giornata / Frosinone al comando, cinque squadre in 2 punti ad inseguire: risultati e classifica
- 00:06 Serie C, gir. C - 18ª giornata / La Salernitana non sbaglia, il programma di giornata
- 00:05 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornata: l'U18 continua a vincere!
- 00:05 Primavera 1, 15ª giornata / Fiorentina di nuovo al comando, Baby Dea terza -3: risultati e classifica
- 00:05 Serie D, gir. B - 16ª giornata / Un punto a testa tra Folgore e Brusaporto, Chievo in crisi! Risultati e classifica aggiornata
- 00:04 Eccellenza, 16ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:03 Promozione, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:02 1° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:01 2° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
