Non sarà semplice affrontare un altro spezzone di stagione con questi ritmi, lo sa bene Gasperini ma anche tutto l'ambiente nerazzurro. L'Atalanta si gode però una pausa più che meritata, soprattutto dopo il successo ottenuto contro il Lecce, tre punti che hanno portato ancor più in alto la Dea. Serve comunque cancellare già quella vittoria e pensare al futuro, nonostante i dieci giorni di pausa che separano ancora gli orobici dal match contro la Lazio: da quel momento in poi inizierà la tempesta, con ben 7 gare in 23 giorni, di cui 4 in trasferta (5 se consideriamo la sfida di San Siro).
TRASFERTE A 5 STELLE - Saranno ben quattro le trasferte che i nerazzurri dovranno affrontare. Tutte a cinque stelle, ovviamente quelle delle difficoltà: si parte con la Lazio subito dopo la pausa, per poi volare a Manchester, obiettivo il City di Guardiola. Nel turno infrasettimanale si vola verso Napoli, una sfida per nulla semplice, mentre l'ultima sarà in casa della Sampdoria. I blucerchiati, nonostante il periodo negativo, sono comunque avversari da non sottovalutare: partite da giocare fuori casa complicate, contro squadre difficili da affrontare in ogni momento. L'Atalanta, però, ha dimostrato di sapersi esaltare nei momenti complessi.
PENSIERI BRITISH - I pensieri sono però rivolti in un'unica direzione. La squadra più "inglese" del nostro campionato, che gioca in maniera spregiudicata senza mai tirarsi indietro, affronterà probabilmente la squadra meno british d'Inghilterra, ma che in questi anni ha dominato la Premier League. Due filosofie differenti, anche se entrambe puntano ad unico risultato, ovvero esprimere un gran calcio. Tra pensieri differenti e talvolta contrastanti, tutti sono già proiettati alla doppia sfida con il City. Proibitiva, inutile nasconderselo, ma comunque carica di fascino.
MOMENTO FONDAMENTALE - Sarà un periodo cruciale per la stagione dell'Atalanta. Inevitabilmente tutti stanno pensando alla competizione europea, ma visti i risultati in campionato non bisogna mai dimenticare il vero obiettivo della compagine orobica. La Champions League è e sarà una meravigliosa avventura fino all'ultima giornata, ma rimane funzionale alla serie A. Gasperini è stato chiaro, bisogna pensare partita dopo partita, altrimenti si rischia di perdere la rotta durante la tempesta.
Il calendario completo fino alla prossima sosta
19/10 Lazio (trasferta)
22/10 Manchester City (trasferta)
27/10 Udinese (casa)
30/10 Napoli (trasferta)
3/11 Cagliari (casa)
6/11 Manchester City (casa)
10/11 Sampdoria (trasferta)
Autore: Redazione TA
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 07:15 Calciomercato DeaIl Napoli pronto a chiudere per Lucca: offerti 35 milioni, ma occhio all’Atalanta
- 07:01 ZingoniaScamacca scalpita: l’Atalanta gli consegna le chiavi dell’attacco
- 07:00 Atalanta, ecco perché Sportiello può risolvere i problemi della lista Champions
- 06:15 ZingoniaRivoluzione Juric, ecco il nuovo staff tecnico
- 06:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "A noi due"
- 06:00 PRIMA PAGINA - QS Quotidiano Sportivo: "Appuntamento con la storia"
- 06:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Stavolta battilo!"
- 06:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Inter su Openda"
- 03:00 Spezia, colpo da Serie A: è fatta per il baby bomber Vlahović
- 02:15 Ultim'oraCalciomercato oggi: Modric-Milan, Juve avanti per Sancho. Roma, doppio colpo a centrocampo
- 01:30 Calciomercato DeaVenezia forte su Panada: pronta un’offerta per il centrocampista dell'Atalanta U23
- 01:00 Calciomercato DeaAtalanta-Szymanski, il Fenerbahce ha rifiutato l'offerta nerazzurra di 10 milioni
- 00:45 Calciomercato DeaNapoli e Milan su Scalvini, rifiutate due offerte: i dettagli
- 00:30 Calciomercato DeaL’Atalanta punta Jan-Carlo Simic: un talento serbo per la difesa nerazzurra
- 00:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Dea, più di una suggestione: Zirkzee nel mirino al posto di Retegui
- 00:02 Juve Stabia, colpo in difesa: in arrivo Guerini dall’Atalanta U23
- 00:00 Moustapha Cissé lascia di nuovo l'Atalanta: c'è un'offerta dalla Turchia
- 00:00 UfficialeLorenzo Peli saluta l’Atalanta, approda alla Pianese
- 22:15 Calciomercato DeaAtalanta, è rivoluzione sul mercato: plusvalenze monstre e nuovi talenti nel mirino
- 17:33 Schwoch contro le critiche verso Retegui: "Ha fatto benissimo a scegliere l'Arabia Saudita"
- 17:13 Tiribocchi difende Piccoli: "Poteva valere 30 milioni, Atalanta troppo frettolosa"
- 17:05 Europeo femminile Frana Gomme Madone / Italia sconfitta dalla Spagna, ma è ai quarti: ora la Norvegia
- 16:45 Riceviamo e pubblichiamo: "Il mio amore per l'Atalanta e quell'abbonamento sfumato"
- 15:54 Boom di abbonamenti: è già febbre nerazzurra. Chiusa la campagna 2025/2026
- 13:55 Calciomercato DeaUnder 23, Gyabuaa saluta: visite mediche con l’Avellino
- 13:45 Esclusiva TAK Beach Club Endine Restaurant stasera ospita il party Luxury: cena cantata sul lago, discoteca fino a tarda sera
- 12:01 Padova, Andreoletti: "È la nostra occasione per dimostrare di valere la B. Su Papu Gomez...."
- 12:00 ZingoniaChiusa la Campagna abbonamenti 2025/26, polverizzati i posti disponibili in un'ora
- 10:17 Calciomercato DeaPorte girevoli: Sportiello torna all’Atalanta, Gollini verso la Cremonese
- 08:00 Calciomercato DeaDea, si avvicina il ritorno di Sportiello: può essere lui il vice Carnesecchi
- 07:48 TANEWS24 - Tragedia in galleria, muore un 17enne di Sorisole
- 07:45 Calciomercato DeaAtalanta Under 23, prende forma la squadra di Bocchetti: il punto sul mercato
- 07:43 ZingoniaDea, scatta la vendita libera degli abbonamenti: è già caccia alla tessera nerazzurra
- 07:40 Calciomercato DeaAtalanta, il dopo-Retegui porta a Mikautadze: il jolly georgiano per Juric
- 07:38 UfficialeUn campione del Mondo per il Padova: ha firmato 'Papu' Gomez. Contratto biennale
- 07:31 Calciomercato DeaDea, occhi in Grecia: spunta Vagiannidis per la fascia destra
- 07:30 Atalanta, il segreto dei grandi affari è Villa Vittoria: "Chi passa di qui vola via"
- 07:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Finale da re"
- 07:00 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Caccia al centravanti con il tesoretto incassato per Retegui"
- 07:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Chiamate Nole"
- 07:00 PRIMA PAGINA - Quotidiano Sportivo: "Una finale due fenomeni"
- 07:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Yildiz 2030"
- 06:30 Europeo Femminile Frana Gomme Madone / Italia-Spagna 1-3, il tabellino
- 23:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Atalanta, assalto a Diouf dello Slavia Praga: avviati i primi contatti
- 22:00 Modesto saluta l'Atalanta U23: "Ho dato tutto, ora cerco nuovi stimoli"
- 20:41 ZingoniaAmichevole / Colonia-Atalanta, le modalità per i biglietti
- 20:30 Napoli-Lucca, accelerata decisiva: il centravanti dell'Udinese è sempre più vicino
- 20:15 Primavera, preparazione al via lunedì 14 luglio
- 20:11 Il Palermo punta su Cittadini: trattativa avviata con l’Atalanta
- 20:00 TASPORT24 - Impresa storica di Sinner: batte Djokovic e vola in finale a Wimbledon