Cancellare le scorie del pesantissimo tonfo europeo e trovare l'antidoto perfetto per sfatare un tabù che sembra incrollabile. È questa la duplice e complessa missione dell'Atalanta, analizzata con la consueta lucidità e intelligenza tattica da Adelio Moro. L'ex giocatore e fine conoscitore delle dinamiche nerazzurre ha passato al setaccio il momento della Dea, non risparmiando critiche costruttive alle scelte recenti ma tracciando al contempo la rotta per rialzare immediatamente la testa nell'imminente e delicatissimo scontro diretto contro l'Inter.
L'ERRORE SCOLASTICO E LA LEZIONE BAVARESE - Il tracollo contro il Bayern Monaco brucia ancora, ma secondo l'opinionista il divario visto in campo non rispecchia i reali valori della rosa. Il problema principale è stato di natura puramente strategica. «Il 4-4-2 scelto da Raffaele Palladino si è rivelato un modulo troppo scolastico per contrastare una delle squadre più forti del mondo. Giocando a uomo a tutto campo sono clamorosamente saltati i raddoppi di marcatura, lasciando praterie ai tedeschi: non a caso un elemento come Bernasconi si è ritrovato sistematicamente isolato contro un fuoriclasse come Michael Olise», ha spiegato senza filtri. Un'analisi severa ma onesta, che ha trovato piena sponda anche nelle dure parole pronunciate da Fabio Capello nel post-partita, pur ribadendo l'assoluta stima per l'allenatore campano, definito un predestinato in sintonia con il pensiero del dirigente Luca Percassi.
LA RICETTA ANTI TABÙ E LE AMNESIE MENEGHINE - Messa in archivio la disastrosa serata di Champions League – come riportato sulle colonne de L'Eco di Bergamo – l'attenzione si sposta sulla supersfida di campionato. L'Atalanta è reduce da ben nove sconfitte consecutive contro i milanesi (otto sotto l'era di Gian Piero Gasperini e una con l'attuale guida tecnica), un sortilegio che va spezzato ricorrendo all'astuzia e alla pazienza. «Per far male alla capolista bisogna evitare di estremizzare l'uno contro uno in ogni zona del campo, imparando ad aspettare l'avversario con maggiore equilibrio. L'Inter è fortissima ma non imbattibile, spesso è vittima di amnesie inspiegabili che durano un quarto d'ora: è esattamente lì che bisogna colpirla», ha suggerito l'esperto, ricordando come il tecnico orobico sappia già come battere i meneghini, impresa riuscita ai tempi della sua esperienza in Toscana.
IL SOGNO DI COPPA E LA CORSA EUROPEA - La rincorsa in Serie A verso la zona Champions resta una montagna complessa da scalare, considerando la fitta concorrenza di Juventus e Roma, oltre all'insidia rappresentata da un Como agevolato dal calendario. Tuttavia, il recupero degli infortunati fornirà presto linfa vitale allo scacchiere tattico. Il vero, grande traguardo stagionale potrebbe però concretizzarsi in un'altra competizione. «Mi auguro con tutto il cuore che la squadra riesca a sollevare la Coppa Italia. Contro la Lazio partono favoriti e, dopo le tre finali perse negli anni scorsi, portare finalmente quel trofeo alla New Balance Arena sarebbe il giusto coronamento per tutto l'ambiente bergamasco», ha chiosato con fiducia e speranza.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Rassegna Stampa
Altre notizie
- 16:00 Pisa-Lecce apre la 35ª giornata di Serie A Enilive. Calcio d'inizio ore 20:45
- 13:00 Il 21 maggio a Zurigo il sorteggio del Mondiale, c’è anche l’Italia U17 tra le 48 finaliste
- 08:30 Genoa, De Rossi catechizza i suoi: "In undici per fare punti". Il piano rossoblù per fermare la corsa di Palladino
- 08:15 Malagò prenota la poltrona della FIGC: l'asse di ferro con calciatori e allenatori mette Abete all'ango
- 07:01 Sprint finale per l'Europa: l'Atalanta riparte dal Genoa, Palladino cala l'asso Scamacca
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, Samaden: «La coppa della Primavera lavoro di squadra»"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Modric ha scelto: solo Milan"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Tre finali Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Jannik, dacci il cinque!"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 05:00 ZingoniaIl paradosso d'acciaio della Dea: i tre veterani sono gli stakanovisti di un gruppo al limite delle forze
- 04:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Beppe Maestri: "Under 23 e Primavera sono il futuro. A Toloi ho insegnato le parolacce in bergamasco"
- 03:00 La Dea al tramonto delle illusioni: crisi, bilanci e la rivoluzione glaciale di Palladino
- 01:00 Probabili formazioniAtalanta-Genoa, le probabili formazioni
- 21:00 La Finale di Coppa Italia Frecciarossa sarà il primo evento in Italia con accesso tramite tecnologia NFC
- 19:30 Calciomercato DeaPalladino e l'Atalanta verso il divorzio? Spunta prepotentemente l'ombra del Napoli
- 19:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giorgio Jannone Cortesi: "Scamacca a volte è indisponente, manca l'attaccamento di una volta. Spero i Percassi riprendano la maggioranza"
- 18:30 VideoLuca Percassi: "Grande soddisfazione per la crescita del gruppo e del settore giovanile"
- 18:00 L'Atalanta cambia pelle per il Genoa: Hien e Ederson titolari, le mosse di Palladino per il riscatto
- 17:30 L'Ad Percassi e la Coppa Italia Primavera: "Trofei gratificanti, ma la vera vittoria è portare questi ragazzi in Prima Squadra"
- 16:15 Atalanta, Palladino in bilico: Un ex Milan tra i possibili sostituti
- 15:30 Calciomercato DeaInter, asse con l’Atalanta: Carlos Augusto tra rinnovo e possibili scambi
- 14:45 Genoa, Bijlow: "Sto bene, pronto per Bergamo"
- 13:45 Genoa, De Rossi alla vigilia dell’Atalanta: "Dobbiamo fare i punti"
- 13:00 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Anelli sovrumano, Isoa firma il miracolo
- 12:30 Serie A, giustizia sportiva a rilento: classifica blindata fino a fine stagione
- 11:00 Genoa, sfida all’Atalanta tra riscatto e salvezza: De Rossi punta alla reazione
- 11:00 ZingoniaProve tecniche anti-Genoa a Zingonia: rebus Zalewski sulle fasce, Scamacca sorpassa Krstovic
- 10:30 Cartellino rosso per chi si copre la bocca: l'Ifab rivoluziona il calcio e spegne i furbetti del labiale
- 10:00 Dov'è finita la cooperativa del gol? L'Atalanta di Palladino piange venti reti in meno rispetto a un anno fa
- 09:15 Atalanta, attacco in calo: tanti gol in meno rispetto alla scorsa stagione
- 08:30 Crisi Atalanta: crollo verticale dei rinforzi e senatori senza fiato, ora la stagione è a rischio
- 08:00 Macchine da gol a Bergamo: la staffetta perfetta tra Scamacca e Krstovic vale l'Olimpo europeo
- 07:45 Simone Inzaghi rompe il silenzio: "Niente soldi in Arabia, volevo fuggire. L'inchiesta arbitri? Noi scippati dallo scudetto"
- 07:30 Calciomercato DeaRumors Dea, il talento di Monka per la difesa e il sogno Doumbia in mediana
- 06:45 PRIMA PAGINA - QS Quotidiano Sportivo: "Primavera, coppa Italia all'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Inzaghi parlo io"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Lewa dice Juve, Chico anche"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "La rivincita dell’Atalanta: la Coppa Italia di Primavera vinta ai rigori"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta Primavera trionfa ai rigori sulla Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Il sogno Paz"
- 06:00 Disastro Italia in Europa: il ranking UEFA condanna la Serie A e brucia il sogno del quinto posto Champions
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 00:30 Calciomercato DeaGasperini chiama, la Roma tenta il blitz: D'Amico nel mirino per il dopo Massara
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Colucci: "Innamorato di Bergamo da sempre. In Coppa gara mediocre, ma col Genoa voglio una reazione"
- 23:50 Primavera, Zanchi: "Partita sofferta, ma non abbiamo mai mollato. Una vittoria di tutta Zingonia"
- 23:50 Samaden a cuore aperto: "Vittoria dal DNA atalantino. Ai rigori mi sono rintanato negli spogliatoi"
- 23:39 Isoa l'uomo dell'ultimo respiro: "Non ho capito più nulla. Vittoria voluta e cercata"
- 23:38 Baldo esulta: "Un trofeo storico per noi. Crederci fino alla fine regala emozioni uniche"
- 23:35 Anelli eroe di Coppa: "Una notte da sogno. I rigori? La mia specialità fin da bambino"
