Il richiamo del continente nero è forte e l'Atalanta si prepara a pagare dazio. Mentre la stagione entra nel vivo tra notti di Champions e rincorse in campionato, Zingonia deve fare i conti con le convocazioni per la Coppa d'Africa in Marocco. Due colonne dello scacchiere nerazzurro hanno già idealmente il biglietto in tasca, ma grazie alle nuove direttive FIFA potranno dare il loro contributo ancora per un po' prima di volare via.

DESTINAZIONE MAROCCO - Non ci sono dubbi, solo formalità burocratiche da espletare. Ademola Lookman è la stella polare della Nigeria e il suo nome figura già nella maxi-lista dei pre-convocati stilata dal commissario tecnico Chelle. Una scrematura porterà il gruppo alla selezione definitiva, ma la presenza del numero 11 orobico è una certezza granitica. Discorso analogo per Odilon Kossounou: la Costa d'Avorio campione in carica non può prescindere dal difensore nerazzurro, la cui convocazione è data per scontata dagli addetti ai lavori, in attesa solo dell'ufficialità della federazione ivoriana.

L'ASSIST DEL CALENDARIO - La buona notizia per Raffaele Palladino arriva dalle tempistiche. La recente deroga FIFA sul rilascio dei giocatori ha spostato la data di partenza al 15 dicembre. Tradotto in termini di campo, significa che l'Atalanta potrà schierare i suoi gioielli africani nel trittico di fuoco che attende la squadra: saranno regolarmente in campo contro il Verona, nella notte di gala contro il Chelsea e nel match casalingo contro il Cagliari del 13 dicembre. Un "extra time" preziosissimo per chiudere l'anno solare con l'artiglieria pesante.

IL PARADOSSO SULEMANA - Chi invece non farà le valigie è Kamaldeen Sulemana. L'esterno rimarrà a Bergamo, ma non per il recente infortunio muscolare rimediato contro il Genoa. La causa è sportiva: il suo Ghana ha fallito clamorosamente la qualificazione alla fase finale del torneo. Una delusione per il ragazzo, ma un vantaggio per lo staff tecnico atalantino che potrà contare su di lui (una volta recuperato dal guaio fisico) durante i mesi invernali senza perderlo per la spedizione continentale.

COSA SI PERDONO - Il distacco avverrà dopo il match col Cagliari. Dal 15 dicembre in poi, Lookman e Kossounou risponderanno alle chiamate delle rispettive nazionali. Il conteggio delle assenze partirà dalla trasferta di Genova del 21 dicembre: in base al cammino che Nigeria e Costa d'Avorio faranno nel torneo, i due potrebbero saltare da un minimo di due a un massimo di sei partite di campionato. Un periodo delicato in cui la profondità della rosa nerazzurra sarà messa a dura prova.

© Riproduzione riservata

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Altre news / Data: Ven 05 dicembre 2025 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print