Guilherme Arana tifa Atalanta. Il laterale brasiliano lo scorso gennaio ha lasciato i nerazzurri per tornare in patria, all'Atletico Mineiro, ritrovando nuove certezze e quello stesso rendimento di alto livello che, appena un paio di anni fa, aveva convinto il Siviglia di Monchi ad acquistarlo dal Corinthians. Una nuova parentesi felice e soddisfacente, sempre in prestito dagli andalusi, dopo aver ricevuto davvero poche occasioni per mostrare il suo valore in Serie A nella prima parte di questa stagione. Ma Arana si è già lasciato tutta la delusione alle spalle e, proprio nel grande giorno di Atalanta-Paris Saint-Germain (quarti di finale di Champions), ha voluto così mandare un messaggio di supporto ai suoi ex compagni attraverso le colonne esclusive di TuttoMercatoWeb.com, raccontando al contempo la sua "rinascita" sulla fascia sinistra del Galo bianconero.
Arana, oggi è un giorno storico per l'Atalanta: che partita si aspetta col PSG da parte dei suoi ex compagni di squadra?
"Tutto il mondo conosce la forza del Paris Saint-Germain, è una corazzata che fin dall'inizio della Champions si è prefigurata come una delle favorite per la vittoria finale. Io però ho grande fiducia nella mia Atalanta e nei miei ex compagni, secondo me i nerazzurri hanno tutte le carte in regola per passare il turno e continuare a scrivere la storia. Mister Gasperini, d'altronde, ha già dimostrato chiaramente che i suoi possono giocare allo stesso modo contro qualsiasi avversario, più forte o più debole che sia".
Con quale calciatore nerazzurro è rimasto maggiormente in contatto dopo il suo addio?
"Sento spesso il mio connazionale Toloi, che mi aggiorna sulla Dea e il calcio italiano più in generale. Anche se sono stato a Bergamo per poco tempo, mi sono trovato molto bene con tutti e ho stretto diverse amicizie. Posso solo parlare bene dell'Atalanta".
Che consiglio vuole mandare alla truppa di Gasperini in vista del big match di stasera?
"Faccio all'Atalanta il mio grosso in bocca al lupo, sono convinto che potrà continuare il suo percorso fatto di bel gioco, entusiasmo e grandissima condizione fisica. I nerazzurri devono avere fiducia nel loro lavoro e nelle loro capacità, anche dinanzi a un avversario temibile come il PSG. Servirà correre dal 1' all'ultimo minuto di recupero, ma conquistare la semifinale è davvero possibile per Toloi e compagni. Son sincero, è alla loro portata persino alzare la coppa...".
Al "Da Luz" di Lisbona ci sarebbe potuto essere anche lei: cosa non ha funzionato nella sua avventura a Bergamo?
"È difficile individuare un problema, visto che non ne ho avuto nessuno all'Atalanta. Nonostante sia restato pochi mesi, ho ricevuto infatti un bel trattamento da parte della società, mi sono adattato subito bene alla città di Bergamo e mi sono sentito felice. A gennaio, però, ho deciso di tornare in Brasile per inseguire dei traguardi professionali e personali che mi ero prefissato".
Le piacerebbe quindi tornare a vestirsi di nerazzurro un giorno?
"Assolutamente sì, spero davvero che un giorno abbia la possibilità di tornare all'Atalanta e di aiutare il club in modo più efficace rispetto alla mia prima esperienza in Serie A".
La città di Bergamo è stata una delle più colpite in Italia dall'emergenza Coronavirus: come vanno oggi le cose in Brasile?
"Stiamo vivendo una situazione triste e complicata da tutte le parti, in ogni angolo del mondo. La salute viene prima di ogni altra cosa e, come accaduto in altri Paesi, il calcio qua sta riprendendo con massima attenzione e secondo i più rigorosi protocolli di sicurezza. Il Brasile è un Paese continentale e ha qualche difficoltà in più, ma in generale penso che il nostro futebol stia ripartendo con grande responsabilità".
La ripresa del calcio brasiliano ha visto proprio Guilherme Arana tra i principali protagonisti...
"Sono felice, mi sento bene e in campo si nota. L'Atletico Mineiro è uno dei migliori club di tutto il Brasile, sono contento di essermi inserito in tempi brevissimi. Prima di fare questa scelta avevo ricevuto diverse offerte allettanti, anche da club europei, ma quando la dirigenza bianconera mi ha presentato il progetto che aveva in mente non ho avuto alcun dubbio. Il Galo ha costruito una rosa per lottare per il titolo e io ho deciso di accettare questa sfida proprio perché in questa piazza so che posso dare il mio contributo, raggiungendo i miei obiettivi personali e professionali".
Via, ci tolga il dubbio: quali sono i suoi obiettivi per questa stagione?
"Ho le idee chiarissime: aiutare l'Atletico Mineiro nella lotta per vincere il Campeonato Brasileiro Série A e guadagnarmi di nuovo un posto nella Seleção brasiliana".
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 14:56 DirettaDIRETTA INTER-ATALANTA Frana Gomme Madone 0-0
- 14:54 Primavera 1 / Atalanta-Cagliari 5-2, il tabellino
- 14:54 DirettaDIRETTA GIUGLIANO-ATALANTAU23 Frana Gomme Madone, 1-0
- 14:53 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / ATALANTA-CAGLIARI Frana Gomme Madone, 5-2
- 13:45 Inter-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 13:28 UfficialeSerie C girone C / Giugliano-AtalantaU23, le formazioni ufficiali
- 12:04 UfficialePrimavera 1 / Atalanta-Cagliari, le formazioni ufficiali
- 11:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Adriano Ancona (Corriere dello Sport): "Palladino non deve dimostrare nulla. Giudizi sommari ridicoli sul Bayern"
- 11:00 Probabili formazioniInter-Atalanta, le probabili formazioni
- 09:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Antonino Bernardini: "A San Siro vedrete una Dea arrabbiata. Con Delneri pagai la mia schiettezza"
- 09:44 De Roon si racconta a CBS Kickin'It: "Il mio futuro è a Bergamo, sogno di guidare la Dea da dietro la scrivania"
- 09:15 Atalanta U23 all'esame Giugliano: vietato fermarsi, il treno playoff è a un passo
- 08:30 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Giugliano-Atalanta U23, le probabili formazioni
- 07:30 La Dea sfida l'incubo Inter: Chivu perde i pezzi, torna Dumfries e scoppia il caso Bastoni
- 07:15 Operazione Mondiale al Meazza: Gattuso studia l'asse Inter-Atalanta in vista dei playoff
- 07:00 ZingoniaSemaforo verde per Ederson: il brasiliano c'è per la supersfida di Milano. Nodo in attacco
- 07:00 Oltre le macerie bavaresi: l'Atalanta cerca la resurrezione sfidando la maledizione nerazzurra
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "L'Inter vota Chivu"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Punti contro la maledizione-Inter"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta per rialzarsi oggi in casa dell'Inter"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Gioco di nervi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "E' un altro Toro"
- 01:00 Samuel avverte la capolista: "La Dea di Palladino fa paura, per batterla servirà la partita perfetta"
- 22:55 Il Torino non sbaglia in casa. Poker al Parma
- 22:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Alessandro De Felice: "Carnesecchi sarebbe l'ideale per il post-Sommer. L'Inter rischia grosso contro la Dea"
- 21:45 Sportitalia, Criscitiello tuona: "Il calcio italiano è morto, l'Atalanta è l'ultimo dei problemi"
- 19:59 UfficialeTorino-Parma, le formazioni ufficiali
- 18:45 Torino-Parma per restare lontano dal basso
- 18:00 Atalanta U23-Casertana, i tagliandi della partita
- 16:30 L'onore delle armi e il monito per l'Italia: Tovalieri analizza le ferite della Dea e lo snodo scudetto
- 16:00 Il Bayern paga a caro prezzo la notte europea: Kompany perde tre stelle in vista del ritorno
- 16:00 Orlandini difende la Dea: "Non cancellate l'ottimo lavoro di Palladino per una singola sconfitta"
- 15:58 Il Tanque Denis incorona Hojlund e sprona il Napoli: "Ha tutto per scrivere la storia azzurra"
- 15:45 Giugliano, Di Napoli: "Per battere l'AtalantaU23 non dobbiamo sbagliare nulla"
- 15:00 U23, sabato con il Giugliano
- 14:34 Allenatore della nazionale femminile del Lussemburgo licenziato dopo accuse di messaggi inappropriati
- 13:30 Primavera: sabato in casa contro il Cagliari
- 12:56 ZingoniaIl gigante croato che strega Zingonia: Levak prenota il futuro della Dea dopo il buio europeo
- 11:45 Rai Way al fianco della Lega Calcio Serie A per le competizioni Primavera
- 11:15 Vivaio: ecco il programma del weekend
- 10:00 Giugliano-AtalantaU23, ecco le info per i biglietti
- 10:00 Il bisturi di Adelio Moro sull'Atalanta: "Contro il Bayern un suicidio tattico, ma Palladino sa come far crollare l'Inter"
- 09:30 Insigne si riprende tutto: "Pescara, il mio tiraggiro per i playoff Mondiali. E l'anno prossimo chiamo Immobile"
- 09:00 L'avvertimento di Moratti: "L'Inter ritrovi il suo fuoco. Bastoni? Ha sbagliato, ma basta ipocrisie"
- 08:30 Il rumore del silenzio: Chivu blinda la Pinetina e annulla la conferenza della vigilia
- 08:00 Niente miracolo per Lautaro: il rientro slitta a Firenze. L'Inter senza il suo leader sfida l'ambizione della Dea
- 08:00 Il tesoro inestimabile della Dea: undici gioielli per blindare il futuro e sfidare l'inflazione del mercato
- 07:45 Il calvario di Bastoni tra i fischi e il dolore: il derby lascia il segno, contro l'Atalanta scocca l'ora della verità
- 07:15 ZingoniaPalladino esulta: Ederson e Scalvini pronti per l'Inter. Miracolo De Ketelaere in vista?
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Vlahovic verso il sì"
