Mentre l'Europa del calcio celebra i suoi cannonieri implacabili, la Serie A è costretta a osservare la festa con il binocolo. La corsa alla Scarpa d'Oro, il prestigioso riconoscimento che incorona il re dei bomber del Vecchio Continente, sta entrando nel vivo delineando gerarchie ben precise. Se lassù, nell'Olimpo, i soliti noti viaggiano a medie realizzative spaventose, il nostro campionato sta vivendo una stagione di magra preoccupante per i suoi attaccanti, lontanissimi dalle posizioni che contano.

IL TRIO DELLE MERAVIGLIE, KANE DETTA LEGGE - A comandare le operazioni c'è, manco a dirlo, Harry Kane. L'uragano inglese del Bayern Monaco non conosce sosta e guida la graduatoria con 34 punti, frutto di 17 reti in Bundesliga. Ma il margine è risicato: alle sue spalle soffiano sul collo i due mostri sacri del calcio mondiale. Kylian Mbappé (Real Madrid) insegue a 32 punti, mentre il cyborg norvegese Erling Haaland (Manchester City) chiude il podio momentaneo a quota 30. È una battaglia tra titani che si gioca sul filo del coefficiente 2, quello riservato ai cinque campionati top d'Europa.

SORPRESE E COEFFICIENTI, GLI INTRUSI DEL NORD - Dietro ai giganti, spuntano le favole di provincia e le anomalie del calendario. Grazie ai gol segnati in campionati minori (dove il moltiplicatore è 1.5 o 1), resistono in alto profili come Darko Lemajic del RFS Riga (quarto con 28 punti) o il quartetto a quota 27 composto da Ueda (Feyenoord), Priske, Karlsbakk e Diabate. Giocatori che spesso beneficiano di tornei che seguono l'anno solare o sono in fasi diverse rispetto ai top 5, ma che per ora si tolgono la soddisfazione di guardare dall'alto in basso molti campioni affermati.

PROFONDO ROSSO ITALIA, LAUTARO LONTANISSIMO - La nota dolente arriva scorrendo la lista alla ricerca dei protagonisti della nostra Serie A. Il dato è impietoso: per trovare il primo rappresentante del campionato italiano bisogna scendere addirittura fino alla 69ª posizione. Lì, sperduto nel traffico, c'è Lautaro Martinez. Il "Toro", attuale capocannoniere in Italia con 7 centri, ha raccolto appena 14 punti. Un abisso che certifica la difficoltà realizzativa delle nostre punte o, forse, l'eccessivo tatticismo che imbriglia i nostri attaccanti rispetto allo spettacolo offensivo offerto altrove.

LA CLASSIFICA TOP 5 -
1. Harry Kane (Bayern Monaco) - 34 punti
2. Kylian Mbappé (Real Madrid) - 32 punti
3. Erling Haaland (Manchester City) - 30 punti
4. Darko Lemajic (RFS Riga) - 28 punti
5. Ayase Ueda, August Priske, Daniel Karlsbakk, Ibrahim Diabate - 27 punti

© Riproduzione riservata

Sezione: Altre news / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 15:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print