Mentre l'Europa del calcio celebra i suoi cannonieri implacabili, la Serie A è costretta a osservare la festa con il binocolo. La corsa alla Scarpa d'Oro, il prestigioso riconoscimento che incorona il re dei bomber del Vecchio Continente, sta entrando nel vivo delineando gerarchie ben precise. Se lassù, nell'Olimpo, i soliti noti viaggiano a medie realizzative spaventose, il nostro campionato sta vivendo una stagione di magra preoccupante per i suoi attaccanti, lontanissimi dalle posizioni che contano.
IL TRIO DELLE MERAVIGLIE, KANE DETTA LEGGE - A comandare le operazioni c'è, manco a dirlo, Harry Kane. L'uragano inglese del Bayern Monaco non conosce sosta e guida la graduatoria con 34 punti, frutto di 17 reti in Bundesliga. Ma il margine è risicato: alle sue spalle soffiano sul collo i due mostri sacri del calcio mondiale. Kylian Mbappé (Real Madrid) insegue a 32 punti, mentre il cyborg norvegese Erling Haaland (Manchester City) chiude il podio momentaneo a quota 30. È una battaglia tra titani che si gioca sul filo del coefficiente 2, quello riservato ai cinque campionati top d'Europa.
SORPRESE E COEFFICIENTI, GLI INTRUSI DEL NORD - Dietro ai giganti, spuntano le favole di provincia e le anomalie del calendario. Grazie ai gol segnati in campionati minori (dove il moltiplicatore è 1.5 o 1), resistono in alto profili come Darko Lemajic del RFS Riga (quarto con 28 punti) o il quartetto a quota 27 composto da Ueda (Feyenoord), Priske, Karlsbakk e Diabate. Giocatori che spesso beneficiano di tornei che seguono l'anno solare o sono in fasi diverse rispetto ai top 5, ma che per ora si tolgono la soddisfazione di guardare dall'alto in basso molti campioni affermati.
PROFONDO ROSSO ITALIA, LAUTARO LONTANISSIMO - La nota dolente arriva scorrendo la lista alla ricerca dei protagonisti della nostra Serie A. Il dato è impietoso: per trovare il primo rappresentante del campionato italiano bisogna scendere addirittura fino alla 69ª posizione. Lì, sperduto nel traffico, c'è Lautaro Martinez. Il "Toro", attuale capocannoniere in Italia con 7 centri, ha raccolto appena 14 punti. Un abisso che certifica la difficoltà realizzativa delle nostre punte o, forse, l'eccessivo tatticismo che imbriglia i nostri attaccanti rispetto allo spettacolo offensivo offerto altrove.
LA CLASSIFICA TOP 5 -
1. Harry Kane (Bayern Monaco) - 34 punti
2. Kylian Mbappé (Real Madrid) - 32 punti
3. Erling Haaland (Manchester City) - 30 punti
4. Darko Lemajic (RFS Riga) - 28 punti
5. Ayase Ueda, August Priske, Daniel Karlsbakk, Ibrahim Diabate - 27 punti
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 21:00 La trappola dell'uomo in più e l'incidente di percorso
- 20:15 Odgaard gela il Pisa al 90': una perla mancina regala la vittoria al Bologna
- 20:00 Udinese-Fiorentina, le formazioni ufficiali
- 19:27 Bombardini crede nell'impresa: "L'Atalanta può far tremare anche il Bayern Monaco"
- 19:21 Andreoletti sfida Donadoni: "Prima certi colleghi li vedevo solo su Football Manager"
- 19:17 Corsa Champions, sei squadre per tre posti: i calendari a confronto
- 19:15 Esclusiva TALa trappola dell'uomo in più e l'incidente di percorso: ora niente drammi, c'è una Coppa da conquistare
- 19:00 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:45 U23, in due fermati dal Giudice Sportivo. Manzoni in diffida
- 18:45 Musah analizza il ko del Mapei: "Cadute fisiologiche, ma siamo pronti a rialzarci subito"
- 17:00 Lazio-Atalanta, ecco quando parlerà Sarri
- 16:30 Sassuolo da record: vittoria in dieci uomini dal primo tempo, non accadeva dal 2016
- 16:00 Mercato, sirene spagnole per Schlotterbeck: il Real Madrid punta il difensore del Borussia Dortmund
- 15:15 Dea, si ferma l'imbattibilità nel 2026: crolla il fortino nerazzurro e si conferma il tabù matricole
- 15:00 La moviola: ineccepibile il rosso a Pinamonti, ma Marchetti perdona troppo nel finale
- 14:46 Serina analizza il ko: "Il paradosso della superiorità numerica, ora vietato sbragare in Coppa!"
- 14:45 Atalanta, il mal di superiorità numerica: scorie europee e riserve da ritrovare
- 14:06 Palladino mastica amaro: "Manca la continuità, ma la sconfitta è solo un incidente di percorso"
- 13:57 L'Atalanta si smarrisce in superiorità numerica: a Sassuolo un naufragio tattico tra lenti fraseggi e confusione
- 13:54 Atalanta scarica e beffata: cade contro il Sassuolo in dieci e spreca l'occasione in ottica Champions
- 13:45 Atalanta, il paradosso dell'uomo in più: perché la Dea fatica in superiorità numerica
- 13:22 ZingoniaDea, ripresa dei lavori a Zingonia: scarico per i titolari di Reggio Emilia, terapie per Éderson
- 13:20 Serie A, 27ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 13:19 Serie B, 27ª giornata / Venezia e Monza al comando, risultati e la classifica aggiornata
- 13:16 Serie C, gir. C - 29ª giornata / Benevento +7 sul Catania, tre punti d'oro per l'U23: risultati e classifica aggiornata
- 13:11 Primavera 1, 27ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 13:10 Serie D, gir. C - 26ª giornata / Folgore Caratese solida al comando, +10 sul duo Casatese-Villa Valle: risultati e classifica
- 13:09 Eccellenza, 26ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 13:08 Promozione, 23ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 13:07 1° Categoria, 23ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 13:07 2° Categoria, 23ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 13:05 3° Categoria, 21ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 12:45 Palladino a DAZN: "Rammarico per il secondo gol, nessuna stanchezza europea. Ora testa alla Coppa Italia"
- 12:30 Coppa Italia / Lazio-Atalanta, ecco chi dirigerà l'andata della Semifinale
- 11:30 Atalanta, le pagelle: Zalewski a due facce, Samardzic si eclissa. Zappacosta non basta
- 11:00 Lazio-Atalanta, ecco i numeri dei nerazzurri all’Olimpico
- 10:15 Olimpico quasi vuoto per Lazio-Atalanta: clima teso dopo il ko di Torino
- 09:45 Musah a DAZN: "Il blocco basso ci ha frustrati, ma giriamo subito pagina"
- 09:45 Udinese-Fiorentina chiude la 27ª giornata
- 09:30 DirettaPalladino in conferenza: "Nessuna rabbia, approccio ottimo. Pesa l'errore sul secondo gol"
- 09:15 Pisa-Bologna, confronto per risalire
- 08:00 Vivaio nerazzurro, ecco i risultati del weekend
- 07:30 Rino Marchesi, il cordoglio del club
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Core de Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Straderby"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: Ondate di raid su Teheran. Iran, missili contro Israele
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Fino alla fine"
- 05:45 Ufficializzate date e orari degli ottavi. Dea in campo alle 21
