Se Gian Piero Gasperini resterà sulla panchina dell’Atalanta, la squadra non potrà essere smantellata. È questo il messaggio chiaro che il tecnico ha ribadito durante il summit odierno a Zingonia con la dirigenza nerazzurra. La linea è stata tracciata: via libera alle cessioni soltanto di fronte a offerte straordinarie.

LOOKMAN, FUTURO INGLESE? - Il primo nome che potrebbe salutare Bergamo è Ademola Lookman, da tempo tentato dall’idea di una nuova esperienza. Già l’estate scorsa era arrivato a un passo dall’addio, fermato soltanto dall’offerta ritenuta troppo bassa del Paris Saint Germain (20 milioni contro i 45 richiesti). Quest’anno, dopo un’altra annata da protagonista, la valutazione rimane la stessa, ma sul talento nigeriano c’è ora l’interesse concreto del Newcastle, oltre a sondaggi dalla Serie A di Napoli e Juventus.

RETEGUI, OCCASIONE JUVE - Mateo Retegui, recordman assoluto con 25 reti in Serie A superando un mostro sacro come Filippo Inzaghi, è il secondo big che potrebbe lasciare la Dea. Dopo aver rifiutato una maxi offerta da 70 milioni dell’Al Nassr a gennaio, l’Atalanta sarebbe disposta ora a discutere una sua eventuale partenza se l’offerta fosse nuovamente allettante. Tra i club interessati c’è la Juventus, pronta a muoversi in caso di addio a Vlahovic.

EDERSON, NODO CONTRATTO - Il brasiliano Ederson è probabilmente il pezzo pregiato con il maggior numero di corteggiatori in Europa: Manchester United, Liverpool, Newcastle e Barcellona hanno già avviato contatti preliminari. Il giocatore, pur non avendo mai espresso pubblicamente volontà di partire, non sembra intenzionato a rinnovare il contratto in scadenza nel 2026. La dirigenza nerazzurra deve scegliere: monetizzare subito o puntare sul valore sportivo e rischiare di vederlo partire a cifre più basse l’anno prossimo?

LA SCELTÀ DI GASP - Da queste situazioni passa il futuro dell’Atalanta e di Gasperini stesso, che ha posto come condizione imprescindibile per la sua permanenza il mantenimento di una rosa competitiva: «Voglio certezze tecniche, senza quelle è difficile proseguire», il senso delle sue parole.

La risposta arriverà presto, forse entro il weekend. Bergamo aspetta con ansia, consapevole che da questa scelta dipenderanno le ambizioni future della squadra.

Sezione: Calciomercato / Data: Mar 27 maggio 2025 alle 14:46
Autore: Lorenzo Casalino
vedi letture
Print