L'Atalanta guarda al mercato per rafforzare la sua retroguardia e tra i nomi che emergono c'è quello di Dean Huijsen, giovane difensore della Juventus. In prestito alla Roma nella seconda parte della scorsa stagione, il classe 2005 ha attirato l'attenzione di Gian Piero Gasperini. Potrebbe essere la chiave per un possibile trasferimento di Teun Koopmeiners alla Juventus.

IL PROFILODean Huijsen, figlio d'arte del noto attaccante Donny Huijsen, è stato acquistato dalla Juventus nel 2021. Ha iniziato la sua avventura italiana nell'Under 17, segnando 8 gol in una stagione. Il talento del giovane difensore è emerso anche nella Primavera e in Serie C con la Next Gen, chiudendo la stagione con 10 reti. Aggregato alla prima squadra ai primi di novembre, Huijsen ha poi trascorso la seconda parte della stagione in prestito alla Roma, dove ha segnato 2 gol e fornito 1 assist.

CARATTERISTICHE - Huijsen è un difensore imponente con i suoi 197 centimetri di altezza, ma nonostante la stazza mantiene agilità e velocità. È noto per la sua forte elevazione e abilità nei colpi di testa. In difesa, Huijsen è aggressivo nell'anticipo e nelle situazioni di corpo a corpo. Inoltre, ha una buona progressione palla al piede, rendendolo adatto al gioco di Gasperini. Un'ulteriore freccia al suo arco è il tiro da fuori area, come dimostrato dal gol segnato appunto contro il Frosinone.

PERCHE' ALLA DEA - Huijsen potrebbe adattarsi perfettamente ai moduli di Gasperini, coprendo il ruolo di braccetto di sinistra in una difesa a tre, posizione vacante dopo l'infortunio di Scalvini. Nella Roma di De Rossi, ha giocato principalmente come centrale in una difesa a quattro, ma ha anche ricoperto ruoli più avanzati, mostrando grande duttilità. Potrebbe offrire una valida alternativa a Djimsiti, sia come centrale che ai lati della difesa.

LA TRATTATIVA CON LA JUVE - L'interesse per Huijsen non si ferma all'Atalanta. Il Newcastle ha già offerto 30 milioni di euro per il giovane difensore, ma la Juventus potrebbe inserirlo come contropartita nell'affare Koopmeiners. Su di lui c'è anche l'interesse del Borussia Dortmund.

Sezione: Calciomercato / Data: Lun 10 giugno 2024 alle 14:01
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print