Un tuffo negli anni Novanta, quando Parma e Milan si sfidavano per il vertice della Serie A trascinate dai gol di Enrico Chiesa e dalle chiusure di Paolo Maldini. Oggi, quella rivalità storica rivive in chiave mercato, spostandosi sui figli: Federico e Daniel. La Juventus è a caccia di un vice-Yildiz per rinforzare la rosa di Luciano Spalletti e il casting sembra essersi ridotto a un ballottaggio suggestivo che tocca da vicino anche l'Atalanta.

CHIESA IL SOGNO, MALDINI LA REALTÀ - La priorità alla Continassa porta il nome di Federico Chiesa. La dirigenza bianconera lavora al grande ritorno, ma l'operazione con il Liverpool è complessa: gli inglesi vogliono la cessione definitiva, la Juve preme per il prestito. Si attende il rientro di Salah dalla Coppa d'Africa per sbloccare l'impasse, ma il tempo stringe. Ed è qui che entra in gioco l'Atalanta. Dopo attente valutazioni con mister Spalletti, la "Signora" ha individuato in Daniel Maldini la prima, vera alternativa. Il tecnico toscano stima molto il classe 2001, avendolo fatto esordire in Nazionale, e il suo profilo (24 anni, costi contenuti) si sposa con la necessità bianconera di un'operazione "leggera", magari un prestito breve senza obblighi di riscatto onerosi.

L'INTRIGO E LA CONCORRENZA - La candidatura del trequartista nerazzurro è segnalata in forte ascesa - scrive La Gazzetta dello Sport -. Se Chiesa resta in cima ai pensieri (e l'ex viola aspetta la Juve), Daniel Maldini si dice «intrigato» dall'interesse di Spalletti e dalla possibilità di vestire una maglia pesante come quella bianconera. Non sarebbe una novità per la Juventus, che negli ultimi anni ha mostrato un debole per i "figli d'arte" (da Weah a Thuram e Conceição). Tuttavia, l'Atalanta osserva e attende: sul giocatore ci sono anche altri club di Serie A e la concorrenza potrebbe complicare i piani di Damien Comolli e Marco Ottolini.

LE ALTRE PISTE - Sullo sfondo restano altri nomi, nel caso in cui sfumassero sia il piano A che il piano B. Piacciono Ferreira Carrasco dell'Al-Shabab e Albert Gudmundsson (che però la Fiorentina blinda), mentre perdono quota Schade e Damsgaard. Ma la sensazione è che il destino dell'attacco bianconero si deciderà in questo derby di famiglia: se Chiesa non riuscirà a liberarsi da Anfield, la Juventus busserà alla porta della Dea per Maldini.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Calciomercato / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 07:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print