Dopo la delusione europea maturata in extremis contro l’Atalanta, il Marsiglia ritrova subito ritmo e sorriso, spazzando via il Brest con un netto 3-0 al “Vélodrome”. Un successo che riporta i Phocéens momentaneamente in cima alla Ligue 1, in attesa della risposta del Paris Saint-Germain nel big match di domani contro il Lione. Protagonista del rilancio, Roberto De Zerbi, che nel post-partita ha raccontato ai microfoni di BeIN Sports la doppia faccia del suo Marsiglia: brillante in campionato, meno efficace in Europa.

DE ZERBI: “A MARSIGLIA È TUTTO PIÙ COMPLICATO” - «È difficile. A Marsiglia succedono cose molto complicate da spiegare», ha ammesso De Zerbi. «Ieri ho parlato un’ora con i miei giocatori: giocare qui è un’opportunità, non bisogna sprecare nemmeno una chance. A volte ci blocchiamo, capita, ma questa sera ho visto un atteggiamento diverso».

Il tecnico bresciano, alla guida dell’OM da poco più di un anno, ha poi aggiunto: «Sono molto contento del gioco di stasera, mi sono divertito. Abbiamo giocatori di qualità e sappiamo esprimere un buon calcio. Non sempre ci riusciamo, ma dobbiamo capire perché. Capita di non giocare bene, ma la squadra è viva e sa reagire».

“TRE SETTIMANE DIFFICILI, MA ORA SIAMO PRIMI” - Dopo un periodo complicato, tra partite ravvicinate e qualche calo di concentrazione, De Zerbi ha voluto sottolineare la forza del gruppo: «Sono state tre settimane molto difficili. Abbiamo giocato mercoledì e di nuovo sabato, con un giorno in meno di recupero rispetto agli altri: cambia tutto. Non abbiamo giocato bene contro l’Angers, né con l’Atalanta, e neppure con l’Auxerre. Ma stasera abbiamo mostrato il nostro vero volto, come a Lisbona e nel primo tempo contro il Lens». Il Marsiglia ha raccolto meno di quanto meritasse, ma l’allenatore invita a non dimenticare la rimonta in classifica: «Eravamo settimi, ora siamo primi. È importante ricordarlo, perché la gente tende a dimenticare troppo in fretta».

RITROVATA LEGGEREZZA - Dopo la sconfitta con l’Atalanta, il 3-0 sul Brest è più di una vittoria: è un segnale. Il Marsiglia torna a esprimere il calcio fluido e offensivo che De Zerbi chiede, e che il pubblico del Vélodrome esige. La vetta ritrovata è il premio alla coerenza tecnica e alla convinzione di un gruppo che, pur tra alti e bassi, continua a credere nel suo allenatore.

De Zerbi chiude con un sorriso: «A volte il calcio non ti premia subito, ma se lavori con la giusta mentalità, le soddisfazioni arrivano. Oggi abbiamo ricordato a tutti di che pasta è fatto questo Marsiglia».

Sezione: Champions League / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 10:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print