Dopo la stagione 2023/24, che aveva regalato all’Italia una quinta squadra in Champions League (il Bologna), torna d’attualità il tema del ranking UEFA. Questa speciale classifica, stilata in base ai risultati delle squadre nei tornei europei, stabilisce quante formazioni ogni Paese potrà portare nella massima competizione continentale.

COME FUNZIONA – Il meccanismo è chiaro: i punti vengono accumulati sommando i risultati ottenuti nelle coppe europee dalle squadre di ciascun Paese nelle ultime cinque stagioni, compresa quella in corso. Ogni vittoria, pareggio o qualificazione a un turno successivo contribuisce al punteggio, che viene poi diviso per il numero delle squadre partecipanti. Le prime cinque nazioni del ranking hanno diritto a quattro posti fissi in Champions League, mentre un posto extra viene riservato alle prime due federazioni al termine della stagione.

GLI ESEMPI RECENTI – L’anno scorso l’Inghilterra e la Spagna hanno sfruttato questa opportunità. Oltre alle quattro qualificate di diritto, l’Inghilterra ha portato una quinta squadra e persino una sesta grazie al trionfo del Tottenham in Europa League, mentre la Spagna ha beneficiato della vittoria del Betis in Conference League. L’Italia, nonostante le ottime prestazioni complessive, quest’anno si è fermata a quattro rappresentanti (Inter, Napoli, Atalanta e Juventus).

LA CLASSIFICA AGGIORNATA – Ecco la graduatoria UEFA al momento, che varierà a seconda dei risultati della stagione in corso:

Inghilterra 95.672 (9 squadre su 9 ancora in corsa)
Italia 85.088 (7/7)

Spagna 79.203 (8/8)
Germania 75.117 (7/7)
Francia 68.248 (7/7)

Paesi Bassi 61.866 (6/6)
Portogallo 57.466 (4/5)
Belgio 55.350 (3/5)
Turchia 43.600 (3/5)
Repubblica Ceca 40.300 (4/5)

L’Italia è attualmente seconda e quindi in piena corsa per assicurarsi di nuovo il quinto slot Champions, alle spalle di un’Inghilterra ancora dominante per risultati e numero di club coinvolti. La sfida con Spagna e Germania sarà serrata: ogni vittoria europea può fare la differenza in vista del verdetto finale.

Sezione: Champions League / Data: Gio 18 settembre 2025 alle 00:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print