Il finale di stagione in Serie A vede l’Atalanta assoluta protagonista, soprattutto sul fronte offensivo. La squadra di Gasperini sta tenendo testa al Milan per numero di gol segnati nel girone di ritorno, confermando la propria potenza d’attacco proprio nella fase cruciale del campionato.

ATTACCO DA PRIMATO - Con 29 reti realizzate nella seconda parte della stagione, l’Atalanta è insieme al Milan la formazione che ha segnato di più nel girone di ritorno della Serie A. Un dato importante, che testimonia il grande lavoro svolto in attacco da Gasperini e conferma i nerazzurri tra le squadre più prolifiche del campionato.

IL MILAN CERCA IL POKER - Proprio i rossoneri, intanto, sono reduci da tre vittorie consecutive in campionato (contro Udinese, Venezia e Genoa), tutte ottenute in trasferta. Non registravano quattro successi esterni consecutivi da settembre-ottobre 2021, quando il quarto arrivò proprio contro la Roma. Inoltre, quest’anno il Milan non ha ancora raggiunto quattro successi consecutivi in Serie A: l’ultima volta che è successo risale al periodo tra marzo e aprile 2024, quando furono addirittura cinque.

ROMA, DIFESA DA SUPERARE - Mentre Atalanta e Milan dominano la scena offensiva, la Roma è invece la formazione meno battuta del girone di ritorno, con appena 10 reti subite. Un dato significativo in vista del big match proprio contro i rossoneri, che potrebbe influenzare anche la corsa dell’Atalanta per il primato in classifica marcatori della seconda parte del torneo.

Gol, spettacolo e ambizioni europee: l’Atalanta guarda con interesse alla sfida Roma-Milan, consapevole che i record offensivi potrebbero essere determinanti anche per tracciare le gerarchie della prossima stagione. Un finale di campionato infuocato, dove la Dea vuole restare protagonista fino in fondo.

Sezione: I numeri / Data: Sab 17 maggio 2025 alle 17:46
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print