Con le visite mediche e la firma ormai formalizzate, il passaggio di Marco Brescianini alla Fiorentina diventa materia per i contabili oltre che per gli allenatori. L'operazione, definita sulla base di un prestito con obbligo di riscatto condizionato alla salvezza dei viola, porta benefici immediati alle casse nerazzurre, con una prospettiva di guadagno futuro ancora più interessante. A fare i conti dell'affare è Enrico Mazza firma di Corner per L'Eco di Bergamo.

IMPATTO SUL BILANCIO CORRENTE - Nell'immediato, l'Atalanta registra un impatto economico positivo per l'anno in corso stimato in circa 1,9 milioni di euro. Questa cifra è la somma di due fattori: il milione di euro incassato subito per il prestito oneroso e i circa 900mila euro di ingaggio lordo risparmiati per i prossimi sei mesi (cifra che sarà a carico della società di Commisso). Non si registrano invece risparmi sulle quote di ammortamento in questa fase, trattandosi tecnicamente di un trasferimento temporaneo condizionato.

SCENARI FUTURI E PLUSVALENZA - Il vero snodo economico arriverà al 30 giugno. Qui si aprono due strade. Nel caso (infausto per i toscani) di retrocessione in Serie B della Fiorentina, il giocatore farà ritorno a Zingonia con ancora 3 anni di contratto sulle spalle. Se invece, come da pronostico, la Viola manterrà la categoria, scatterà l'obbligo di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Considerando che Brescianini era stato acquistato per 12,6 milioni, dopo due anni di ammortamento il suo valore a bilancio sarà sceso: venderlo a 10 milioni permetterà quindi all'Atalanta di iscrivere una plusvalenza netta di circa 2,5 milioni di euro.

I NUMERI IN NERAZZURRO - Si chiude così, almeno per ora, l'avventura bergamasca del centrocampista classe 2000 (26 anni compiuti). Il suo score con la maglia della Dea recita: 50 presenze totali, 1.478 minuti giocati, impreziositi da 7 reti e 2 assist. Un bottino di tutto rispetto per un giocatore che ha saputo farsi trovare pronto quando chiamato in causa.

© Riproduzione Riservata

Sezione: I numeri / Data: Ven 09 gennaio 2026 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print