Quando parla Edy Reja, a Bergamo si ascolta sempre con un misto di affetto e rispetto. Il decano degli allenatori, artefice della salvezza che pose le basi per il ciclo Gasperini, ha analizzato la bagarre per le zone nobili della classifica sulle colonne de La Gazzetta dello Sport. Una panoramica lucida che vede l'Atalanta pronta a recitare un ruolo da protagonista assoluta nel girone di ritorno.

LA PROFEZIA SULLA DEA - L'analisi parte proprio dalla squadra di Raffaele Palladino, protagonista di una netta ripresa nelle ultime settimane. Reja non ha dubbi sul potenziale dei nerazzurri, legando il definitivo salto di qualità al rientro del suo miglior giocatore: «Una volta che recupererà Lookman dalla Coppa d’Africa, l’Atalanta cambierà ancora marcia». L'asticella, secondo l'ex tecnico, va fissata in alto: «Ha una rosa adeguata per arrivare in Europa, e dico che potrebbe spingersi anche oltre: parliamo della Champions League».

IL BEL GIOCO DEL COMO - Tra le sorprese del campionato c'è il Como, una realtà che ha colpito positivamente Reja per identità e singoli: «Ha una filosofia e una mentalità ben definite e gioca veramente da squadra. Li vedi che hanno il piacere di giocare». Elogi mirati per il gioiello dei lariani e per il tecnico: «Hanno questo Nico Paz che è un giocatore straordinario. Fabregas ha una mentalità che si sposa perfettamente con quella del club, del presidente e del direttore sportivo».

LE RIVALI: BOLOGNA E LAZIO - Lo sguardo si sposta poi sulle altre pretendenti. Sul Bologna, Reja sottolinea l'importanza di ritrovare i senatori (tra cui un altro grande ex atalantino): «Prima aveva perso qualche certezza, ma ora si sta riprendendo recuperando anche giocatori importanti come Freuler. Finché era brillante fisicamente, la vedevi andare a cento all’ora». Infine, un avviso sulla Lazio: «Ha passato un periodo difficile, anche per il blocco del mercato, ma ora la situazione pare essersi risolta. E poi ha un allenatore speciale come Sarri, uno da cui ti puoi aspettare di tutto».

© Riproduzione Riservata

Sezione: Interviste / Data: Lun 12 gennaio 2026 alle 11:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print