Una vittoria dai due volti, costruita sul dominio iniziale e blindata dalla sofferenza finale. Paolo Condò, dagli studi di Sky Sport, offre una lettura lucida del 2-0 con cui l'Atalanta ha superato il Torino. Se il risultato sorride agli uomini di Palladino, l'analisi del giornalista mette in evidenza come la partita sia stata tutt'altro che una passeggiata, sottolineando il ruolo decisivo di Carnesecchi nel momento di massima pressione granata. Un successo che, però, certifica il definitivo cambio di passo in campionato e lancia la Dea all'inseguimento delle posizioni che contano. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com:
Il tabellino recita 2-0, ma lo svolgimento del match è stato complesso. Come valuti la gestione della partita da parte dell'Atalanta nell'arco dei novanta minuti?
«La partita ha avuto due facce ben distinte, ti direi quasi che si è giocato un tempo a testa. Nella prima frazione abbiamo visto un dominio netto dell'Atalanta, che ha espresso un ottimo calcio ma ha avuto la grande colpa di concretizzare troppo poco, segnando soltanto un gol a fronte di molte occasioni create. Nella ripresa, invece, lo scenario è cambiato: il Torino ha avuto una reazione importante, creando pericoli con diverse folate offensive. Il 2-0 finale è arrivato solo all'ultimo secondo con il contropiede di Pasalic, ma bisogna essere onesti: se il Torino avesse pareggiato, ci sarebbe stata una logica nel risultato, visto quanto prodotto nel secondo tempo».
Hai parlato di un Torino pericoloso nella ripresa. Quanto ha inciso la prestazione difensiva e, in particolare, quella di Marco Carnesecchi per blindare i tre punti?
«Ha inciso in maniera determinante. C'è stato un momento chiave in cui Leone si è trovato praticamente da solo davanti alla porta, e lì Carnesecchi è stato bravissimo a uscire e chiudere lo specchio. In studio ci stavamo dicendo proprio questo: tutto sommato, il portiere nerazzurro potrebbe essere stato il migliore in campo questa sera. Ha tenuto a galla il vantaggio quando il Toro spingeva, trascinato anche da un Simeone che, come dicevamo nell'intervallo, è stato sicuramente l'elemento più insidioso degli avversari».
Terza vittoria consecutiva dopo quelle con Roma e Bologna. Cosa ci dice questa striscia positiva sulle ambizioni di classifica dell'Atalanta?
«Ci dice che l'Atalanta sta andando forte, non c'è dubbio. Non succedeva da maggio scorso di inanellare una serie di vittorie così importante contro avversarie di livello come Roma, Bologna e ora Torino. La Dea sale a 31 punti, portandosi a meno tre dal Como. Uso questa immagine: l'Atalanta è come quel famoso ciclista che sta recuperando sul gruppo di testa con una pedalata potente. È vero che il Como ha una gara da recuperare, ma dovrà giocarla contro il Milan, una squadra che finora ha perso solo una volta. Quindi non è una partita banale; le distanze potrebbero rimanere queste o variare di poco. L'Atalanta ha messo nel mirino non solo la Conference League, che sarebbe la sua attuale dimensione di classifica, ma anche un posto in Europa League».
L'analisi di Condò fotografa un momento cruciale: l'Atalanta ha imparato a soffrire e a vincere anche quando non domina per novanta minuti. Con un Carnesecchi in formato "saracinesca" e una continuità di risultati ritrovata, la scalata alla zona nobile della classifica non è più solo un'ipotesi, ma una solida realtà.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 21:00 DirettaJuventus, Spalletti in conferenza: "Ho visto lo spirito di vincere la gara"
- 20:58 DirettaSarri in conferenza dopo il terzo ko: "Noi facciamo un gioco, non uno sport! Bisogna pulire il VAR"
- 20:57 DirettaEderson in conferenza: "Non abbiamo alibi, dobbiamo solo lavorare. Per quanto riguarda la personalità..."
- 20:47 Ederson a DAZN: "Dobbiamo essere liberi di testa"
- 20:44 Spalletti a DAZN: "L'Atalanta in palleggio sa essere snervante"
- 20:43 DAZN, Sarri chiede una svolta: "Dobbiamo diventare una squadra più viva mentalmente"
- 20:38 Ederson accusa il VAR: "Su un rigore così non si può più sbagliare: maglia trattenuta per due metri"
- 20:32 Trattenuta su Rowe, Sky apre il caso: "Qual è il limite?"
- 20:31 Sarri a Sky: "Serve più fuoco nell'anima"
- 20:22 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi argina, l'attacco della Dea resta muto
- 20:22 Juventus, le pagelle: Conceiçao sblocca, Bremer chiude i conti
- 20:20 DAZN, Marelli non ha dubbi: "Rigore chiaro negato all'Atalanta su Rowe"
- 20:18 Kolo Muani si gode l'Allianz: "Il pubblico è stato incredibile"
- 20:17 Juventus, Bremer incorona Kolo Muani: "Ha tolto una palla che era un gol"
- 20:17 Juventus, Conceição si sblocca: "Per un terzino è difficile giocare contro di me"
- 20:07 Sky, Bergomi analizza la Juve: "Squadra fluida, cambia in corsa"
- 20:06 Sky, Marchegiani promuove la Juve: "Vittoria convincente"
- 20:05 Kolo Muani convince senza segnare: la Juventus ritrova il suo centravanti
- 19:58 Terza sconfitta di fila: la Juve passa 2-0, la Dea va alla sosta a mani vuote
- 19:56 Juventus-Atalanta 2-0, il tabellino
- 19:54 DirettaRivivi JUVENTUS-ATALANTA Frana Gomme Madone 2-0 (28' Conceiçao, 77' Bremer)
- 19:52 DirettaPhotogallery Mobilmondo Osio Sotto, gli scatti più belli della sfida Juventus-Atalanta
- 19:52 DAZN, la moviola - Marelli sul mancato rigore a Rowe: "C'è fallo, la maglia è stata trattenuta"
- 19:37 Bremer letale di testa: la Juventus raddoppia contro l'Atalanta al 77'
- 18:50 Conceiçao punisce la Dea: all'Allianz Stadium la Juve avanti al riposo
- 18:30 Celik per Conceicao, la Juventus la sblocca al 28' contro l'Atalanta
- 18:01 Mazzola, la curva bianconera volta le spalle al minuto di silenzio
- 18:00 Atalanta U23, Beati: "Non siamo mai stati padroni del gioco"
- 17:55 Del Piero entra, Spalletti si ferma: l'omaggio prima della Dea
- 17:53 Giuntoli a Sky: "La mia testa è completamente all'Atalanta"
- 17:50 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Pounga e Plaia due errori pesano sul ko, Camara sbatte sulla traversa
- 17:45 Giuntoli difende Sarri: "Gli diamo il tempo che serve"
- 17:43 Spalletti avverte la Juve: "Non siamo capaci di vivacchiare"
- 17:41 Kristensen ritrova il sorriso: "Mi sento davvero pronto"
- 17:30 Primavera 1 / Il Genoa supera l’Atalanta 3-1 allo Sciorba Stadium
- 17:24 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Pavan (TuttoJuve): "Oggi la rosa dell'Atalanta è superiore"
- 17:20 Primavera 1 / Genoa-Atalanta 3-1, il tabellino
- 17:15 Palmisani muro, il Frosinone travolge il Como allo Stirpe
- 17:06 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / GENOA-ATALANTA Frana Gomme Madone, 3-1
- 17:03 UfficialeJuventus-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 17:00 Il Parma sblocca la stagione, De Rossi resta a un punto
- 14:34 Serie C girone B / Atalanta U23-Ravenna 0-2, il tabellino
- 14:32 DirettaRivivi SERIE C / ATALANTA U23-RAVENNA Frana Gomme Madone, 0-2
- 14:26 De Gea salva il Franchi: Fiorentina e Napoli si dividono la posta
- 14:26 UfficialePrimavera 1 / Genoa-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 12:30 La Juventus cambia volto: Spalletti pensa alla difesa a tre
- 12:00 Esclusiva TAVenticinque minuti che devono diventare sessanta
- 11:30 Raspadori cerca spazio: Sarri vede segnali di crescita
- 11:29 UfficialeSerie C girone B / Atalanta U23-Ravenna, le formazioni ufficiali
- 11:00 Sarri chiede personalità: l’Atalanta sfida la Juventus
