È iniziata ufficialmente l'era Gattuso sulla panchina della Nazionale. Durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo CT, il presidente federale Gabriele Gravina ha illustrato i motivi che hanno portato alla scelta dell’ex centrocampista del Milan e del Napoli. Gravina non si limita al lato emotivo: «Gattuso non è solo passione. La sua candidatura si basa su qualità tecniche e umane indiscutibili, e soprattutto su un modo di intendere la squadra che ci ha immediatamente convinto».
UNITÀ E RESPONSABILITÀ – Il numero uno della FIGC ha insistito molto sull’importanza della coesione del gruppo, una qualità che Gattuso incarna alla perfezione fin dai tempi in cui indossava la maglia azzurra: «La prima cosa che Rino ha voluto chiarire è che nessuno può ottenere risultati da solo. Il successo è frutto di un lavoro collettivo, di un “noi” che prevale sempre sull’individualità. Questo spirito è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno per rilanciare la nostra Nazionale».
LA REGIA DI BUFFON – La scelta di Gattuso è stata frutto di un dialogo ampio e condiviso. Cruciale è stato il ruolo di Gianluigi Buffon, che ha appoggiato fortemente questa soluzione: «Buffon si è speso moltissimo per il progetto – ha spiegato Gravina – condividendo il nostro punto di vista su Gattuso, riconoscendone le capacità di gestire le pressioni di una maglia importante come quella dell’Italia. Rino conosce benissimo la mentalità del calcio italiano, non teme le responsabilità, e sarà fondamentale per riportare entusiasmo e risultati».
TRA PASSATO E FUTURO – Inevitabile un riferimento all’addio doloroso con Luciano Spalletti, che Gravina ricorda con rispetto: «Luciano è una persona straordinaria, l’interruzione del rapporto lascia amarezza. Era importante reagire subito, voltare pagina con rapidità e chiarezza. Con Gattuso la sintonia è stata immediata, abbiamo identificato insieme quali erano le criticità e le aree su cui intervenire».
RANIERI, UNA SEMPLICE IPOTESI – Gravina non si nasconde neppure sulla suggestione Claudio Ranieri, mai però approfondita seriamente: «Con Ranieri c'è stato soltanto un contatto preliminare. Ci siamo parlati con rispetto, ma entrambi avevamo idee e progetti diversi. Abbiamo preferito puntare su una scelta che rispecchiasse in pieno la nostra visione».
PROGETTI PARALLELI – Non soltanto Nazionale maggiore: Gravina ha anche parlato degli altri progetti FIGC, sottolineando il grande lavoro svolto da Maurizio Viscidi con le giovanili e annunciando l’avvio del “Progetto Prandelli”, con il coinvolgimento di campioni del mondo come Simone Perrotta e Gianluca Zambrotta. «Sarà una guida tecnica e formativa preziosa per le nuove generazioni, un lavoro che viaggerà parallelamente a quello di Gattuso».
La nuova Italia è già in cammino: l'obiettivo è chiaro, un gruppo unito, grintoso e capace di ridare al Paese quella gioia che da troppo tempo manca. Con Rino Gattuso, Gravina punta a un rilancio immediato e ambizioso.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 20:00 Italia U21, ostacolo Germania: ai quarti un grande classico degli Europei U21
- 20:00 Atalanta, in attesa delle ufficialità ecco l’anteprima della maglia pre-gara firmata New Balance
- 19:30 Dea, con New Balance crescita economica e ambizioni sempre più alte
- 19:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Napoli-Lookman, ora tira aria di frenata
- 18:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Atalanta, occhi sul talentuoso portiere Kolgecaj: occasione a parametro zero
- 17:45 Calciomercato DeaDea, sondaggio per Diego Moreira: un altro nome per la corsia esterna mancina
- 17:32 UfficialeLega Serie A, date e orari delle prime tre giornate: debutto nerazzurro domenica 24 agosto alle 20.45
- 16:30 Salisburgo, Daghim entra nel finale: pochi minuti per impressionare la Dea
- 16:28 Mondo Social - Colpani tra Lazio e Sassuolo, ma dalla rete nerazzurra: "Perché non riportarlo a casa?"
- 16:15 Esclusiva TAStasera Sesso&Samba Open Wine Party: il giovedì sera a Bergamo diventa irresistibile al Rossera Restaurant
- 16:07 Calciomercato DeaRoma, Gasperini ha scelto: Scamacca in pole per l'attacco. E pensa sempre a Pasalic
- 16:05 Europeo U21, Nunziata carica gli Azzurrini: "Germania difficile, ma non abbiamo paura"
- 16:00 Calciomercato DeaAtalanta su Calabria, sfida aperta col Bologna e la Fiorentina di Pioli
- 15:43 Napoli, colpo a sorpresa dall’Inghilterra: forte accelerata verso O’Riley con un'offerta da 30 Mln
- 13:44 Calciomercato DeaJuric bussa alla porta del Torino: pronti 22 Mln per Ricci
- 13:10 Calciomercato DeaJuric vuole Veloso nel suo staff: contatti avviati con il Pisa
- 13:00 Gattuso-Italia, Gravina esalta il nuovo corso: "È lui l'uomo del rilancio"
- 12:45 Italia, Gattuso si presenta da nuovo Ct: "Voglio una Nazionale che sorrida"
- 11:15 Un altro Sulemana per l’Atalanta? Offerta al Southampton per Kamaldeen
- 11:00 ZingoniaL’Atalanta si prende Milano: l’Aldini entra nella "Deacademy Élite"
- 09:30 Italia, Gattuso day: oggi la presentazione del nuovo CT azzurro
- 07:15 Calciomercato DeaAtalanta-Kamaldeen Sulemana, 15 Mln per chiudere l'operazione col Southampton
- 07:00 Atalanta, mediana in bilico: Ederson chiave del mercato nerazzurro
- 05:30 Ultim'oraCalciomercato oggi: Napoli tra Núñez e Milinković-Savić, Inter-Parma trattativa infinita per Bonny
- 05:05 Zortea, un rimpianto per l’Atalanta? Gasperini ora lo segue con interesse
- 04:50 La Juventus domina l’Al Ain 5-0
- 03:59 Il Salisburgo supera il Pachuca tra lampi e fulmini: match sospeso per nubifragio
- 03:00 ZingoniaAtalanta, la nuova stagione è già nell’aria. «E ho in mente te», aspettando la nuova campagna abbonamenti
- 02:28 Al Ain-Juventus, le formazioni ufficiali
- 00:44 Napoli, torna di moda Milinković-Savić: pronta l'offensiva?
- 00:20 Calciomercato DeaJuric vuole Ricci all'Atalanta: pronto l'affondo sul Torino. Milan defilato
- 00:10 Calciomercato DeaAtalanta, sfida alla Roma per William Bøving
- 00:00 L’Atalanta sfonda il muro dei 20 milioni: record storico di spettatori
- 23:46 Intrigo Gyökeres: quanto costa davvero l'erede di Haaland che fa tremare il mercato
- 23:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - I Percassi colpiti da Daghim, obiettivo concreto per rinforzare l'attacco
- 23:44 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Hamed Junior Traorè, profilo che piace! Ma sul taccuino non c'è solo lui...
- 23:39 Inzaghi e Xabi Alonso, esordio senza vincitori: tra Real Madrid e Al-Hilal è spettacolo a metà
- 22:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Ilic nel mirino dell'Atalanta: Juric prepara il grande colpo in regia
- 22:09 Bari, sarà un ex Atalanta il nuovo allenatore dei Galletti
- 21:58 Juric chiama Sulemana del Southampton: l'identikit dell'esterno
- 21:45 Calciomercato DeaJuric scopre le carte: da Touré a Bonfanti, l’Atalanta dei “ritorni” si gioca il futuro
- 21:31 Xavier Jacobelli: "Atalanta-Juric scelta giusta, per lui una grande occasione"
- 11:30 Juventus, Tudor insiste per Osimhen. Ederson è l'alternativa a Tonali
- 10:30 Gazzetta - Dea stregata dal talento di Daghim: occhi puntati sul gioiello del Salisburgo
- 09:00 Cagliari, 24 milioni sul tavolo: "all-in" per Piccoli, Caprile e Adopo
- 08:30 Salernitana, torna il sereno: gli otto intossicati in recupero
- 08:15 Gattuso sceglie l’azzurro Atalanta: ecco chi punta al Mondiale
- 08:15 Calciomercato DeaIgor Paixão, l’ala brasiliana alla 'Lookman' che stuzzica la Dea. Il Feyenoord fissa il prezzo a 35 Mln
- 08:08 Perché Gasperini ha scelto Roma e detto no alla Juve: questione di feeling?
- 07:45 Esclusiva TATA - Piccoli-Cagliari, il club sardo pronto al riscatto ma serve un esborso importante