[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]
La sfida valida per la prima giornata del girone preliminare dell'Europeo U21 2025 tra ITALIA-ROMANIA su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/
UEFA EURO 2025 U21
Stadio Malatinsky, Trnava
Martedì 17 Giugno 2025, ore 21
SPAGNA-ITALIA 1-1 (0-0)
53' Rodriguez (S), 59' Pisilli N. (I)
SPAGNA (4-2-3-1):
Cuñat; Marc Pubill (74' Pablo Torre), Rafa Marin, Juanma Herzog, Andres Garcia; Jauregizar, Pablo Marin (66' Diego Lopez); Moro, Moleiro (74' Juanlu Sanchez), Jesus Rodriguez (65' Javi Guerra); Roberto.
All. Santi Denia
ITALIA (4-3-2-1):
Zacchi; Kayode, Ghilardi, Coppola, Turicchia (85' Ruggeri); Bianco, Guarino (85' Pirola), Doumbia; Pisilli (92' Prati), Fazzini (74' Casadei); Ambrosino (74' Gnonto).
All. Nunziata.
ARBITRO Walsh (Sco)
ASSISTENTI McFarlane-Spence (Sco)
IV UOMO Kikacheishvili (Geo)
VAR Dallas (Sco)
AVAR Boterberg (Bel)
NOTE: Ammoniti: Ghilardi (I), Fazzini (I), Pubill (S), R. Fernandez (S)
Recupero: -; 2'
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TA
22:50 FISCHIO FINALE! Finisce 1-1 tra Spagna e Italia. Tutto ad inizio ripresa, con le reti di Rodriguez e Pisilli. Iberici primi nel Gruppo A, con alle spalle la squadra di Nunziata.
90'+2CAMBIO NELL'ITALIA: Pisilli lascia il posto a Prati.
90'+1CAMBIO NELLA SPAGNA: Moro out, dentro Tarrega. Saranno 3 i minuti di recupero.
90'PISILLI! L'autore dell'1-1 prova a siglare la doppietta: stavolta, la palla va fuori di poco
87'Siamo ormai a pochi minuti dal 90': da capire quanti saranno i minuti di recupero.
85'NUOVA MOSSA DI NUNZIATA: fuori Guarino, dentro Pirola.
84'SOSTITUZIONE PER GLI AZZURRINI: Ruggeri al posto di Turicchia.
82'TURICCHIA! CHE OCCASIONE PER L'ITALIA! Pallone arrivato in area all'esterno sinistro, tentativo di prima intenzione e respinta prodigiosa di Cunat. C'era però anche fuorigioco di Gnonto.
80'Nunziata è pronto ad effettuare altre due sostituzioni, mettendo in campo forze fresche in vista del finale.
78'AMMONITO FERNANDEZ: intervento in ritardo su Bianco. In precedenza, buona respinta di Zacchi su una conclusione arrivata dalla distanza.
76'NUOVO CAMBIO DA PARTE DI DENIA: richiamato Moleiro, dentro Torre.
75'LA SPAGNA RISPONDE: Juanlu va a sostituire Pubill.
74'NUNZIATA CAMBIA ANCORA: Casadei entra per Fazzini.
73'CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Ambrosino, dentro Gnonto.
72'Ambrosino porta avanti il contropiede azzurro, premiando l'inserimento in area di Pisilli che poi non riesce a rendersi pericoloso.
70'LOPEZ! Subito pericoloso il nuovo entrato, che si fa vedere in area sulla sinistra e calcia col destro: pronta respinta da parte di Ghilardi.
69'Santi Denia prova dunque a dare una svolta con un paio di sostituzioni, mentre l'Italia si mantiene in un buon momento della gara.
67'AMMONITO PUBILL: intervento falloso ai danni di Fazzini, che costa al terzino il giallo.
66'ALTRA MOSSA DI DENIA: Javi Guerra rileva Marin.
65'CAMBIO NELLA SPAGNA: fuori Rodriguez, dentro Lopez.
64'La Spagna, dal canto suo, ha subito il gol quando probabilmente pensava di poter gestire il vantaggio. Momento delicato, da gestire al meglio.
62'Bellissima reazione dei ragazzi di Nunziata, che ora provano a sfruttare il momento propizio per raddoppiare.
60'Il centrocampista della Roma controlla alla grande su lancio dalle retrovie di Ghilardi, va via a Herzog e in area batte sull'uscita Cunat.
59'PISILLI!!!!!!!!!!!!!! PAREGGIO DELL'ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!!
57'AMMONITO FAZZINI: intervento a metà campo rilevato dall'arbitro e poi ammonizione per aver allontanato il pallone.
56'Guarino dà il là a Fazzini, che arriva fino al limite dell'area e viene messo giù ma senza fallo secondo l'arbitro.
54'Moleiro lascia sul posto Doumbia a serve in area sulla destra Moro. L'11 sfrutta la chiusura in ritardo di Turicchia e mette in mezzo per Rodriguez, che non viene fermato da Kayode e con un piattone di prima trafigge Zacchi.
53'RODRIGUEZ!!!!!!!!!!! SPAGNA IN VANTAGGIO!!!!!!!!!!!!!!!
52'Moro appoggia a Rodriguez, che entra in area ma al momento del possibile tiro sbatte sul muro azzurro.
50'Moro va al traversone dalla destra per Fernandez, anticipato alla grande di testa da Ghilardi che evita un pericolo a Zacchi.
48'Ghilardi va al lancio in avanti per Doumbia, che sulla destra viene chiuso al meglio da Herzog.
46'INIZIA IL SECONDO TEMPO!
21:46 Termina il primo tempo di Spagna-Italia, con il punteggio fermo sullo 0-0. Subito un paio di palle gol per la compagine iberica, poi azzurrini in crescita nel finale.
Fine primo tempo
45'Non ci sarà recupero nel primo tempo.
44'Fazzini entra in area e prova il destro, trovando l'opposizione di un centrale iberico.
43'Ci avviciniamo all'intervallo: finale vivace di prima frazione di gioco, con il risultato che comunque non si sblocca.
41'Moleiro riceve in area, si gira e calcia: il suo tiro, però, s'infrange sul muro azzurro.
40'AMMONITO GHILARDI: fermata la ripartenza di Rodriguez, primo giallo della partita.
39'Proteste in casa Spagna per una caduta in area di Rodriguez: anche in questo caso, l'arbitro lascia correre.
37'AMBROSINO! Occasione per il centravanti azzurro, che si prepara bene il tiro ma poi scivola in area al momento della stoccata.
36'KAYODE! Occasione per l'ex viola, servito in area sulla destra: tiro da posizione defilata e respinta di Cunat. Ci prova poi Pisilli, ma da buona posizione manda sul fondo.
35'Guarino ferma sul nascere un'azione spagnola, ma fallisce l'apertura sulla sinistra per Turicchia che era già in zona cross.
33'GHILARDI! Angolo battuto da Fazzini, interviene di testa il centrale difensivo e non trova la porta.
32'L'Italia risponde con Pisilli, che tenta un cross dalla destra ma non con la necessaria precisione. Molti errori in questa gara per il romanista.
30'MOLEIRO! Lancio sulla destra per Moro, che entra in area da destra e serve il numero 20: conclusione di prima intenzione, alta sopra la traversa.
28'Ci stiamo avvicinando alla mezzora, senza che una delle due Nazionali abbia preso il sopravvento in modo definitivo.
26'Veloce contropiede spagnolo, chiuso con troppa frenesia negli ultimi metri: la difesa azzurra recupera e sventa un potenziale pericolo.
24'Cresce la formazione di Nunziata, quantomeno per presenza nella metà campo della Spagna.
22'FAZZINI! Turicchia appoggia al trequartista dell'Empoli, che ci prova da fuori area col destro: respinge con i pugni Cunat.
20'Ingresso in area di Turicchia, che cade un po' troppo facilmente e infatti l'arbitro non concede il rigore.
18'La Spagna non ha la necessità di alzare i ritmi: fase più di possesso negli ultimi minuti, dopo un paio di pericoli creati in precedenza.
16'Superato il primo quarto d'ora di gioco: l'Italia prova a farsi vedere in avanti, ma in modo troppo timido e poco pericoloso.
14'Kayode appoggia ad Ambrosino, che sulla destra si fa largo tra due avversari e mette palla a centro area non trovando però nessun compagno.
13'Pubill scambia il pallone con Moro, che però chiude male il triangolo spedendo la palla sul fondo. Evitato un patema all'Italia, Spagna ormai in pieno controllo della gara.
12'MORO! E' il turno del numero 11, che entra in area e si porta la palla sul mancino: conclusione verso la porta, deviata da Coppola in angolo.
11'Rodriguez va via a Kayode sulla sinistra, entra in area e cade a contatto con l'ex viola ma l'arbitro lascia proseguire.
10'Cresce il possesso della Spagna, che tiene l'Italia rintanata nella sua metà campo.
8'Ghilardi tenta il passaggio in profondità per Ambrosino, che però non crede abbastanza in tale suggerimento e l'azione sfuma.
6'Garcia serve in area Marin, che si allarga sulla destra e va al cross con palla poi allontanata da Bianco.
4'Moro arriva sul fondo a destra e, ben contenuto da Guarino, mette un pallone debole in mezzo e bloccato agevolmente da Zacchi.
3'Possesso palla da parte degli azzurrini, che cercano di far uscire gli spagnoli per sfruttare gli spazi alle loro spalle.
1'INIZIA LA SFIDA!
Inizio primo tempo
20:55Tutto pronto per il fischio d’inizio, dirige la sfida il Sig. Nicholas Walsh.
20:50Se la Spagna quantomeno arrivò in finale, gli ultimi Europei sono stati molto più deludenti per l’Italia. Azzurrini fuori già dopo la fase a gironi, chiudendo al terzo posto un gruppo che comprendeva anche Francia, Svizzera e Norvegia.
20:45La Spagna è arrivata a questo Europeo con grande voglia di rivalsa, avendo perso la finale dell’ultima edizione andata in scena nel 2023 in Romania e Georgia. Iberici battuti all’ultimo atto dall’Inghilterra, per 1-0 con gol del centrocampista del Liverpool Jones.
20:40Le due squadre hanno già conquistato l’accesso ai quarti di finale. Stasera si giocano il primo posto nel Gruppo A, che porterebbe ad affrontare la seconda del Gruppo B nel primo match ad eliminazione diretta del torneo.
20:35Ha 6 punti e anche l’Italia, reduce da 2 successi ottenuti con il minimo scarto. Contro la Romania è arrivata la vittoria grazie a una rete di Baldanzi, mentre contro la Slovacchia è stato Casadei a siglare il gol partita.
20:30Ottimo inizio di Europei per la Spagna, a quota 6 punti dopo 2 gare. All’esordio ha battuto la Slovacchia per 2-3 trovando la rete da 3 punti al 90’, mentre nel successivo match contro la Romania ha vinto per 2-1 nonostante lo svantaggio dopo soli 4 minuti.
20:25Nunziata risponde con il 4-3-2-1, con diversi volti nuovi rispetto alle precedenti gare. Zacchi tra i pali, con davanti Kayode, Ghilardi, Coppola e Turicchia. Guarino al centro della mediana, con ai lati Doumbia e Bianco. Tra le linee Pisilli e Fazzini, alle spalle di Ambrosino.
20:20Denia schiera i suoi con il 4-2-3-1, proponendo un ampio turnover e piazzando Pubill, Rafa Marin, Herzog e Garcia davanti a Cunat. In mezzo al campo spazio a Jaureguizar e Marin, mentre in avanti Fernandez verrà sostenuto da Moro, Moleiro e Rodriguez.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 20:45 Retegui, l'oro d'Arabia seduce lui e l’Atalanta
- 20:42 Real Madrid-PSG, le formazioni ufficiali
- 20:35 Esclusiva TARetegui-Al-Qadsiah, accordo totale con l’Atalanta: operazione da 68 milioni
- 20:32 Retegui-Al Qadsiah, numeri da capogiro per il centravanti: 80 Mln in quattro anni
- 20:16 UfficialeAtalanta, Bocchetti nuovo allenatore dell’Under 23
- 20:15 Ederson-Inter, l'affare lo paga (anche) il fisco: ecco come il Decreto Crescita aiuta Marotta
- 20:00 Calciomercato DeaAtalanta protagonista sul mercato: già investiti 80 milioni, e non è finita
- 19:46 ZingoniaAbbonamenti, 13.455 tessere sottoscritte ad oggi: domani ultimo giorno riservato alle prelazioni
- 19:45 Verratti dice addio al sogno romantico Pescara: 60 milioni di motivi per restare in Qatar
- 19:24 Sabatini svela: "Ederson? È bastata una sola giocata per capire che era speciale"
- 19:23 Genoa, il presidente Sucu indica la via: "Prendiamo spunto dall'Atalanta per diventare grandi"
- 19:20 Esclusiva TATA - Retegui-Al Qadsiah, ora ci siamo davvero: i dettagli. Maxi-plusvalenza per la Dea
- 19:18 Il Pescara pesca in casa Atalanta: Panada nel mirino, Zeppieri piace alla Dea
- 19:15 Bergomi sull'Atalanta: "Dopo Gasperini per me serviva una vera svolta"
- 18:58 TASPORT24 - Sinner torna tra le stelle di Wimbledon: è semifinale!
- 18:56 Zaniolo ha scelto: "Resto al Galatasaray"
- 18:39 Ancelotti condannato per frode fiscale in Spagna: un anno con condizionale
- 18:30 Calciomercato DeaSky, Di Marzio rivela: "Il primo indiziato ad uscire Retegui, nessun offerta per Carnesecchi! Su Ederson..."
- 17:33 Calciomercato DeaRetegui-Al Qadsiah, ci siamo: l'Atalanta pronta a incassare 60 milioni. Daghim l'erede?
- 17:23 PodcastXavier Jacobelli su Retegui e l’Atalanta: “La scelta dipende soltanto dal giocatore"
- 16:45 Ultim'oraRetegui apre all'Al Qadisiya, ora l'Atalanta fissa il prezzo: servono 60 milioni
- 15:33 Calciomercato DeaMilan-Juventus, duello per il talento Palestra
- 15:32 Kean dice no ai milioni sauditi: ora Retegui diventa il grande obiettivo
- 15:30 Baldini guida l’Italia del futuro: la FIGC ha deciso, sarà il nuovo CT dell’Under 21
- 14:45 Milan, per l'attacco non perde di vista Retegui: Allegri vuole un bomber "alla Giroud"
- 14:03 Papu Gomez riparte da Padova: "Dopo due anni difficili ho voglia di rinascere"
- 14:01 Calciomercato DeaColpo inglese in vista? Occhi puntati sul gioiello del City McAtee
- 14:00 Esclusiva TABrescianini, Bellanova, Scamacca e Scalvini: serata da star con Calvin Harris all'Ushuaïa di Ibiza
- 14:00 Esclusiva TATA - Florentino Luis nel mirino dell'Atalanta: sfida a Juve e Napoli per il talento del Benfica
- 13:45 VideoSamardzic scalpita: lavoro intenso per farsi trovare pronto per la nuova Atalanta
- 13:22 Il Papu Gomez approda al Padova: firmato il contratto, venerdì le visite mediche
- 13:20 Genoa, tentazione Cuadrado: primi contatti avviati
- 13:00 Coppa Italia 2025/26, Atalanta testa di serie: possibile incrocio con la Juve ai quarti
- 12:31 De Roon, il nuovo capitano che sfida la storia dell’Atalanta
- 12:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Dea, per Kostic della Juventus primi contatti
- 11:45 VideoVanja Vlahović non si ferma mai: lo Spezia è vicino, e lui suda già per la Serie B
- 09:00 Nuovo Brescia, Pasini inizia la rivoluzione: nasce il club dal cuore verde-azzurro
- 08:31 Ultim'oraCalciomercato oggi: Osimhen tentato dal Galatasaray, Roma e Inter al lavoro sui grandi colpi. Atalanta, il dopo Ruggeri porta a Diouf
- 06:00 Ritiri Serie A 2025/26, via alla stagione: ecco raduni e prime amichevoli
- 02:00 Juric per Samardzic, è ora di rinascere
- 00:45 Calciomercato DeaIl Borsino dell'Atalanta all'8 luglio: il punto delle operazioni tra acquisti & cessioni
- 00:30 Ruggeri si racconta all'Atletico Madrid: "Giocare qui è un sogno che diventa realtà"
- 00:30 Calciomercato DeaAtalanta regina d’estate: nessuno ha speso di più nella prima settimana di mercato
- 00:26 Bergomi non ha dubbi: "Ederson sarebbe perfetto per l’Inter di Chivu"
- 00:15 Calciomercato DeaVlahovic-Spezia, contatti serrati con l’Atalanta: si può chiudere a breve
- 00:13 Roma su Ferguson: c'è l'apertura, ma occhio all'Atalanta
- 00:08 Vlahovic, proposta shock della Juventus: si va verso l'addio anticipato?
- 00:00 Sky Sport, Gianluca Di Marzio: “Napoli, Lucca porta a Lookman“
- 00:00 Calciomercato DeaDiouf resta in pole per il dopo-Ruggeri: nodo extracomunitari ancora da sciogliere