L'Atalanta frena a Pisa, fermata sull'1-1 da un avversario mai domo. Al termine della sfida dell'Arena Garibaldi, un soddisfatto (e dolorante) Alberto Gilardino ha analizzato la prestazione dei suoi ai microfoni di DAZN, sottolineando lo spirito combattivo che ha permesso ai toscani di strappare un punto prezioso alla Dea.

LA GIOIA E L'INFORTUNIO - Tanta l'adrenalina per il pareggio agguantato che l'allenatore ne ha pagato le conseguenze fisiche: «Esultando mi sono fatto anche male alla caviglia», ammette sorridendo. Poi l'analisi seria: «Prestazione importante della squadra, sia per quello che siamo riusciti a fare nella fase difensiva per supportare Tramoni, Moreo e Meister, ma anche nella proposta di gioco per fare gol».

INGIUSTIZIA EVITATA - Gilardino è convinto che il risultato rispecchi quanto visto in campo, rendendo merito alla reazione dei suoi dopo lo svantaggio: «Se avessimo perso sarebbe stata un'ingiustizia sportiva, l'abbiamo ripresa con forza e devo fare i complimenti alla squadra per questa veemenza e l'atteggiamento che ha nel cercare di risalire la china».

CORAGGIO, NON BARRICATE - Il tecnico spiega la chiave tattica che ha messo in difficoltà l'Atalanta: «Ho chiesto ai ragazzi spregiudicatezza e coraggio, perché ne abbiamo tanto bisogno. Rintanarsi nella propria metà campo fai fatica, riuscire a prendere qualche metro mantenendo le distanze è qualcosa che sappiamo fare molto bene e questo aspetto stasera ha fatto la differenza. La parte offensiva passa da quella difensiva, così è stato».

I SINGOLI - Elogi speciali per Stefano Moreo: «Ha fatto una partita immensa sotto il profilo del sacrificio e della forza fisica, dando una grande mano alla squadra». E infine, parole al miele per il neo-acquisto Rafiu Durosinmi, subito decisivo all'esordio: «Esordire così per Rafiu credo sia la cosa migliore per un attaccante, non giocava da dicembre e dovrò tenere conto di questo per portarlo ad avere un minutaggio superiore nelle prossime partite».

© Riproduzione Riservata

Sezione: L'avversario / Data: Ven 16 gennaio 2026 alle 23:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print