Mancano poche ore al fischio d'inizio e Vincenzo Italiano sta sciogliendo gli ultimi nodi in vista della sfida casalinga contro l'Atalanta. Il Bologna arriva all'appuntamento con due soli indisponibili certi, Lukasz Skorupski e Federico Bernardeschi, ma con tanti ballottaggi aperti che potrebbero ridisegnare il volto della squadra rispetto all'ultima uscita. Nonostante il silenzio stampa della vigilia (il tecnico ieri non ha parlato), filtrano indicazioni importanti su un possibile cambio di assetto tattico per arginare la forza d'urto nerazzurra.

CAMBIO TATTICO - L'idea che stuzzica l'allenatore è quella di accantonare il trequartista puro per irrobustire la mediana. Il classico 4-2-3-1 potrebbe trasformarsi in un più solido 4-3-3: l'ago della bilancia è Giovanni Fabbian che, partendo dalla trequarti, si schiaccerebbe sulla linea dei centrocampisti andando ad affiancare Ferguson e uno tra Pobega e Moro. Resta comunque viva l'opzione Odgaard come trequartista classico, ma la densità in mezzo al campo sembra la priorità.

IL DUELLO DEGLI EX E LA DIFESA - Dietro le scelte sembrano dettate anche dalla scaramanzia e dallo studio dei precedenti. Davanti a Ravaglia, obbligato titolare vista l'assenza di Skorupski, rischia l'esclusione eccellente Jhon Lucumì. Il colombiano ha spesso sofferto le partite contro l'Atalanta, incappando in errori decisivi, motivo per cui la coppia centrale dovrebbe essere formata da Vitik ed Heggem. Sulla fascia destra va in scena il derby degli ex atalantini: Nadir Zortea parte favorito su Emil Holm. A sinistra, invece, Miranda è in vantaggio su Lykogiannis.

IL RITORNO DI REMO - Buone notizie dall'infermeria per un altro grande ex della serata - fa il punto in casa rossoblù L'Eco di Bergamo -. Remo Freuler ha smaltito la rottura della clavicola ed è tornato a disposizione, come testimoniato dallo spezzone giocato contro l'Inter. Tuttavia, la sensazione è che lo svizzero partirà ancora dalla panchina, pronto a subentrare a gara in corso per dare equilibrio ed esperienza.

REBUS OFFENSIVO - Davanti, le maglie da titolare sugli esterni sembrano prenotate da Orsolini e Cambiaghi (con Rowe e Dominguez alternative), mentre per il ruolo di prima punta è bagarre totale. Santiago Castro è un profilo che dà sempre fastidio alla difesa atalantina per caratteristiche, e Ciro Immobile resta un nome pesante, ma nelle ultime ore sono salite le quotazioni di Thijs Dallinga. Italiano deciderà solo all'ultimo chi guidare l'assalto alla Dea.

© Riproduzione Riservata

Sezione: L'avversario / Data: Mer 07 gennaio 2026 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print