Il mercato degli attaccanti potrebbe regalare un intreccio suggestivo sull'asse Napoli-Roma, con la Premier League a fare da sfondo. Tutto ruota attorno al futuro di Lorenzo Lucca: il centravanti azzurro è finito nel mirino di diversi club europei e una sua partenza in questa finestra di mercato non è da escludere. Nottingham Forest e Benfica hanno mostrato un interesse concreto per l'ex Udinese e, in caso di offerta irrinunciabile, il Napoli si troverebbe nella necessità di colmare il vuoto nel reparto avanzato.

LO SGUARDO A TRIGORIA - Per l'eventuale sostituzione, la dirigenza partenopea ha acceso i fari sulla rosa della Roma. Se il nome dell'ucraino Artem Dovbyk resta una pista monitorata, la vera novità è rappresentata da Evan Ferguson. L'attaccante irlandese, classe 2004, potrebbe diventare un'opportunità di mercato last minute per i campioni d'Italia. Il giocatore piace per caratteristiche fisiche e prospettive, ideali per integrarsi nel progetto tecnico azzurro.

LA CHIAVE DELL'AFFARE - L'operazione è complessa ma percorribile. Ferguson si trova attualmente alla Roma in prestito dal Brighton, ma la sua permanenza nella Capitale non è scontata. L'irlandese potrebbe lasciare i giallorossi qualora il club capitolino decidesse di interrompere anticipatamente il prestito, uno scenario che diventerebbe plausibile solo nel momento in cui la Roma riuscisse a chiudere i propri obiettivi in entrata per l'attacco. In quel caso, il Napoli sarebbe pronto a inserirsi.

I NUMERI - Nonostante la giovane età, Ferguson ha accumulato un discreto minutaggio in questa prima parte di stagione. Il suo score recita 5 gol realizzati tra campionato ed Europa League, arricchiti da 2 assist, in 20 presenze totali. Numeri che testimoniano la sua affidabilità e che hanno convinto il Napoli a inserirlo nella lista dei papabili per il post-Lucca.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Le Altre di A / Data: Gio 08 gennaio 2026 alle 23:42
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print