Tra Gian Piero Gasperini e l’Atalanta il dialogo per il rinnovo del contratto prosegue senza fretta, ma ora c’è una svolta importante: il club nerazzurro ha infatti proposto al tecnico piemontese un’estensione del rapporto fino al giugno 2027, aggiungendo così una stagione al contratto già esistente che scade nel 2026. La palla passa adesso nelle mani di Gasperini, che però non ha fretta e preferisce concentrarsi su altre priorità.
QUESTIONE DI GARANZIE - A margine di un evento a Portofino, il tecnico ha sottolineato chiaramente quali siano le sue esigenze: "La questione economica o la durata del contratto non rappresentano il nodo cruciale, ciò che conta davvero è definire con chiarezza il progetto sportivo. Bisogna comprendere come sarà costruita la squadra del futuro, con quali investimenti e con quali prospettive di competitività. L’Atalanta deve sempre tenere d’occhio il bilancio, è giusto, ma dobbiamo capire anche quali giocatori rimarranno e quali potranno partire".
IL FUTURO TECNICO - L'allenatore non ha mai nascosto qualche preoccupazione per la possibilità di replicare il risultato di quest’anno, vale a dire una nuova qualificazione in Champions League, la quinta nella sua gestione: "Ripetersi sarà difficile, più degli anni precedenti. Questo mi fa riflettere e mi porta a voler discutere ancora più attentamente del futuro".
MERCATO IN EVOLUZIONE - Le incognite del mercato sono tante e rilevanti. Adamola Lookman è destinato alla partenza, la posizione di Ederson resta in forte dubbio soprattutto davanti a possibili grandi offerte economiche, mentre Retegui potrebbe ricevere offerte importanti e non necessariamente resterà in nerazzurro. A queste situazioni si sommano gli interrogativi legati al ritorno dopo lunghe assenze di Scamacca e Scalvini, oltre alla condizione fisica di Kolasinac, reduce da un grave infortunio e colonna portante di una difCesa non più giovanissima.
ATMOSFERA SERENA - Nonostante questi dubbi, l’allenatore ribadisce la solidità del rapporto con la dirigenza: "Con Luca Percassi e Tony D’Amico c’è grande armonia, non ci saranno mai problemi da quel punto di vista. Ma è il calcio a determinare certe scelte, e io voglio capire esattamente che tipo di squadra avremo a disposizione".
TEMPI DI DECISIONE - Nelle prossime settimane ci saranno nuovi incontri, e a quel punto il quadro diventerà più chiaro. La società vuole evitare di iniziare la prossima stagione con il contratto in scadenza del tecnico, Gasperini, dal canto suo, ha chiarito che l’urgenza non è mettere la firma su un nuovo accordo, ma avere certezze sulla competitività del gruppo.
L’impressione è che la distanza tra le parti non sia poi così grande, ma sarà decisivo il modo in cui l’Atalanta deciderà di muoversi sul mercato: le garanzie tecniche richieste da Gasperini faranno la differenza.
Una partita delicata, ancora aperta, che si giocherà lontano dal campo, tra ambizioni di vertice e conti da far quadrare.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Rassegna Stampa
Altre notizie
- 07:00 L'Africa chiama Lookman, la Dea chiama Daniel: è l'ora della verità per Maldini (e per Palladino)
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Il Natale di Rom"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Super Rivincite"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "La nuova Atalanta. Gerarchie chiare con i titolarissimi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "«Spalletti da impazzire. Juve, puoi sognare»"
- 06:00 Serie A, 15ª giornata / L'Inter al comando, la Roma si fa sentire. La Fiorentina vede la B, risultati e classifica
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Sandro Tovalieri: "Quel ritorno sfumato alla Roma per onorare la maglia dell'Atalanta. Con Vieri grande feeling, Scamacca arma in più"
- 00:45 Bonanomi, l'arcobaleno dopo la tempesta: dal "crack" al ritorno in campo tra i professionisti, la favola è ricominciata!
- 00:45 ZingoniaVerso il Genoa: Palladino concede riposo extra, ma scatta l'allarme difesa
- 00:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - «A Guardia di una fede» diventa eterno, Zambelli: "Il film fissa la nostra storia. L'Atalanta di Palladino? Coraggio e mentalità da Curva"
- 00:15 ZingoniaDea, cambio di rotta a sinistra: l'ascesa di Bernasconi ora "inguaia" Zalewski
- 00:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 00:00 Calciomercato DeaSirene tedesche per il bomber della Primavera: l'Hertha Berlino piomba su Baldo. I numeri che hanno stregato la Bundesliga
- 00:00 A guardia di una fede: disponibile il DVD che racconta la storia della Nord
- 22:50 Roma, basta un lampo di Wesley: Como ko e vetta a un passo. Gasperini "vede" Conte
- 22:00 UfficialeMantova, scelto il dopo Possanzini: panchina all'ex nerazzurro Modesto
- 19:49 Serie A, il posticipo / Roma-Como, le formazioni ufficiali
- 19:30 Caldara: "Il mio addio al calcio e quel 'tradimento' a Chiellini. Ho sbagliato tutto"
- 19:00 SnaiFun sulla maglia, la Dea si divide: tra dubbi estetici e polemiche etiche
- 18:45 Ciccio Graziani, stoccata a Koopmeiners: "Dall'Atalanta è arrivato il cugino"
- 17:15 Serie D, gir. B – Tutti i tabellini della 16ª giornata
- 16:00 Il 'miracolo' è una scienza esatta: viaggio nel 'laboratorio' che ha cambiato il calcio. Tra algoritmi, sicurezza e intuizioni
- 14:39 Coppa d'Africa, ecco tutti i convocati della serie A. Due sono dell'Atalanta
- 12:45 Atalanta U23, Bocchetti tra orgoglio e rimpianti: "Tanto volume, poco cinismo. A Catania servirà un'altra fame"
- 12:45 Calciomercato DeaDea, radar in Germania: c'è il 'nuovo Tresoldi' nel mirino. Colpo a zero, è sfida a tre per il 2007 del Colonia
- 11:00 I palloni dei gol della Ea Sports Fc Supercup con BAZR
- 10:30 Sorrento, Serpini: "L'AtalantaU23 ha valori altissimi. Per batterli serviva anche cuore e fortuna"
- 10:00 Supercoppa italiana, ecco il programma delle semifinali
- 09:30 Roma-Como chiude la 15ª giornata
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta più forte della stanchezza. Ora può rifiatare"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve a Cabal"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Scatto Chivu, è Lauturbo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Testa Inter"
- 06:00 Ligue 1, 16ª giornata / La favola Lens prosegue, vincono OM e PSG: risultati e classifica
- 06:00 Bundesliga, 14ª giornata / Fa notizia il pari del Bayern, Lispia e Dortmund dietro -7: risultati e classifica
- 06:00 Premier League, 16ª giornata / Arsenal a fatica, City in agguato: risultati e classifica
- 06:00 LaLiga, 16ª giornata / Barcellona avanti +4 sul Real, risultati e classifica
- 01:00 Calciomercato DeaDea, che déjà-vu: Palestra come Kulusevski, è già asta da 40 milioni. Sirene inglesi e big d'Italia in fila
- 01:00 Santa Lucia porta il tacco e la doppietta di Scamacca: l'Atalanta soffre, reagisce e si prende 3 punti d'oro
- 00:45 Atalanta, le pagelle: Artesani evita il ko, Zanchi tiene in vita la Dea. Mencaraglia, che sfortuna
- 00:30 Atalanta U23, le pagelle: Ghislandi illude, Comi e Cissé condannano la Dea. Vavassori predica nel deserto
- 00:07 Serie B, 16ª giornata / Frosinone al comando, cinque squadre in 2 punti ad inseguire: risultati e classifica
- 00:06 Serie C, gir. C - 18ª giornata / La Salernitana non sbaglia, il programma di giornata
- 00:05 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornata: l'U18 continua a vincere!
- 00:05 Primavera 1, 15ª giornata / Fiorentina di nuovo al comando, Baby Dea terza -3: risultati e classifica
- 00:05 Serie D, gir. B - 16ª giornata / Un punto a testa tra Folgore e Brusaporto, Chievo in crisi! Risultati e classifica aggiornata
- 00:04 Eccellenza, 16ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:03 Promozione, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:02 1° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:01 2° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
