ATALANTA U23-SORRENTO 1-2 (p.t. 0-1)
28’ Cuccurullo (S), 61’ Ghislandi (A), 62’ D’Ursi (S)

VISMARA, voto 6
Sui gol può fare ben poco: la perla di Cuccurullo finisce sotto l'incrocio e D'Ursi lo grazia da due passi dopo l'errore della difesa. Per il resto è spettatore non pagante di una gara dominata territorialmente dai suoi. Incolpevole.

GUERINI, voto 6
Coinvolto marginalmente nell'azione del primo vantaggio ospite, si riscatta con una prova di spinta costante nel finale. Al minuto 89 serve un assist d'oro a Cissé dopo una caparbia azione personale, ma il compagno spreca tutto. Dietro soffre poco, davanti prova a suonare la carica. Propositivo.

COMI, voto 4,5
Un pomeriggio da incubo. Prima è troppo morbido in chiusura sull'azione che porta al vantaggio di Cuccurullo, poi al 64' commette l'errore fatale: un liscio clamoroso su un lancio leggibile dalle retrovie che spalanca la porta a D'Ursi per l'1-2, vanificando il pareggio appena conquistato. Disattenzioni che costano punti. Giornata no! 

BERTO, voto 6
Il più solido del terzetto difensivo. Cerca di tenere alta la linea e non commette sbavature evidenti, a differenza dei compagni di reparto. Gestisce l'ordinaria amministrazione con calma. Sufficiente.

STEFFANONI, voto 5,5
Si vede poco sulla corsia di destra. Non riesce a trovare il fondo con continuità e fatica a saltare l'uomo. Bocchetti lo richiama in panchina per cercare maggior verve offensiva con Idele. Timido.

dal 63’ IDELE, voto 6
Entra e mette subito un pallone morbido per l'acrobazia di Vavassori. Dà più frizzantezza alla fascia. Vivace.

PANADA, voto 6
Gara dai due volti. In regia è illuminante, avviando l'azione del gol di Ghislandi e servendo palloni preziosi. Tuttavia, pesa come un macigno l'occasione fallita al 54': su assist al bacio di Vavassori, calcia debolmente regalando palla al portiere da ottima posizione. Ammonito per irruenza. Sprecone.

LEVAK, voto 6,5
Ottimi tempi di inserimento, sfiora il gol di testa nel primo tempo e offre un buon appoggio per il tiro a giro di Vavassori nella ripresa. Mette qualità e quantità in mezzo al campo, confermandosi uno dei più positivi. Solido.

GHISLANDI, voto 7
Il migliore in campo per distacco. Sfonda con regolarità sulla sinistra, creando scompiglio continuo. Trova il gol del pareggio con un tiro deviato, premio meritato per una prestazione di grande intensità. Crea, tira e crossa: una spina nel fianco costante per il Sorrento. Martellante.

dal 74’ SIMONETTO, SV

CORTINOVIS, voto 6,5
Accende la luce a tratti, ma quando lo fa è pericoloso. Suo l'assist che libera Ghislandi per il gol dell'1-1. Dialoga bene con Vavassori, anche se talvolta manca di cattiveria nella conclusione personale. Ispirato.

dal 63’ BONANOMI, voto 6,5
Entra benissimo in partita. Sfortunato al 79', quando un intervento miracoloso di Di Somma gli nega la gioia del gol a botta sicura. Sfiora il palo poco dopo con un bel sinistro. Meritava miglior sorte. Sfortunato.

VAVASSORI, voto 6,5
Imprendibile. Svaria su tutto il fronte offensivo, colpisce una traversa (deviata), impegna severamente Del Sorbo e serve assist deliziosi (come il tacco nell'azione del gol). Gli manca solo la rete, ma è l'anima offensiva della squadra. Elettrico.

MISITANO, voto 5,5
Tanto lavoro sporco, ma poca concretezza. Ci prova su punizione e con qualche conclusione rimpallata, ma non riesce mai a trovare lo spunto vincente negli ultimi sedici metri. Esce per dare peso all'attacco. Spuntato.

dal 73’ CISSÉ, voto 5
Ha sulla coscienza il pallone del 2-2. Al minuto 89, servito splendidamente da Guerini, spara incredibilmente alto da due passi a porta spalancata. Un errore tecnico e di concentrazione che condanna la squadra alla sconfitta. Imperdonabile.

ALL. BOCCHETTI, voto 5,5
La sua Atalanta gioca, crea tantissimo e domina il campo, ma torna a casa con zero punti. Il piano partita funziona, ma la squadra paga dazio a errori individuali grotteschi (il liscio di Comi, il gol mangiato da Cissé) che vanificano la mole di gioco prodotta. Terzo ko interno che deve far riflettere sulla tenuta mentale e sulla cattiveria agonistica. Beffato.

© Riproduzione riservata

Youtube.com/@SerieCofficial - Lega Pro
Sezione: Primo Piano / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 18:00 / Fonte: Daniele Luongo
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print