Ci sono sere in cui il pallone sembra avere una calamita che lo respinge dalla linea di porta avversaria. La sfida contro la Juventus rientra di diritto in questa frustrante categoria. Sulla carta e nelle statistiche (possesso palla, angoli, tiri in porta) la New Balance Arena ha visto una sola squadra dettare legge per ampi tratti. Eppure, il tabellone luminoso alla fine recita un gelido 0-1 a favore dei bianconeri. Una partita nata sotto il segno del dominio territoriale nerazzurro e finita con una lezione di pragmatismo puro in salsa juventina, un ribaltamento dei ruoli rispetto alla gara di Coppa Italia vinta dalla Dea proprio grazie al cinismo.
La furia iniziale e l'occasione svanita. L'approccio dell'Atalanta è stato a dir poco devastante. Per la prima mezz'ora si è vista forse la miglior versione della squadra di Palladino da quando siede sulla panchina orobica. Aggressione asfissiante, ritmo indiavolato e un pressing uomo contro uomo che ha tolto il respiro ai portatori di palla bianconeri, con Yildiz letteralmente cancellato dal campo. Il palo colpito da Scalvini e le occasioni a raffica grigliavano la sensazione di un vantaggio imminente. La dura legge del gol, però, non fa sconti. Quando sprechi così tanto contro avversari di questo calibro, l'inerzia emotiva è destinata a cambiare, lasciando spazio ai rimpianti.
Il calo, il castigo e il muro bianconero. Nella ripresa, complice il naturale affaticamento dopo la tempesta iniziale, la Dea ha abbassato la guardia. E al primo varco, la Juventus ha colpito: l'incursione di Holm e il pasticcio difensivo in concorso di colpe tra Djimsiti, Carnesecchi e Scalvini hanno apparecchiato a Boga il gol del vantaggio. Da quel momento, si è vista un'altra partita. La Juventus si è chiusa a riccio, affidandosi alle parate di uno strepitoso Di Gregorio e a repentine ripartenze. L'Atalanta ha provato a riaprirla attaccando a testa bassa, ma la manovra, fino a quel momento fluida, si è trasformata in un disordine dettato dalla fretta e dalla frustrazione di voler agguantare il pari a tutti i costi. L'ingresso volitivo di Raspadori e il brivido finale di Scamacca non sono bastati a sfondare la Maginot eretta da Spalletti.
Niente drammi: la strada è ancora lunga. «Parto da dire che sono orgoglioso dei miei ragazzi», ha dichiarato a caldo Raffaele Palladino, rifiutandosi di fare drammi. La sconfitta pesa come un macigno nella corsa Champions, allontanando momentaneamente il quarto posto, ma non cancella quanto di buono costruito finora. Le prestazioni di singoli come Zappacosta, elogiato per l'ottima stagione fin qui disputata, dimostrano che il motore della squadra è vivo e pulsante. L'obiettivo, ora, è non farsi schiacciare psicologicamente da questa battuta d'arresto. La priorità assoluta si chiama Lazio: c'è una semifinale di ritorno di Coppa Italia da affrontare con la cattiveria agonistica vista nel primo tempo di ieri. Perché l'Atalanta ha dimostrato di saper cadere e rialzarsi, e questa squadra ha tutte le carte in regola per non porsi alcun limite da qui alla fine. C'è ancora tanto da sudare e, soprattutto, da vincere.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 01:00 Dea, manca Retegui? Zappacosta: "Grande attaccante, ma lo sono anche Krstovic e Scamacca"
- 01:00 Esclusiva TAL'Atalanta spreca, la Juve si traveste da Dea e incassa: una beffa che brucia ma non spegne la corsa
- 00:45 DirettaPalladino in conferenza: "La nostra miglior partita. Il calcio a volte è ingiusto, ma non molleremo mai"
- 00:15 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: De Ketelaere illumina, Djimsiti e Carnesecchi regalano
- 00:15 DirettaJuventus, Boga in conferenza: "A Bergamo ho sofferto, ma sono maturato. Juve, momento magico"
- 00:15 Zappacosta a DAZN: "Tanto rammarico, ma nel calcio tutto può succedere. Ce la giocheremo"
- 00:14 Juventus, le pagelle: Bremer titanico, Boga rapace
- 00:10 DirettaZappacosta in conferenza: "Mancato il cinismo contro la Juve. A Roma andiamo per imporci"
- 00:00 Palladino a DAZN: "Miglior prestazione da quando ci sono io, risultato difficile da digerire"
- 00:00 Serie D, gir. B - 31ª giornata / La Folgore Caratese fermata dall'Oltrepo, risultati e classifica
- 23:48 Palladino a Sky: "Non parlo degli arbitri. Voglio essere coerente"
- 23:45 Marelli chiarisce: “Nessun rigore per l’Atalanta, braccio di Gatti aderente”
- 23:35 Boga: "Non potevo sognare inizio migliore. Se sono arrivato a questi livelli è anche grazie al percorso fatto all'Atalanta"
- 23:30 Condò: "Juve cinica, restituito all’Atalanta quanto subito in Coppa Italia”
- 23:25 Spalletti a Dazn: "A Bergamo dura per tutti, ma la Juve deve stare in Champions"
- 23:15 Da Bergamo con orgoglio: Holm: "Abbiamo sofferto ma siamo cresciuti"
- 23:10 Locatelli lancia la Juve: "Boga top, Champions? Non ci spaventa"
- 23:00 L'Atalanta domina ma non morde: il pasticcio Carnesecchi-Djimsiti fa esultare la Juventus
- 22:43 Atalanta-Juventus 0-1, il tabellino
- 22:41 DirettaRivivi ATALANTA-JUVENTUS Frana Gomme Madone, 0-1
- 20:27 Atalanta-Juventus, Percassi: “Consapevoli del livello dell'avversario, sarà una partita difficile"
- 20:26 Juventus, Boga: “Faremo di tutto per vincerla”
- 20:21 Carnesecchi a Dazn: “L’obiettivo è portare a casa qualcosa”
- 20:12 Atalanta-Juventus, Sulemana in tribuna. Ecco il perchè
- 19:54 UfficialeAtalanta-Juventus, le formazioni ufficiali
- 17:00 Palladino, il tabù di Spalletti: la Dea prepara il tris tattico per agganciare la zona Champions
- 16:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - La magia del Gruppo Pensiunácc: 13 cuori nerazzurri a Zingonia tra fede, scarpinocc e il sogno Coppa Italia
- 16:30 ZingoniaToto-formazione - Trappola Palladino per la Juventus: Raspadori centravanti e Ahanor dal 1'?
- 16:00 Milan con l'Udinese per ripartire. Calcio d'inizio ore 18
- 13:30 Calciomercato DeaSfida di mercato tra Juventus e Atalanta: nel mirino il talento 2009
- 12:45 Atalanta-Juventus, calcio d'inizio 20.45. Ecco precedenti e curiosità
- 12:00 Cagliari-Cremonese, scontro diretto salvezza. Calcio d'inizio ore 15
- 11:00 ZingoniaPalladino scaglia Raspadori contro la sua ex bestia nera: la Dea all'assalto di Juve e Roma
- 10:00 Atalanta-Juventus, tutto in una notte per l’Europa
- 09:30 Svolta epocale contro la Vecchia Signora: così l'Atalanta ha ribaltato la maledizione bianconera
- 09:00 VideoCaos Roma, Ranieri vuota il sacco e smaschera Gasperini: la verità sul mercato e la clamorosa rivelazione sulla panchina
- 08:45 La Juventus fiuta la Champions e prepara l'assalto: i segreti tattici della corazzata attesa a Bergamo
- 08:15 La Juve blinda Spalletti e assalta la Dea: patto per lo scudetto, Alisson in pugno e ansia per Yildiz
- 07:30 Emergenza Juve a Bergamo: Spalletti perde i pezzi e lancia la scommessa Holm contro l'Atalanta
- 07:15 ZingoniaScamacca vede la luce: test decisivo in rifinitura, l'Atalanta prepara il rientro del suo bomber
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Stasera a Bergamo con l'Atalanta per lo scatto Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "In casa Atalanta. Juve, Spalletti firma"
- 06:45 PRIMA PAGINA - QS Quotidiano Sportivo: "Atalanta-Juventus: è bagarre per l'Europa dei big. Faccia a faccia da Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta-Juventus, l'Europa non attende"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Il Romanista: "Occhi puntati su Atalanta-Juve e Como-Inter"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "A Bergamo Juve, l'esame che vale 60 milioni"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 04:00 Sabato di fuoco a Bergamo: scatta il piano anti-caos per il big match Atalanta-Juventus e il Cirque du Soleil
- 03:00 PodcastAsse rovente Bergamo-Madrid: l'Atletico ha in pugno Ederson, svelato il patto d'acciaio col brasiliano
- 01:30 Probabili formazioniAtalanta-Juventus, le probabili formazioni
