È una liturgia laica che si ripete da sessantacinque anni, un profumo di carta e colla che attraversa le generazioni e unisce nonni e nipoti nello stesso gesto: lo strappo della bustina. La Panini non è solo una casa editrice, è la custode della memoria calcistica italiana, l'archivio sentimentale del nostro sport. Eppure, anche i custodi della tradizione devono guardare avanti per non diventare polverosi. La nuova collezione "Calciatori 2025-2026", svelata ieri nell'avveniristico Broadcast Centre di Lissone, è proprio questo: un ponte audace tra la nostalgia del classico "mezzobusto", invocato a gran voce dai puristi, e l'irruzione della tecnologia più avanzata, con l'Intelligenza Artificiale che ridisegna l'estetica dei nostri beniamini trasformandoli in supereroi moderni.

PARATA DI STELLE - L'evento di lancio si è trasformato in un gala del calcio nostrano. A fare gli onori di casa il Presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, affiancato dai vertici Panini e da ambassador d'eccezione come Andrea Ranocchia e Marco Borriello. Una cornice moderna per celebrare un prodotto che resta analogico nel cuore, ma digitale nella visione. L'album si conferma monumentale: 80 pagine, 618 figurine totali e una cura maniacale per i dettagli che valorizzano l'identità dei club, richiamando i colori sociali negli sfondi.

LA NOSTALGIA DEL PRESIDENTE - Significative le parole di Ezio Simonelli, che ha voluto sottolineare il valore affettivo dell'album, prima ancora che commerciale: «Io come tutte le persone della mia generazione sono cresciuto aprendo i pacchetti di figurine. Se volevi conoscere i volti dei calciatori, in un’epoca diversa da quella di oggi, con meno immagini televisive, dovevi collezionare le figurine Panini che ti permettevano di vedere tutti i campioni. Ogni anno la collezione ci sorprende ed anche quest'anno non mancano novità accattivanti per tutti».

RITORNO AL FUTURO - La vera notizia è il mix stilistico. Da un lato torna il "mezzobusto", la posa iconica che è la carta d'identità del calciatore italiano per antonomasia; dall'altro, l'innovazione irrompe con prepotenza. Sezioni speciali come "Gem Squad", "Super Glovez" e "Boom D’impatto" vedono i protagonisti della Serie A Enilive con background reinterpretati dall'Intelligenza Artificiale. Sessanta sticker esclusivi dal design urban e futuristico, pensati per catturare l'occhio della Gen Z.

LO SPECCHIO DEI TEMPI - A spiegare la ratio di questa scelta è stata Martina Limoni, Direttrice Mercato Italia Collezionabili Panini: «La collezione Calciatori è da sempre interprete dei nuovi modelli sociali di riferimento. Anche l’edizione 2025-2026 conferma questa vocazione. Al ritorno delle figurine mezzobusto si affianca quest’anno il contributo dell’Intelligenza Artificiale, che ci permette di offrire una rappresentazione dei giocatori capace di unire la tradizione storica con le nuove tendenze artistiche digitali».

SPAZIO A TUTTI - Non solo Serie A. L'album, come da tradizione, è enciclopedico: spazio alla Serie BKT e alla Lega Pro (dove milita la nostra Atalanta U23) con scudetti e squadre schierate. Confermate le sezioni "Family Legacy", dove padri e figli del calcio si fondono in figurine uniche, e "Power Bros" per le coppie di fratelli. Infine, una chicca per i milanesi: in Piazzale Lavater apre un'edicola fisica interamente brandizzata, un tempio laico dedicato esclusivamente allo scambio e alla cultura della figurina.

© Riproduzione riservata

Sezione: Serie A / Data: Gio 04 dicembre 2025 alle 10:00 / Fonte: Lega Serie A
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print