PRO VERCELLI-ATALANTA U23 5-1
11'Akpa Akpro, 23' Pino, 57' Akpa Akpro, 71' Burruano, 79' Comi, 91' Riccio

È un mercoledì nerissimo quello vissuto dall'Atalanta U23 allo stadio "Silvio Piola". Il percorso in Coppa Italia Serie C si interrompe bruscamente agli Ottavi di finale con un passivo pesantissimo: 5-1 per la Pro Vercelli. La squadra di mister Bocchetti, apparsa fragile in difesa e poco incisiva davanti, cede il passo a una formazione di casa cinica e organizzata, capace di sfruttare ogni minima incertezza nerazzurra. Un passo falso che deve far riflettere, al di là dell'eliminazione, per le modalità con cui è maturato.

APPROCCIO DA DIMENTICARE - La gara si mette subito in salita a causa di errori individuali che spianano la strada agli uomini di Santoni. All'11' uno scivolone di Tornaghi su un lancio lungo lascia campo libero ad Akpa Akpro, che fredda Pardel per l'1-0. La reazione nerazzurra è timida (un diagonale fuori di poco di Misitano) e al 23' arriva il raddoppio: Pino calcia dalla distanza trovando un Pardel mal posizionato. Come se non bastasse, prima dell'intervallo Bocchetti perde anche Lonardo per infortunio, costretto a lasciare il posto a Fiogbe.

DILAGANO I BIANCHI - Nella ripresa, invece della reazione d'orgoglio, arriva il tracollo definitivo. Al 57' ancora Akpa Akpro svetta imperioso su punizione per il tris. L'Atalanta esce mentalmente dalla partita e la Pro Vercelli ne approfitta per dilagare: al 71' Burruano firma il poker con un preciso rasoterra, e al 79' c'è gloria anche per l'ex Gianmario Comi, che al rientro sigla il 5-0 con una splendida volée che non lascia scampo al portiere orobico.

L'ORGOGLIO NEL RECUPERO - Solo nel finale, a risultato ormai ampiamente compromesso, l'Atalanta U23 trova un sussulto. Dopo alcune iniziative del vivace Papadopoulos (subentrato a Cassa), è Riccio al 91' a trovare la via della rete approfittando di una distrazione difensiva locale, fissando il punteggio sul definitivo 5-1. Una rete che serve solo per le statistiche in una serata dove è mancato quasi tutto.

© Riproduzione riservata

Sezione: Serie C / Data: Mer 26 novembre 2025 alle 20:06 / Fonte: Daniele Luongo
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print