Si è tenuta questa mattina, presso l’Auditorium AIA dello Stadio Città di Arezzo, la presentazione ufficiale della XIV edizione del Gran Galà del Calcio, l’evento ideato e prodotto dal giornalista Donato Alfani che ogni anno celebra i migliori protagonisti del calcio italiano. La cerimonia di premiazione andrà in scena lunedì 10 novembre nella prestigiosa cornice di Villa Talzano Eventi di Arezzo.

L’iniziativa, divenuta nel tempo uno degli appuntamenti più esclusivi del panorama calcistico nazionale, premierà come di consueto i migliori giocatori, allenatori, dirigenti e club di Serie A, B e C, oltre ai riconoscimenti speciali dedicati ai professionisti dei media, dell’arbitraggio e della comunicazione sportiva.

I PREMIATI DELLA LEGA PRO - Tra i vincitori spicca il giovane talento dell’Atalanta U23, Dominic Vavassori, premiato come miglior centrocampista del Girone A di Serie C. Il 19enne, autore di una stagione straordinaria con la seconda squadra nerazzurra (8 gol e 2 assist in 12 partite), è uno dei volti emergenti del calcio italiano e simbolo della nuova generazione di talenti cresciuti nel vivaio di Zingonia.

Tra gli altri riconoscimenti più significativi figurano:

Mattia Fortin (miglior portiere Girone A),
Tiago Casasola e Marco Chiosa (migliori difensori Girone B),
Facundo Lescano (miglior attaccante Girone C),
Matteo Andreoletti, Fabio Gallo e Raffaele Biancolino (migliori allenatori di girone),
Catania FC (Premio Gestione Social) e U.S. Avellino 1912 (miglior squadra del Girone C).

Premi speciali anche per figure storiche del calcio italiano, tra cui Guglielmo Manzo e l’avvocato Eduardo Chiacchio, insigniti del Premio Speciale, mentre Marco Firenze e Christian Argurio riceveranno il Premio alla Carriera.

TOP XI LEGA PRO

Il riconoscimento per la Top 11 della Serie C va ad alcuni dei protagonisti più brillanti della stagione:

Alessandro Confente miglior portiere,
Edoardo Pierozzi e Fabio Tito migliori terzini,
Mirko Miceli e Andrea Tiritiello migliori difensori centrali,
Matteo Dagasso e Antonio Prisco migliori centrocampisti centrali,
Andrea Ferraris ed Emiliano Pattarello migliori attaccanti,
mentre il premio come Miglior Mister va a Silvio Baldini.

UN EVENTO DI PRESTIGIO - «Il Gran Galà del Calcio è nato per dare valore al merito, ma anche per unire in una sola serata le diverse anime del nostro movimento calcistico — ha spiegato Donato Alfani —. Dalla Serie A alla D, passando per i giovani e i dirigenti, è un riconoscimento che celebra il lavoro, la passione e la dedizione di chi vive quotidianamente questo sport». Con la presenza di grandi ospiti, dirigenti, ex campioni e rappresentanti istituzionali, la serata di Arezzo si preannuncia come una festa del calcio italiano a 360 gradi, tra sport, spettacolo e riconoscimenti all’eccellenza.

Sezione: Serie C / Data: Sab 08 novembre 2025 alle 14:25
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print