L'Atalanta Under 23 apre ufficialmente il suo terzo capitolo. Al Centro Bortolotti di Zingonia, ieri mattina, il nuovo allenatore Salvatore Bocchetti ha diretto la prima seduta stagionale, segnando l’inizio del cammino per la Serie C 2025/26. L'ex difensore, al debutto sulla panchina nerazzurra, ha avuto al suo fianco un rinnovato staff tecnico con il vice Luigi Pagliuca, il neo match analyst Andrea Bianchi e Andrea Arpili, preparatore atletico che lavorerà insieme al confermato Daniele Maggioni. Prosegue, invece, l’avventura in casa nerazzurra per il preparatore dei portieri Giorgio Frezzolini.

MERCATO IN ENTRATA - Sul fronte mercato - fa il punto L'Eco di Bergamo -, l’Atalanta ha messo a segno due colpi significativi a parametro zero: dalla Roma è arrivato l’attaccante classe 2005 Giulio Misitano, centravanti reduce da una stagione importante nonostante un infortunio che lo aveva frenato momentaneamente (14 gol e 6 assist in 23 presenze tra Primavera e Coppa Italia), mentre dal Milan è stato ufficializzato il centrale difensivo Pietro Parmiggiani, classe 2006, altro giovane dal futuro promettente.

CAPITOLO USCITE - Diversa la situazione per Vanja Vlahovic, grande protagonista dell'ultimo campionato con 23 reti complessive e 7 assist, passato ufficialmente allo Spezia in Serie B con la formula del prestito secco fino al giugno 2026. Non confermati, invece, Filippo Alessio e Mateo Scheffer Bracco, arrivati un anno fa rispettivamente da Vicenza e Carrarese: per entrambi il club ha deciso di non esercitare il diritto di riscatto.

PREPARAZIONE A ZINGONIA - La squadra si allenerà al Centro Sportivo Bortolotti fino al via della stagione ufficiale, alternando sessioni mattutine con un unico allenamento pomeridiano programmato per giovedì. Mister Bocchetti avrà modo così di valutare da vicino i giocatori rientrati dai vari prestiti e gli elementi appena saliti dalla Primavera, per stabilire la rosa definitiva che affronterà il campionato di Serie C.

AMICHEVOLI E IMPEGNI UFFICIALI - La prima amichevole finora calendarizzata è quella del 26 luglio contro la prima squadra, guidata da Ivan Juric, che si svolgerà a Clusone. A breve arriveranno ulteriori indicazioni sui prossimi test match. Il debutto ufficiale è fissato invece per il weekend del 17 agosto, con il primo turno di Coppa Italia Serie C. Una settimana dopo, il 24 agosto, partirà anche il campionato. Il sorteggio dei gironi si terrà venerdì 25 luglio, seguito dagli accoppiamenti della Coppa Italia il giorno successivo, mentre il 28 luglio sarà la volta dei calendari completi della Serie C.

© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Under 23 / Data: Mer 16 luglio 2025 alle 08:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print