Il centrocampo dell'Atalanta è un cantiere aperto, da rifondare quasi da zero. In questo avvio di preparazione Maurizio Sarri ha di fatto un solo interno di ruolo su cui contare: Gianluca Gaetano, aggregatosi al gruppo venerdì, all'indomani della firma e dell'ufficialità, nel secondo giorno di lavoro della squadra.
GAETANO AL CENTRO - C'è pure un paradosso da mettere in conto: fino alla fine del 2025 Gianluca Gaetano non era nemmeno un centrocampista, ma un fantasista più utile in prima linea che da mezzala, prima di reinventarsi con profitto in cabina di regia nell'ultimo semestre a Cagliari. Eppure, aggiornata la lista dei convocati a quota 34, resta l'unico mediano affidabile per la prima annata bergamasca del tecnico. Tutto il resto del reparto è da edificare.
GLI ADATTABILI - Il primo profilo da rimodellare è quello di Lazar Samardžić, che con ogni probabilità verrà spostato da mezzala destra, nel tentativo di regalargli quel ruolo che gli è sempre mancato. Il serbo, però, arriva da un biennio da ala e va rimesso a punto sulla zolla che occupava ai tempi dell'Udinese. Graditissimo a Sarri, che lo aveva chiesto alla Lazio, Samardžić ha tutto per imporsi in mezzo, ma al momento non può ancora essere considerato un interno a pieno titolo.
IL REBUS ZALEWSKI - Nell'elenco degli otto centrocampisti figura anche Nicola Zalewski, che però è un esterno: lo scorso anno ha alternato terzino e ala, e ora è tutto da ridisegnare nel 4-3-3. Le ipotesi non mancano: esterno alto a sinistra, più difficilmente terzino nella linea a quattro, oppure un riadattamento totale da mezzala. Le prime risposte le fornirà la preparazione.
I GIOVANI DI COMPLETAMENTO - A chiudere la lista dei mediani ci sono soprattutto elementi di passaggio: Ibrahim Sulemana, di ritorno dal prestito al Cagliari, Giovane, destinato a un nuovo capitolo in Serie B, e poi Sergej Levak, Steffanoni e Manzoni, aggregati dall'Under 23. Fanno numero, ma non rientrano nei piani della prossima Atalanta. Occhio, però, alla posizione di Levak, tenuto in grande considerazione – come riferisce L'Eco di Bergamo –: potrebbe essere girato in prestito in Serie A, magari al Cagliari, oppure restare a completare il reparto qualora Sarri ricevesse determinate risposte nelle prossime settimane.
LA RIVOLUZIONE E IL MERCATO - Sarà il mercato a stravolgere la terra di mezzo, individuando gli interpreti giusti per il 4-3-3: piace Ardon Jashari, che oscilla tra la casella di regista e quella di mezzala, mentre su una lista lunga figurano anche Samuele Ricci, Nicolas Raskin e altri profili. Il compito, però, non sarà soltanto di Cristiano Giuntoli: toccherà a Sarri riadattare gli uomini, assegnando nuovi compiti in un calcio completamente diverso. In mezzo si passa da due a tre e torna la figura del play che mancava da un decennio: serviranno più tecnica e piedi buoni che gamba e polmoni, ragion per cui Marten de Roon perde centralità mentre Samardžić guadagna quota. Il problema, oggi, è avere così pochi uomini a causa del Mondiale: il tecnico dovrà iniziare le lezioni con chi c'è, sapendo che il percorso sarà lungo.
Il cuore della nuova Atalanta, insomma, è ancora una pagina bianca: preparazione e mercato scriveranno, nelle prossime settimane, i nomi destinati a comporre la mediana di Sarri.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Zingonia
Altre notizie
- 14:30 Roma, la Champions parte a razzo: già oltre 4 mila abbonamenti
- 14:16 Jacobelli sul caso-Esposito: "Niente margini per ricucire lo strappo"
- 14:12 Calciomercato DeaSpunta un esterno offensivo del Napoli per sostituire Sulemana
- 14:00 Messi e il dolore per papà Jorge: «Non so come andare avanti»
- 14:00 ZingoniaGaetano si presenta: oggi alle 15 la conferenza alla New Balance Academy
- 13:54 Daspo per sette ultras dopo Italia-Irlanda del Nord a Bergamo
- 13:45 Alajbegović e il sì alla Juventus: «Difficile dire di no a un club così»
- 13:30 Calciomercato DeaAtalanta, caccia agli esterni: Fofana e Yeremay nel mirino
- 13:15 La Juve vuole Zirkzee, ma se non vende David non si fa nulla
- 13:00 Ferraris, si cambia: al via il rizollamento. E il Grifone vola con gli abbonamenti
- 12:45 Gudmundsson senza offerte: il futuro può restare viola
- 12:30 Probabili formazioniTrofeo Bortolotti / Atalanta-Athletic Club, le probabili formazioni
- 12:15 Il Genoa accelera per Bentayeb: valutazione da 6-7 milioni
- 12:00 Reijnders verso l'Arabia: l'Al Qadsiah di Retegui accelera
- 11:48 Calciomercato DeaAhanor incedibile: il Brighton insiste, l'Atalanta non si muove
- 11:46 Malaga-Fulham, finale surreale: rigore battuto a porta vuota
- 11:45 Pellegrino alla Fiorentina per 25 milioni: è il nono colpo
- 11:30 Esclusiva TASarri alla dogana d'agosto: l'Europa adesso si paga al confine
- 11:30 Il Ferragosto si prenota adesso: a Treviolo l'estate si siede a tavola Dalla Padella alla Brace
- 11:15 Portiere Juve, verdetto entro Ferragosto: Suzuki avanti a Vicario
- 10:15 Petagna, il Pisa fa sul serio: biennale con opzione per la Serie A
- 10:15 Un altro Zanetti in nerazzurro: Tomas firma con l'Inter
- 09:45 Toro, Gineitis verso la maglia da titolare con la Carrarese
- 09:30 Champions, sette posti in palio: il Bodo Glimt fa paura
- 08:45 Il Bologna scende a venti milioni: Lucumí verso la Juventus
- 08:30 L'Udinese punta Juan Jesus: proposta fino a fine stagione
- 08:15 Piccoli al Bologna per 18 milioni: contratto fino al 2031
- 07:45 ZingoniaDea, manca lo strappo sulle fasce: Sarri aspetta le ali
- 07:30 Atalanta-Hapoel, si parte: Sarri lancia la formazione tipo
- 07:15 Calciomercato DeaKristensen a Zingonia: oggi visite mediche e firma con l'Atalanta
- 06:45 PRIMA PAGINA – Il Romanista: "Il caso Mora"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Inter che giro"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "L'Inter muove tutti"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta ora punta a Romagnoli (Lazio)"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "«Studio Messi Sogno con Yildiz»"
- 06:44 PRIMA PAGINA – L'Équipe: "Super conquistatori"
- 06:30 Spence all'Inter: 35 milioni al Tottenham, contratto fino al 2031
- 06:15 È l'Hapoel Tel Aviv l'avversaria dell'Atalanta nel playoff di Conference
- 06:15 Frenata Roma-Porto per Mora: nodo obbligo di riscatto
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 05:04 Trofeo Bortolotti, arbitra Diop: la designazione per Atalanta-Athletic Club
- 05:00 Esclusiva TADue biglietti per il miglior montaggio: il gol di Samardžić diventa un contest
- 05:00 Esclusiva TAArredare con il cuore nerazzurro: lo showroom Mobilmondo a Osio Sotto. Quando essere di fede atalantina conviene
- 03:52 Osio Sotto canta sotto le stelle, il Green Park Restaurant si accende: l'ultima domenica d'agosto è da vivere nel verde
- 03:28 Ultim'oraCalciomercato oggi Frana Gomme Madone - L'Inter stringe per Spence, la Juve chiude Lucumi: Lukaku al Fenerbahce, Vlahovic al Besiktas
- 03:00 Esclusiva TADjimsiti, la casa comincia da un tavolo di trattoria. Dieci anni raccontati senza bisogno di parole
- 03:00 El Bilal Touré si presenta al Parma: "Ho trovato una grande famiglia"
- 01:30 Diritti TV, dai 22 milioni fissi ai bonus sportivi: ecco quanto vale il ciclo nerazzurro
- 01:01 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Non solo Kristensen: la Dea tiene aperto il dossier Romagnoli
- 00:50 Frattesi alla Lazio, c'è l'accordo: all'Inter il 50% sulla rivendita
