Ci sono carriere che si lasciano leggere come un romanzo a episodi, e quella di Mario Pašalić all'Atalanta è fra le più sorprendenti: tre vite distinte, tenute insieme dal filo del lavoro e della fedeltà, con una nuova pronta a cominciare.
LA PRIMA VITA - Tutto parte nel 2018. All'epoca, ha ammesso lui stesso, sembrava destinato a essere l'ennesimo prestito di passaggio, una presenza provvisoria pronta a dissolversi. La realtà ha imboccato un'altra strada. Smaltite le difficoltà dei primi tempi e affrontato un percorso di crescita graduale, quella dedizione al lavoro che lo ha sempre contraddistinto gli ha restituito i primi, importanti traguardi.
L'UOMO DEL DESTINO - La seconda vita porta con sé un'etichetta: l'uomo che si presenta puntuale all'appuntamento nelle notti che pesano. È suo il gol nella sfida contro il Sassuolo che spalancò all'Atalanta la prima, storica qualificazione in Champions; e poi le serate europee con Shakhtar, Manchester City e PSG, le firme contro United e Barcellona, le imprese al cospetto di Borussia e Liverpool. In mezzo, una collana di reti in campionato che lo ha issato fino al terzo posto tra i marcatori di sempre del club, con la conquista dell'Europa League a fare da vertice assoluto.
DA CAMPIONE A BANDIERA - La terza vita è quella in cui il campione si fa simbolo. Nell'ultima stagione Pašalić ha raccolto tutto l'affetto e la riconoscenza possibili verso i colori nerazzurri, confermandosi un leader autentico. E a questo capitolo se ne aggiunge ora un altro, ancora da scrivere: quello del ciclo che si apre con Maurizio Sarri, il cui 4-3-3 promette di esaltarne ulteriormente il contributo.
IL RUOLO NEL 4-3-3 - Sulla collocazione, a prescindere dal minutaggio, i dubbi sono pochi: Pašalić agirà da mezzala, con compiti di costruzione e soprattutto di inserimento, il suo vero marchio di fabbrica. Da lui transiteranno molti palloni in fase d'impostazione – come evidenzia TMW – grazie alla capacità di tagliare per aprire spazi e dare ritmo alla manovra. Determinante sarà l'intesa nel triangolo con terzino e ala: dovrà garantire copertura quando l'esterno si proietta in avanti e spezzare la costruzione avversaria. Senza dimenticare il fattore gol, perché gli inserimenti dalle retrovie restano la sua specialità, persino nei panni di falso nove. Un'interpretazione che si sposa alla perfezione con il nuovo 4-3-3 voluto dal tecnico toscano.
Il paragone, in fondo, viene quasi naturale: per tipologia di ruolo Pašalić può diventare una sorta di Hamšík nerazzurro, proprio quel Marek Hamšík che con Sarri visse la sua più grande consacrazione. E agli ordini dello stesso allenatore il croato potrebbe inaugurare un'altra vita calcistica, pronto a firmare l'ennesima pagina di storia atalantina.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Zingonia
Altre notizie
- 18:47 UfficialeAtalanta-Mantova, le formazioni ufficiali
- 18:30 Atalanta U23, fissata l'amichevole per domenica 9 agosto
- 18:28 Dunđerski: "L'Atalanta può vincere la Conference League, Doni è un fratello. Su Alajbegović..."
- 18:27 Soulé il sogno viola, e se parte Piccoli spunta Lucca
- 17:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Daniele Belotti, cinquant'anni di Dea: "C'è ancora una grandissima voglia di Atalanta"
- 17:15 UfficialeBarak saluta l'Italia: ufficiale il trasferimento all'Apoel Nicosia
- 16:59 Esposito show, Topalovic brilla: l'Inter travolge l'SV Aasen
- 16:45 Calciomercato DeaDe Ketelaere richiama l'attenzione dei top club europei: le ultime
- 15:50 UfficialeAtalanta, saluta Oliveri: ufficiale la cessione a un club di B
- 15:40 Esclusiva TAL'estate non aspetta il weekend: il mercoledì sera del Caffèlatte di Suisio tra Gin Experience e dj set ricercato
- 14:30 Ranking FIFA: l’Italia scivola al 15° posto, i neo campioni del mondo della Spagna balzano in vetta alla classifica
- 13:38 Ochoa si ritira a 41 anni: l'addio al calcio del recordman messicano
- 13:30 Serie B, il giorno del calendario: appuntamento ad Ascoli per la 95ª edizione
- 13:07 Champions League e Conference League: le partite di oggi
- 13:00 Calciomercato DeaDea, il mercato passa dalle uscite: Maldini e Bellanova in bilico
- 12:45 ZingoniaSarri, la rottura col passato: l'Atalanta cancella il gasperinismo
- 12:42 Freuler tentato dall'Arabia: il NEOM piomba sull'ex Atalanta
- 12:20 Malagò sogna Pep Guardiola: "Ingaggio? Per lui faremmo un'eccezione"
- 12:15 UfficialeAtalanta, due test su DAZN: Feyenoord e Schalke 04 in diretta
- 12:00 Calciomercato DeaRomagnoli, il Qatar si complica: l'Atalanta resta alla finestra
- 12:00 Maradona, via libera al restyling: Napoli accelera per la candidatura a Euro 2032
- 11:35 Calciomercato DeaSirene dalla Serie B per Obric: richiesta all'Atalanta
- 11:30 Calciomercato DeaAlajbegović, la Dea si ferma a 22: Paratici e la Fiorentina provano ad inserirsi
- 11:15 Grave lutto per Montella: è morta la sorella Caterina
- 10:50 Il Belgio ha il nuovo ct: è una vecchia conoscenza della Serie A
- 10:30 Tresoldi ha scelto la Roma: ora l'offerta al Bruges
- 09:45 Romagnoli fermo, la Lazio trema: otto milioni in bilico e mercato bloccato
- 09:15 Zaniolo e l'Udinese fanno pace: firma fino al 2029 con opzione
- 09:00 Portieri stranieri, la Serie A cambia lingua tra i pali
- 08:45 Kessié aspetta la Juventus: ma prima Carnevali deve svuotare il centrocampo
- 07:45 Calciomercato DeaOliveri riparte dall'Ascoli: l'esterno dell'Atalanta torna in Serie B
- 07:30 ZingoniaZingonia, Ianni sostituisce Sarri: stasera l'Atalanta sfida il Mantova
- 07:00 Ultim'oraCalciomercato oggi Frana Gomme Madone - Summerville, la Roma ci riprova: Juve su Zirkzee, Inter-Romero e il colpo Rogers del Chelsea
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport – Stadio: "Soccorso turco"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Siccità, tregua in Bergamasca Ma servono bacini artificiali"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Italia Guardiola ci pensa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Il versatile CDK piace a Bayern, Psg e in Premier"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Modric Milan resto"
- 06:15 Esclusiva TADal Mondiale con l'anello: De Ketelaere e il «sì» più bello dell'estate
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 05:30 Esclusiva TAArredare con il cuore nerazzurro: lo showroom Mobilmondo a Osio Sotto. Quando essere di fede atalantina conviene
- 04:00 Calciomercato DeaMaldini, il Sassuolo affonda: pronti 10 milioni all'Atalanta
- 03:00 ZingoniaL'Atalanta di Sarri prende forma: la difesa a 4 e il regista Gaetano
- 02:00 Calciomercato DeaRiccio saluta l'Atalanta e vola in Olanda: triennale con il Dordrecht
- 01:00 Calciomercato DeaHøjbjerg per Sarri, l'Atalanta valuta il colpo in regia: nel danese rivede Lucas Leiva
- 00:21 Guardiola-Italia, Malagò non frena: «Dialogo vivo e caldo»
- 00:19 Ultim'oraMercato Serie A, le big si muovono: l'Inter punta Spence e Romero, il Napoli pensa a Gatti
- 00:17 Calciomercato DeaAtalanta U23, Bonanomi in uscita: lo Spezia accelera
